Sistema inclusione

Roma Tre supporta le studentesse e gli studenti con disabilità e coloro che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) attraverso il Sistema Inclusione, garantendo l’accesso alle conoscenze e promuovendo il diritto allo studio come prerogative fondamentali e culturali dell’Ateneo.

Il Sistema Inclusione di Roma Tre è l’insieme di strutture, figure e servizi, che garantiscono agli studenti con disabilità e DSA il pieno accesso alla vita universitaria.
Nel rispetto della normativa e secondo le linee guida della CNUDD, il Sistema Inclusione di Roma Tre persegue le seguenti azioni:

  • supporto didattico personalizzato per l’orientamento e il percorso di studio, anche mediante tutorato alla pari
  • supporto finalizzato a facilitare scelte autonome adeguate al proprio progetto di studio e di vita
  • supporto organizzativo teso a facilitare l’accessibilità a tutti i servizi e a problemi di carattere amministrativo e di trasporto
  • orientamento nell’individuazione del percorso universitario più rispondente alle esigenze e alle aspettative delle studentesse e degli studenti in relazione alle opportunità offerte dall’Università.

I servizi di supporto messi a disposizione delle studentesse e degli studenti con disabilità e DSA dal Sistema Inclusione tra cui:

  • Tutorato didattico personalizzato, per lo studio, il supporto nella fruizione delle lezioni, il reperimento di materiali, la preparazione degli esami e la stesura di elaborati e tesi.
  • Strumenti compensativi e misure dispensative, concordati con i docenti per agevolare lo studio e la valutazione.
  • Accesso a strumenti tecnologici, come correttori ortografici, dispositivi di supporto alla lettura e alla scrittura e software per la sintesi vocale.
  • Servizi specifici per la disabilità.

Destinatari degli interventi

Gli interventi e i servizi sono rivolti a studentesse e studenti iscritti ai Corsi di Laurea di Ateneo che presentano:

      • certificazione di invalidità pari o superiore al 66%
      • certificazione legge 104/92 art. 3 comma 1 o  comma 3
      • certificazione inerenti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Per gli studenti con altri bisogni educativi speciali, possono essere attivate modalità di orientamento e supporto allo studio.

Il Vademecum e i Riferimenti Normativi

Il Sistema di inclusione di Ateneo è regolato dal Link identifier #identifier__128499-1Vademecum per promuovere il processo di inclusione degli studenti con disabilità e con DSA. Questo documento fondamentale è lo strumento guida che delinea le procedure, le figure coinvolte e i supporti disponibili. Si ispira ai principi e ai riferimenti normativi che regolano l’inclusione universitaria, garantendo il pieno diritto allo studio e alla partecipazione per tutti gli studenti.

Accesso ai servizi

Per conoscere tutti i servizi e gli strumenti previsti dal Sistema per l’Inclusione, i requisiti necessari per accedervi e le procedure corrette per richiederli visitare la sezione dedicata ai Link identifier #identifier__42107-2servizi.

Figure coinvolte

Il sistema di inclusione di Roma Tre si avvale di diverse figure e servizi dedicati:

    • Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento e al supporto all’inclusione: Link identifier #identifier__190492-3prof.ssa Barbara De Angelis.
      Coordina, monitora e supporta tutte le iniziative inclusive, promuovendo sinergie all’interno e all’esterno dell’Ateneo.
    • Dirigente della Direzione 7 dell’Ateneo: Link identifier #identifier__178861-4dott. Paolo Cursi.
      Svolge funzioni di programmazione, direzione, coordinamento e controllo per garantire supporto all’attuazione delle attività legate a disabilità, DSA e inclusione.
    • Ufficio Studenti con disabilità e con DSA: eroga e coordina i servizi per facilitare la frequenza universitaria in base alle esigenze specifiche di ogni studente.
    • Link identifier #identifier__35170-5Docenti Referenti di Dipartimento: favoriscono l’inclusione collaborando con la Delegata del Rettore e l’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA. Coordinano i Tutor, supportano gli studenti e mediano i rapporti con i colleghi docenti.

 

Link identifier #identifier__101302-6Progetto Roma Tre – Regione Lazio

Informazioni di sistema 02 Dicembre 2025