Sistema di Rilevazione delle Presenze

Modalità di accesso

L’applicativo è raggiungibile all’indirizzo Link identifier #identifier__44010-1https://cartellinoweb.uniroma3.it . Le credenziali da inserire sono quelle consuete di Dominio usate per i servizi online di Ateneo (Cedolino, 730, ecc.).

Panoramica dell’applicativo

L’applicativo per la gestione delle presenze – Cartellino Web o Time@Web – prevede che il dipendente sia direttamente coinvolto nel workflow delle richieste di giustificativi di assenza ed abbia altresì modo di consultare autonomamente i propri dati, riepilogativi e analitici.
L’accesso ha luogo mediante interfaccia web, ovvero tramite browser, ed è dunque indipendente dalla macchina dalla quale si opera e non richiede installazioni di sorta.
Le operazioni di richiesta passano attraverso un meccanismo di convalida nel quale entra in gioco la figura di un validatore, che in ultima analisi è rappresentato dal responsabile della struttura cui afferisce il dipendente, e/o da uno o più suoi delegati.

Documentazione

Sono disponibili il Link identifier #identifier__189465-2vademecum per il dipendente e il Link identifier #identifier__85978-3vademecum per il validatore. L’accesso è consentito tramite account di dominio.

Assegnazione Responsabili e Delegati

I responsabili e i delegati costituiscono le figure che materialmente verificano e convalidano i giustificativi (e più in generale gestiscono le presenze dei dipendenti della propria struttura).

Ciascuna struttura – Area, Facoltà o Dipartimento che sia – è dunque tenuta a individuare i propri responsabili e delegati e comunicarli all’Area del Personale.

Si tenga presente per ogni struttura deve esserci almeno un responsabile e possono essere definiti uno o più delegati di quest’ultimo. Nel caso di strutture che constano di gerarchie interne [es: Area X avente Ufficio Y e Ufficio Z], responsabili e delegati assegnati alle strutture di più alto livello si ripercuotono anche ai livelli inferiori, ma possono anche essere aggiunte ulteriori figure per i livelli intermedi. Ad esempio se viene definito Sig. Rossi responsabile per l’Area X questi potrà ovviamente agire anche sui dipendenti di Ufficio Y e Ufficio Z. Se poi per il solo Ufficio Y viene assegnato un delegato, Sig. Bianchi, costui potrà sostituire in tutto e per tutto Rossi nelle operazioni concernenti i dipendenti del suo ufficio.

Informazioni di sistema 07 Novembre 2022