Studenti iscritti con disabilità

Tre passaggi obbligatori per poter richiedere gli ausili

Per conoscere ed accedere agli ausili previsti dal Sistema per l’inclusione, (come, per esempio, agli strumenti compensativi durante gli esami) lo studente con disabilità è tenuto a effettuare tutti e tre i seguenti passaggi.

I seguenti passaggi sono obbligatori, ma anche molto utili allo studente con disabilità per permettergli di accedere ed orientarsi nel Sistema dell’inclusione di Ateneo.

  1. Depositare il certificato nella Link identifier #identifier__144124-1area riservata del Portale dello studente.
    Questo è l’unico posto dove è conservato il certificato diagnostico dello studente. Oltre a te, soltanto l’Area Studenti può visionarlo: non inviare a nessuno, in Ateneo, il certificato.
    Il certificato va caricato una sola volta; va ricaricato solo in caso di aggiornamento del certificato stesso.
  2. Link identifier #identifier__76474-2Registrarsi all’Ufficio Studenti con Disabilità e con DSA. La registrazione va rinnovata all’inizio di ogni anno accademico (Ottobre).
  3. Effettuare il primo incontro conoscitivo con il Referente per la disabilità e DSA del tuo Dipartimento.
    Durante l’incontro verranno illustrati tutti gli ausili per gli studenti con DSA e le procedure corrette per richiederli.
    È obbligatorio – e molto utile – partecipare almeno al primo incontro conoscitivo, ma è possibile richiedere altri incontri durante il percorso di studi per risolvere dubbi e conoscere e rimanere aggiornato sulle novità proposte del Sistema per l’inclusione di Ateneo.
    Richiedi il primo colloquio informativo con il Referente per la disabilità e DSA del tuo Dipartimento Link identifier #identifier__98423-3QUI

Richiesta degli ausili

Se hai effettuato tutti e tre i passaggi obbligatori sopra descritti puoi procedere alla Link identifier #identifier__103223-4richiesta degli ausili previsti per te dal Sistema per l’inclusione di Ateneo.

Stefano Caponigro 02 Dicembre 2025