Introduzione all’ingegneria elettronica

Presentazione:
Il progetto PCTO “Introduzione all’ingegneria elettronica” è rivolto agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori che desiderano accostarsi ad alcuni dei molteplici aspetti scientifici e tecnologici propri dell’ingegneria elettronica. Il percorso prevede dei cicli di seminari e attività formative svolte nei laboratori del Dipartimento, mirati a fornire strumenti per una scelta universitaria consapevole e a testare sul campo le proprie attitudini.

Obiettivi:
L’ingegneria elettronica, intesa come la disciplina che si occupa delle tecnologie, dei dispositivi, dei circuiti e dei sistemi per la generazione, l’elaborazione, la memorizzazione e la trasmissione dell’informazione, è caratterizzata da una natura fortemente interdisciplinare. Gli obiettivi principali del PCTO sono quelli di consentire agli studenti di familiarizzare con alcuni dei molteplici aspetti scientifici e tecnologici relativi all’ingegneria elettronica, di favorire una scelta universitaria consapevole e di conoscere gli ampi e variegati sbocchi occupazionali e ruoli professionali di un ingegnere elettronico.
Il percorso, della durata di 20 ore (comprendenti sia attività da svolgersi presso la sede del Dipartimento che lavoro individuale), è organizzato in quattro giornate: la prima giornata è dedicata ad un’introduzione alla realtà universitaria e al Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM). Le altre tre giornate sono dedicate ad altrettanti ambiti disciplinari propri dell’ingegneria elettronica, ed in particolare alle tecnologie elettroniche, elettromagnetiche e delle telecomunicazioni. Ciascuna di queste giornate prevede sia attività seminariali che laboratoriali.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da gennaio a marzo in presenza.
Numero massimo di studenti:
35
Ore di attività:
20
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei, degli Istituti Tecnici e Professionali.
Numero di edizioni:
Tre

Referente Didattico:
Prof. Alessio Monti

Referente Amministrativo:
Guglielmo Mizzoni

Per candidarsi:
guglielmo.mizzoni@uniroma3.it

Ugo Attisani 12 Settembre 2024