Prof. GIORGIO RESTA

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareIUS/02
Emailgiorgio.resta@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 161
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Giurisprudenza
Cariche e responsabilità
  • Direttore Vicario Dipartimento di Giurisprudenza
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

OCCUPAZIONE PROFESSIONALE

2018 - oggi    Professore Ordinario di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi Roma Tre

2015-2018     Professore Associato di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi Roma Tre

2002-2015 Professore Associatodi Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

2001-2002 Professore a contrattodi Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari

1996-2001Assistente volontario presso le cattedre di Istituzioni di diritto privato (Prof. G. Alpa) e Diritto Civile (Prof. S. Rodotà) dell’Università di Roma “La Sapienza”; e di Sistemi giuridici comparati (Prof. V. Zeno-Zencovich) dell’ Università degli studi Roma Tre (dal 1999 al 2002)

dal 1998  Avvocato presso il Foro di Roma (iscritto all’Albo Speciale dei Professori Universitari)

ISTRUZIONE

2013 Conseguimento dell’Abilitazione nazionale quale Professore di I fascia per i macrosettori: diritto comparato (12/E2); diritto privato (12/A1)

1999 Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto Privato presso l’Università di Pisa (XI ciclo).

1995 Laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università di Roma “La Sapienza”

PARTECIPAZIONE A ACCADEMIE E SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Èassociate member della International Academy of Comparative Law / Academie internationale de droit comparé

È fellow dello European Law Institute

È socio dell’Associazione italiana di diritto comparato

È socio onorario di Civilisti Italiani. Associazione per lo studio del diritto civile

È membre associé del Centre d’étude des normes juridiques “Yan Thomas”EHESS

È socio della International Karl Polanyi Society

È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Centro di Iniziativa Giuridica “Piero Calamandrei”

È membro e socio fondatore della Italian Academy for the Internet Code(IAIC)

INCARICHI ISTITUZIONALI

2018-oggi Vice Direttore Vicario del Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi Roma Tre

2018-oggi Coordinatore del Programma di dottorato internazionale "Law & Social Change: The Challenges of Transnational Regulation"

2017-oggi Componente della Commissione Scientifica dell’Agenzia della Ricerca dell’Università degli studi Roma Tre

2018 Componente ordinario del Gruppo di Lavoro per il Recepimento del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (2016/679) e della Direttiva 2016/680, istituito presso il Ministero della Giustiziacon d.m. 14 dicembre 2017

2016 Membro del Gruppo di Lavoro per il perfezionamento della riforma del pegno non possessorio istituito presso il Ministero della giustizia

2011-2012 Consulente giuridico del Sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia

2008-2007 Membro della Segreteria Scientifica della Commissione Ministeriale per la Novellazione del Capo II del Titolo I del Libro III del Codice Civile, istituita presso il Ministero della Giustiziacon d.m. 21 giugno 2007

Didattica

ESPERIENZE DIDATTICHE IN ITALIA

2015-oggi Titolare del corso di “Sistemi Giuridici Comparati” presso l’Università degli studi Roma Tre

2018-oggi Titolare del corso “Digital Technologies and the Law” presso l’Università degli studi Roma Tre

2018-2019 Titolare del corso “Anglo-American Law” presso la Pontificia Università Lateranense

2017-2018 Titolare del corso “The Trump Presidency and the Future of the US Supreme Court” presso l’Università degli studi Roma Tre

2017 Titolare del corso “Introduction to Law”, presso l’Università telematica Nettuno

2002-2015 Titolare del corso “Diritto privato comparato” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Ha altresì svolto per affidamento i seguenti corsi: Diritto civile; Diritto comparato dei contratti (biennio specialistico in giurisprudenza); Diritto d’autore in Internet.

2006-2007 Titolare del Modulo “Responsabilità civile” nell’ambito del Corso di Istituzioni di Diritto privato (coordinato dai Proff. Franceschelli – Calliano – La Torre e Resta) presso l’Università Telematica Nettuno

1999-2001 Docente di Diritto privato comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre(contratto per 20 ore di insegnamento integrativo del corso)

2001 Docente di Istituzioni di diritto privato presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”(incarico per 20 ore di lezione nell’ambito del corso integrativo per studenti fuori corso).

