Comunichiamo la Scienza

Presentazione:
Gli studenti saranno impegnati in attività di comunicazione scientifica legate ad attività che si svolgeranno presso il Dipartimento o online, dedicate a pubblici di diversa età. Durante le ore di alternanza gli studenti parteciperanno alla pianificazione e organizzazione di un’attività, si occuperanno di gestire i rapporti con il pubblico e avranno la possibilità di acquisire dimestichezza con la Fisica e in particolare l’Astrofisica, prenderanno infine dimestichezza con l’uso del kit fai da te dello spazio-tempo nell’ambito del progetto “Sperimentiamo la gravità con il telo elastico” descritto qui http://astrogarden.uniroma3.it/spaziotempo/.

Obiettivi:
I ragazzi avranno la possibilità di entrare di persona nel mondo della ricerca, formandosi ed imparando in una realtà generalmente lontana dal loro mondo, eventualmente collaborando anche alle attività universitarie dei laboratori didattici di Fisica. Gli studenti parteciperanno alla pianificazione e organizzazione di un’attività di comunicazione scientifica, si occuperanno di gestire i rapporti con il pubblico e avranno la possibilità di acquisire dimestichezza con la Fisica e in particolare l’Astrofisica.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Dicembre a Giugno in presenza.
Numero massimo di studenti:
10
Ore di attività: 
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi dei Licei Classici e Scientifici.
Numero di edizioni:
Una
Nota:
Sono ammessi solo gli studenti che: – appartengono ad istituti in convenzione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica (https://matematicafisica.uniroma3.it/terza-missione/per-la-scuola/pls/pls/); siano stati selezionati e proposti dal referente del PLS di Fisica della scuola.

Referente Didattico: 
prof. Vittorio Lubicz

Referente Amministrativo:
Francesca Paolucci

Per candidarsi:
matfis.orienta@uniroma3.it

Ugo Attisani 12 Settembre 2024