Utenze Telefonia Mobile TM9

Il personale dipendente può aderire alle tariffe riservate all’Ateneo nell’ambito della Convenzione per la Telefonia Mobile 9 di Consip richiedendo una nuova Utenza oppure chiedendo la portabilità del proprio numero. La seconda opzione comporta la cessione della titolarità dell’utenza all’ateneo (con la possibilità della restituzione al momento della cessazione del servizio).

Al fine di poter richiedere la portabilità del proprio numero di telefonia mobile, questo deve essere necessariamente intestato al richiedente.

L’utente che abbia richiesto la portabilità della propria utenza, potrà richiedere la voltura a proprio favore dell’utenza aziendale al momento della cessazione del rapporto lavorativo con l’ateneo scrivendo a ufficio.telefonia@uniroma3.it.

Profili telefonici

I profili di seguito illustrati permettono l’effettuazione di chiamate, invio di SMS e navigazione all’interno dello Spazio Economico Europeo in osservanza di quanto previsto per il Roaming-like-at-home definito dal Regolamento UE n. 531/2012 e dalle successive modifiche introdotte dal Regolamento 2120/2015, secondo il quale quando si viaggia nei Paesi dell’Unione Europea è consentito utilizzare il cellulare all’estero senza dover pagare tariffe aggiuntive di roaming, ovvero gli utenti italiani senza pagare alcun sovrapprezzo (utilizzando i minuti e i GByte previsti nel profilo), possono:

  • effettuare e ricevere telefonate;
  • inviare e ricevere SMS;
  • navigare in Internet.

Il/la dipendente che abbia richiesto una nuova utenza aziendale potrà scegliere fra i profili tariffari esposti nella seguente tabella, il profilo scelto verrà mantenuto per la durata della convenzione senza possibilità di cambio:

ProfiloCaratteristicheImporto mensile in busta paga iva esclusa
P100Viene conferito gratuitamente all’utente e prevede al mese chiamate nazionali illimitate e 100 GB di traffico dati esclusivamente per fini lavorativi. Qualora venisse accertato l’utilizzo per fini personali il profilo verrebbe addebitato interamente all’utente per 2,45 €/mese iva esclusa.0 €
PIPuò essere utilizzato per chiamate personale e/o di servizio, prevede traffico voce nazionale e dati ILLIMITATO2,45 €
BPP nazionale(detto anche premium) può essere utilizzato per chiamate personali e di servizio. È comprensivo del noleggio di un apparato PREMIUM (vedi tabella riportata alla Link identifier #identifier__21446-1pagina dei dispositivi) e prevede, a livello nazionale, chiamate e dati illimitati con utenza prioritaria.12 €

Non è prevista alcuna possibilità di estensione dei profili scelti e, nel caso di erosione anticipata dei dati (per il solo pacchetto P100) rispetto al termine del mese solare, la navigazione verrà limitata a basa velocità fino al primo giorno del mese successivo.

Data la configurazione dei profili, non è prevista la possibilità di richiedere l’ampliamento del traffico se non dal profilo P100 al profilo PI. In ogni caso coloro che avranno richiesto uno smartphone a seguito dell’indicazione del profilo, non potranno cambiare il proprio modello.

Per procedere scelta del profilo prescelto è necessario compilare l’apposito Link identifier #identifier__3906-2form web.

I profili indicati prevedono la possibilità di effettuare traffico voce e dati anche fuori dall’EUROPA. I relativi oneri e le modalità di attribuzione a carico dell’utente sono specificati nella Link identifier #identifier__64148-3apposita pagina web.

Schede Dati

Come nelle precedenti edizioni della convenzione i dipendenti potranno chiedere anche una scheda dati da associare a un dispositivo adatto al suo utilizzo (Link identifier #identifier__10348-4tablet o router LTE). VODAFONE ha chiaramente disposto che coloro cui verrà assegnata un’utenza dati debbano contestualmente richiedere il proprio dispositivo per cui non sarà possibile richiederlo in un secondo momento.

Per quanto riguarda le schede dati l’ateneo ha individuato come migliore offerta quella DI ricaricabile che prevede Gbyte illimitati al mese per un costo di 2,9 € iva esclusa.

N.B.

Tutte le schde dati fornite nell’ambito delle precedenti convenzioni (con operatore TIM) verranno progressivamente dismesse entro la chiusura estiva dell’Ateneo.

Per qualsiasi informazione e/o richiesta contattare l’Link identifier #identifier__20517-5Ufficio Telefonia

Giulio Cianci 08 Aprile 2024