Roma Tre contro le mafie

12 aule intitolate alle vittime di mafia per educare alla legalità

L’Università Roma Tre è onorata di annunciare l’iniziativa “Roma Tre contro le mafie“, un progetto che riflette i valori fondanti su cui l’Ateneo promuove le proprie attività: la lotta contro ogni forma di criminalità, l’impegno per la giustizia sociale e per la promozione dentro e fuori l’Università delle competenze di cittadinanza, nella consapevolezza che il valore della legalità è fondamentale per la vita democratica.
In questo contesto, l’Università Roma Tre ha deciso di intitolare 12 aule dell’Ateneo ad altrettante vittime innocenti delle mafie: un gesto, questo, che non è soltanto un omaggio, ma un impegno tangibile per ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita a causa di un crimine vile e spietato.
L’importanza di questo messaggio concerne in primo luogo la commemorazione delle vittime e l’espressione di una profonda e condivisa solidarietà per i loro famigliari. Inoltre, rispondendo pienamente al suo mandato istituzionale, con questa iniziativa Roma Tre, oltre a promuovere le culture della legalità e della solidarietà, intende contribuire al consolidarsi delle memorie pubbliche in relazione ai crimini delle mafie e vuole educare le giovani generazioni, presenti e future, affinché imparino ad opporsi con fermezza a tutte le forme di criminalità organizzata e a lavorare congiuntamente per costruire una società più giusta.
Le mafie rappresentano una minaccia per la democrazia e per la convivenza civile. Combatterle è un dovere morale e civile che l’Università Roma Tre fa proprio ponendosi al fianco di coloro che lottano ogni giorno per contrastare questo fenomeno.Con questo spirito, Roma Tre aderisce, dando il proprio patrocinio, alla “XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, l’iniziativa organizzata a Roma il 21 marzo 2024 da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.“Roma Tre contro le mafie” è un progetto che va oltre i confini dell’Università e della propria comunità accademica: è un invito rivolto a tutte e tutti, affinché ci si possa unire nella lotta contro le mafie e nella costruzione di un futuro migliore. Insieme possiamo fare davvero la differenza e Roma Tre intende dare il proprio contributo iniziando dalle proprie aule.Il progetto è partito il 18 marzo alle ore 15:00 con un evento presso l’Aula Magna del Rettorato (via Ostiense, 133).
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Rettore, prof. Massimiliano Fiorucci, e del Direttore Generale, arch. Alberto Attanasio.
Dopo l’introduzione della prof.ssa Anna Lisa Tota, Prorettrice Vicaria, sono intervenuti:
  • Don Luigi Ciotti, Presidente Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
  • Vincenza Rando, Senatrice della Repubblica italiana e componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
  • Nando Dalla Chiesa, Presidente della Società scientifica italiana di studi su mafie e antimafia (SISMA) e Presidente onorario di Libera
  • Paolo Borrometi, Condirettore dell’Agenzia Giornalistica Italiana, e la e
  • Vittoria Podo, studentessa di Roma Tre

Ha coordinato l’incontro il prof. Marco Catarci, Prorettore alla Terza Missione.

Calendario delle iniziative di intitolazione delle 12 aule

Aula A del Dipartimento di Matematica e Fisica
    Aula intitolata a Link identifier #identifier__38472-10Rosario Di Salvo
  • 30 maggio 2024, ore 15:30