2000 Docente di Analisi Economica del Diritto presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione(incarico per 20 ore di lezione nell’ambito del II corso di formazione della dirigenza pubblica, coordinatore prof. P.G. Monateri)

2002-oggi: Docente di vari corsi di perfezionamento e Master

ESPERIENZE DIDATTICHE ALL’ESTERO

2018 (Gennaio) Titolare del corso “Contested Frontiers of Property Law” presso la Graduate School of Law, University of Nagoya (Giappone)

2014-2015 (Spring Term) Titolare del corso “Extracontractual Obligations/Obligations extracontractuelles” presso la Faculty of Law, McGill University (Canada)

2014 (Gennaio) Ha tenuto un ciclo di seminari in qualità di Visiting Professorpresso la University of Nagoya(Giappone)

2013 (Gennaio) 2010 (Gennaio), 2009 (Gennaio) Ha insegnato in qualità di Professeur Invitépresso l’École des Hautes Ètudes en Sciences Sociales(EHESS), Francia

2010-2011 (Fall e Spring Terms) Titolare dei corsi di “Extracontractual Obligations/Obligations extracontractuelles” e “Comparative Privacy Law” presso la Faculty of Law, McGill University (Canada)

2010 Titolare del corso “International Intellectual Property” presso la Summer School in European Law, Monash University – Università di Macerata

2005 Ha tenuto un ciclo di lezioni in materia di Diritto Privato Europeo presso la Universidad Argentina de la Empresadi Buenos Aires e la Universidad de Concepciòn del Uruguay(Argentina)

Ricerca

DIREZIONE DI COLLANE E RIVISTE E PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI

È condirettore de “Il diritto dell’informazione e dell’informatica” 

È membro del Comitato di Direzione della “Rivista critica del diritto privato

È membro del Comitato di Direzione e Direttore di Area di “Giustiziacivile.com”; membro del Consiglio Scientifico di “Giustizia Civile” 

È condirettore (con G. Napolitano) della “Roma Tre Law Review

È membro del Comitato di Direzione della rivista “Diritto, mercato, tecnologia

È membro del gruppo “Diritto” del Comitato editoriale de “Il Mulino”

È componente del Comité de Lecture della rivista “Grief” (EHESS)

È membro del Comitato per la Valutazione Scientifica della “Rivista di diritto sportivo

È condirettore delle seguenti collane: 

  • “Interferenze. Diritto e cultura umanistica” (Editoriale Scientifica, Napoli); 
  • “Persone, famiglia, cittadinanza” (Maggioli, Rimini)
  • “Diritto dell’economia sociale” (Editoriale Scientifica, Napoli)

PROGETTI DI RICERCA E ATTIVITA’ DI REFERAGGIO

2018 Membro dell’Unità Centrale del PRIN 2017 “Governance of/through big data: Challenges for European Law”

2012 Responsabile scientifico del Progetto di ricerca “Aspetti giuridici delle Fondazioni in Europa”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia

2010-2012 Responsabile scientifico di unità locale nell’ambito del PRIN 2008 “Le ferite della storia e il diritto riparatore: un’indagine storico-comparatistica”

2007-2009 Responsabile scientifico di unità locale nell’ambito del PRIN 2006 su “La lingua straniera nella formazione del giurista italiano” 

2007 Responsabile scientifico della ricerca finanziata dall’International Council for Canadian Studies su “Biobanks and the Commercialization of Human Biological Material”

2006 Responsabile scientifico del progetto CNR Short Term Mobility su “I contratti sul materiale genetico umano e la direttiva sulle biobanche”

2004 Responsabile scientifico della ricerca CNR (Programma Giovani Ricercatori) su “Il principio della dignità umana nel sistema dei diritti fondamentali riconosciuti in ambito comunitario: vicende della circolazione di un modello giuridico tra esperienze nazionali ed identità europea” 

2002 Responsabile scientifico della ricerca CNR (Programma Giovani Ricercatori) su “I diritti della personalità nella prospettiva dell’unificazione del diritto privato europeo” 

Ha svolto le funzioni di refereeper molteplici riviste nazionali ed internazionali, tra le quali l’American Journal of Comparative LawEconomy and SocietyGlobal JuristAnnali italiani del diritto d’autore, FamiliaIl diritto dell’informazione e dell’informatica, Comparazione e diritto civile.