Prof.ssa INES ADORNETTI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-FIL/05
Emailines.adornetti@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ines Adornetti è professoressa associata nel settore scientifico disciplinare M-FIL/05 (Filosofia e Teoria dei Linguaggi) presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. 

Insegna Funzioni e patologie del linguaggio e della comunicazione (laurea magistrale), Comunicazione persuasiva (laurea magistrale), Filosofia del linguaggio e della comunicazione 2 (laurea triennale).

Ha conseguito la laurea triennale (in Scienze della Comunicazione) e la laurea specialistica (in Teorie della Prassi Comunicativa e Cognitiva) presso l'Università della Calabria e il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Scienze Filosofiche e Sociali presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Da marzo 2019 a febbraio 2022 è stata ricercatrice a tempo determinato di tipo B presso l'Università Roma Tre. Nella stessa università ha lavorato come assegnista di ricerca (SSD: M-FIL/05) nel periodo 2015-2018. 

Nell'anno accademico 2013/2014 ha insegnato come docente a contratto Teorie del Significato (laurea magistrale) presso l'Università Roma Tre. Dall'a.a. 2013/2014 all'a.a. 2015/2016 è stata docente di Logica e Linguaggio (laurea triennale e magistrale) all'Università dell'Aquila. Dal 2006 al 2015 è stata tutor didattico di Teoria dei linguaggi e della comunicazione all'Università di Cagliari. 

Nel marzo 2017 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore associato nel settore concorsuale 11/C4.

Si occupa, sia a livello teorico che sperimentale, di patologie del linguaggio, pragmatica cognitiva (in particolare, dei fondamenti neurocognitivi dell’elaborazione narrativa) e di evoluzione del linguaggio.

Ha scritto numerosi articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali. È autrice di sei libri: Patologie del linguaggio e della comunicazione (Carocci 2018), Il linguaggio: origine ed evoluzione (Carocci 2016), Il farsi e il disfarsi del discorso (Le Lettere 2013), Dalla comunicazione al linguaggio (con F. Ferretti, Mondadori 2012), Buone idee per la mente (Cuec 2011), Modelli e sistemi di comunicazione (con E. Gola, Editori Riuniti Univ. Press 2009). 

E' membro del laboratorio Cosmic Lab: http://sites.google.com/site/cosmiclabromatre/home

Ulteriori informazioni al seguente link: www.researchgate.net/profile/Ines_Adornetti