Presentazione:
Il podcast è un linguaggio orale che privilegia voce, suono, ascolto e narrazione stimolando fantasia, empatia ed emozioni, destinato alle ragazze e i ragazzi che hanno voglia di esplorare e comunicare il loro mondo. “Parliamo di noi” intende sottolineare la loro centralità e il loro punto di vista. Partendo da riflessioni e discussioni sull’universo adolescenziale interiore e sociale si passerà allo sviluppo e pianificazione dell’idea che si vuole raccontare fino alla realizzazione del podcast.
Obiettivi:
L’idea di lavorare con studenti e studentesse alla realizzazione di un podcast nasce dalla volontà di proporre un’attività creativa che consenta di combinare le riflessioni per rafforzare la consapevolezza di sé, con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, sviluppando molteplici competenze: dal pensiero critico sul mondo sociale alla riflessione su se stessi, dalla ricerca delle fonti attendibili alla creazione di un contenuto testuale, multimediale e grafico, dall’uso consapevole del registro espressivo del parlato e della musica fino alla necessità di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti. Adottando una prospettiva inclusiva, soprattutto per alunni con difficoltà di lettura e di scrittura, tale modalità di lavoro costituisce una sfida e un’opportunità per mettere in gioco le proprie capacità senza sentirsi penalizzati.
L’attività permette agli alunni di lavorare su diverse competenze strategiche:
– Capacità introspettiva per un rafforzamento della consapevolezza di sé e del mondo adolescenziale;
– Capacità di argomentare un’opinione personale a partire da spunti e rielaborazioni liberamente proposti dagli studenti
– Competenze di stesura di testi scritti originali, creativi ed accattivanti;
– Competenze grafiche e di ricerca e creazioni di audio e musicali;
– Lavoro in gruppi, con ruoli e responsabilità;
– Lettura e interpretazione ad alta voce;
– Realizzazione tecnica di un podcast.
L’arricchimento culturale e il “farsi un’idea” su questioni intime e sociali costituiscono le premesse per un saper parlare e tenere una conversazione, ma anche una valida attività propedeutica per l’esposizione orale, anche in vista di un colloquio di fine ciclo. Gli studenti saranno coinvolti anche nella realizzazione tecnica permettendo di sviluppare le competenze digitali relative al podcasting e alla cura di un prodotto multimediale che arrivi al pubblico nel modo più incisivo e originale possibile.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da novembre ad aprile in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
12
Ore di attività:
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi di tutte le tipologie di istituti.
Numero di edizioni:
Quattro
Referente Didattico:
Prof.ssa Fridanna Maricchiolo
Referente Amministrativo:
Federica Buscatti
Per candidarsi:
Link identifier #identifier__3332-1https://forms.office.com/e/XVaqGud0nM