Prof.ssa MILENA FARINA

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareICAR/14
Emailmilena.farina@uniroma3.it
IndirizzoVia Aldo Manuzio 72
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Architettura
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

2014 – 2028

Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di seconda fascia del settore concorsuale 08/D1 – PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

 

Dal 2019

Membro del Comitato di redazione della rivista scientifica “IL GIORNALE DELL’ARCHITETTURA”

 

2004 – 2007

Dottorato di Ricerca in Architettura e Progettazione Edilizia (Icar 14), XIX ciclo, presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale. Titolo della tesi: “CASE URBANE. TEMI DI PROGETTO DALL’OLANDA” (Tutor: Antonio DE ROSSI, co-tutor: Francesco CELLINI)

 

2003

Abilitazione alla professione di architetto e iscrizione all’Ordine degli Architetti P.P.C di Roma e Provincia

 

 

Didattica

Dal 2006 svolge attività didattica nei Laboratori di Progettazione e partecipa come tutor a numerosi workshop, lavorando in particolare sulle relazioni tra lo spazio domestico e lo spazio urbano, tra dimensione individuale e collettiva dell’abitare. Dal 2011 al 2014 è docente del “MASTER HOUSING” (Master di II livello), attivo presso il Dipartimento di Progettazione e studio dell’Architettura (DIPsA). Nel 2014 consegue l’ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE A PROFESSORE UNIVERSITARIO DI SECONDA FASCIA del settore concorsuale 08/D1 – Progettazione Architettonica. Dal 2014 al 2016 è docente a contratto del Corso “OSSERVAZIONE DELL’ARCHITETTURA” (4 CFU ICAR/14) presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Dal 2016 al 2019 è ricercatrice RTDA (L. 240/2010, art. 24, c. 3, lettera a) in Progettazione Architettonica e Urbana (SSD ICAR/14) presso lo stesso Dipartimento e docente titolare del Corso “IL PROGETTO DELLO SPAZIO URBANO” (6 CFU ICAR/14, Corso di Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione urbana) e del “LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1” (12 CFU ICAR/14, Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura). Relatore e correlatore di tesi di laurea, dal 2016 è membro del Collegio Docenti del Laboratorio di Laurea Magistrale “LO SPAZIO DELL’ABITARE”, di cui è stata coordinatrice nel 2017 e 2018. Nel 2019 e nel 2020 è Visiting Professor presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid – ETSAM, Departamento de Proyectos Arquitectónicos, nell’ambito del seminario “DESMONTAR LA CASA, TRANSFORMAR LA CIUDAD: ROMA” organizzato per il Máster en Proyectos Arquitectónicos Avanzados – MPAA. Dal 2020 è ricercatrice RTDB (L. 240/2010, art. 24, c. 3, lettera b) in Progettazione Architettonica e Urbana (SSD ICAR/14) presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre e docente titolare del “LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1” (12 CFU ICAR/14, Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura) e del Corso opzionale “ROMA-MADRID. CASA E CITTÀ / PROGETTO E FORME DELL’ABITARE”, con Valerio Palmieri, Andrés Cánovas Alcaraz, Sergio Martín Blas (Departamento de Proyectos Arquitectónicos, ETSAM – UPM). È responsabile scientifica dell’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre e Departamento de Proyectos Arquitectónicos de la Università Politecnica di Madrid.

Ricerca

Nella sua attività di ricerca si è occupata in special modo dello spazio dell’abitare nella città moderna e contemporanea, studiando il tema della casa collettiva in diversi contesti: dagli interventi di edilizia sociale a Roma nel Novecento, alle sperimentazioni del secondo dopoguerra in Europa (Team X) e negli Stati Uniti (il programma Case Study Houses nella California del sud), fino alle esperienze europee più recenti avviate in particolare in Italia, Spagna e Olanda. I risultati di queste ricerche sono stati presentati in convegni nazionali e internazionali e pubblicati in libri e riviste scientifiche. È autrice delle monografie “SPAZI E FIGURE DELL’ABITARE. IL PROGETTO DELLA RESIDENZA CONTEMPORANEA IN OLANDA” (Quodlibet, 2012) e “BORGATE ROMANE. STORIA E FORMA URBANA” (con Luciano Villani; Libria, 2017); ha curato i volumi “STUDI SULLA CASA URBANA. SPERIMENTAZIONI E TEMI DI PROGETTO” (Gangemi, 2009) e “HOUSING CONFERENCE: RICERCHE EMERGENTI SUL TEMA DELL'ABITARE” (Gangemi, 2009); ha pubblicato numerosi saggi e articoli, tra cui: “CASE PER LA CITTÀ COMPATTA: ARCHITETTURE SOCIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE” (2012); “LA CASA VERSATILE. ESPERIMENTI ABITATIVI IN UNA PALAZZINA DEGLI ANNI CINQUANTA (2013); “ABITARE INTEGRATO, ABITARE INCLUSIVO: ESPERIENZE DEL SOCIAL HOUSING A MILANO” (2015); “NON SOLO CASE. SPAZI DI RELAZIONE PER LE COMUNITÀ NEGLI INTERVENTI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEL DOPOGUERRA (2017); “CASA Y MONUMENTO: ROMA HABITADA” (con Sergio Martin Blas, 2019). Nel 2019 e nel 2020 è Visiting Researcher presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid – ETSAM, Departamento de Proyectos Arquitectónicos per una ricerca sul tema “CASA E MONUMENTO. RELAZIONI TRA DIMENSIONE DOMESTICA E DIMENSIONE MONUMENTALE NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA