![]()
Progetto finanziato dalla Regione Lazio rivolto al potenziamento dei servizi di Roma Tre per studentesse e studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Roma Tre potenzia il supporto alle studentesse e agli studenti che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), aderendo al progetto Finanziato dalla Regione Lazio a valere sul PR FSE+2021-2027”, Priorità “Inclusione Sociale” Obiettivo specifico k).
Il progetto integra il Sistema Inclusione di ateneo che garantisce l’accesso alle conoscenze e promuove il diritto allo studio come prerogative fondamentali e culturali dell’Ateneo, mira a sostenere e rafforzare gli interventi per gli studenti con disturbi dell’apprendimento (DSA) come dislessia, discalculia e disgrafia, in linea con la Legge n. 170 del 2010.
Destinatari: Oltre 950 Studentesse e studenti con disturbo dell’apprendimento (DSA) dell’Università Roma Tre, in corso e fuori corso con dislessia, discalculia e disgrafia
Il progetto prevede sei azioni principali:
- Utilizzo di strumenti compensativi/dispensativi: Potenziamento del Team di Ateneo, colloqui individualizzati, creazione di video informativi e giornate di approfondimento, e diffusione del Vademecum per una didattica inclusiva.
- Attivazione di misure di counselling psicologico: Creazione di uno sportello di counselling specifico per studenti con DSA, con l’obiettivo di sostenere le problematiche personali e relazionali durante il percorso universitario.
- Accesso ai servizi di comunicazione facilitata: Acquisto di licenze e strumenti digitali compensativi per garantire i servizi di comunicazione facilitata.
- Potenziamento del sistema di borse di studio per tutor specializzati: Istituzione di nuove borse di studio, aumento delle ore retribuite per i tutor e formazione continua.
- Comunicazione, sensibilizzazione e disseminazione: Creazione di una pagina web dedicata, formazione dei docenti, azioni di sensibilizzazione nei dipartimenti, attività di ricerca e organizzazione di un convegno aperto alla comunità accademica e al territorio.
- Percorsi di orientamento e inclusione socio-lavorativa: Allestimento di spazi dedicati, percorsi formativi ed espressivi per la gestione delle componenti emotive e dell’ansia, e costruzione di un ambiente di apprendimento online per l’orientamento professionale.
Il progetto intende garantire una didattica inclusiva e innovativa, sensibilizzare docenti e studenti, e fornire strumenti per la gestione degli stati emotivi e l’orientamento professionale degli studenti con DSA.
Accesso ai servizi
Per conoscere tutti i servizi e gli strumenti previsti dal Sistema per l’Inclusione, i requisiti necessari per accedervi e le procedure corrette per richiederli visitare la sezione dedicata ai Link identifier #identifier__104455-2servizi.
Coordinatrice del progetto, prof.ssa Barbara De Angelis , Delegata del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento e al supporto all’inclusione.