Guida all’uso di Memento

L’interfaccia web presenta nella homepage un calendario settimanale in cui sono registrati tutti gli eventi già trascorsi o quelli in programma (Fig. 1).

calendario eventi
figura 1

Il calendario è personalizzabile (settimanale, mensile etc.) ed è possibile spostarsi all’interno di esso tramite le frecce a scorrimento.

Per accedere alla pagina di dettaglio di un evento, basterà individuarlo all’interno del calendario e cliccare su di esso.

Cliccando su uno spazio ancora vuoto all’interno del calendario è invece possibile creare un nuovo evento. Subito dopo il click apparirà una finestra (Fig.2) in cui sarà possibile definire il titolo dell’evento, inserire una descrizione ed indicare il luogo e l’ora dell’evento. Da questa stessa finestra sarà possibile accedere alla pagine di dettaglio (Figg.3 e 4).

Dopo aver creato un nuovo evento si potranno facilmente impostare le campagne di invito o di notifica. Basterà accedere alla pagina di dettaglio di un evento e selezionare:

  • il messaggio da recapitare ad ogni invitato;
  • il periodo di validità della campagna;
  • l’elenco di tutti i contatti da raggiungere, selezionandoli attraverso filtri personalizzabili o semplicemente per ordine alfabetico.
  • il mezzo di comunicazione da utilizzare, tra la telefonata, l’SMS o l’e-mail.

La pagina di dettaglio di un evento permette anche di visualizzare e modificare tutte le informazioni strategiche relative all’evento stesso, come il titolo, il luogo, la data e l’ora.

dettaglio evento
figura 2
Creare un invito
figura 3
ricerca destinatario in rubrica
Figura 4

All’interno di questa sezione è possibile visionare l’elenco di tutte le persone che si è deciso di invitare a un evento, con a fianco la risposta fornita da ciascuno: Sì, No, Forse.

E’ possibile inoltre verificare quali sono le persone che ancora non sono state contattate, distinguendo tra coloro che non hanno risposto alla chiamata e coloro verso i quali l’invito non è ancora partito (Fig. 5).

Elenco invitati evento
Figura 5

Si tratta di uno strumento fondamentale per capire come stanno procedendo le adesioni e per intraprendere le azioni correttive necessarie, come ad esempio l’impostazione di una ulteriore campagna di invito, con il messaggio adeguatamente modificato, verso tutte le persone che nel primo invito hanno risposto ‘Forse’.  È possibile impostare delle campagne di promemoria per ricordare ai partecipanti l’approssimarsi della data e ripetendo le informazioni necessarie.

Informazioni di sistema 05 Febbraio 2019