Sostegno alla autoimprenditorialità e start up

  • Roma Tre ha lanciato Dock3-The Startup Lab, il nuovo percorso gratuito di training per startup rivolto a studenti, laureati e professionisti. Dock3-the startup lab è il programma per l’imprenditorialità e l’open-innovation dell’Università Roma Tre, che seleziona ogni anno 100 studenti, ricercatori e laureati di ogni Dipartimento dell’Ateneo (e non solo). In tre mesi, i 100 selezionati formano oltre 20 team multidisciplinari e definiscono altrettante idee innovative, verificandone la potenzialità e l’interesse di mercato. I finalisti presenteranno la propria idea di fronte a una giuria di 50 tra investitori, imprenditori e manager, e a una platea di oltre 350 persone.I 3 vincitori avranno accesso a Dock3Sprint, 4 mesi di incubazione per realizzare il proprio prodotto/servizio e andare sul mercato. Mentre i partecipanti non vincitori, si porteranno a casa un bagaglio ineguagliabile di soft skill e relazioni personali e professionali, maturate nei 3 mesi di percorso. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Link identifier #identifier__93870-1Dock3 . Contatti : Link identifier #identifier__21264-2info@dock3.it
  • Progetto della Regione Lazio Link identifier #identifier__127604-3Start Cup Lazio
  • Porta Futuro Lazio in via sperimentale mette a disposizione un servizio di supporto specialistico per tutti coloro che sono interessati ad avviare un’azienda. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata nel sito di  Link identifier #identifier__16566-4Porta Futuro Lazio.
  • Vademecum per gli incentivi allo sviluppo Link identifier #identifier__114592-5https://www.incentivi.gov.it/
  • Programma Selfie Employment a supporto dell’imprenditoria giovanile Link identifier #identifier__7159-6http://www.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment/Pagine/Selfie-employment.aspx

Eventi recenti:

  • Next Energy 4: Next Energy è un’iniziativa promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory. Gli obiettivi principali di Next Energy sono la valorizzazione di singoli talenti e il sostegno della crescita di team, startup e imprese con progetti innovativi riconducibili al tema “Un ruolo guida nella transizione energetica” attraverso la ricerca e l’adozione di nuove soluzioni e tecnologie in grado di rendere il sistema elettrico flessibile e reattivo ai cambiamenti migliorandone le caratteristiche di sicurezza, efficienza e sostenibilità.
    Next Energy si rivolge a giovani neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia (“Call For Talents”) che avranno accesso ad uno stage presso strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.
    Next Energy prevede inoltre due Call dedicate a team di innovatori, startupper e imprese innovative da sostenere attraverso un programma di incubazione (“Call for Ideas”) e di engage con Terna (“Call For Growth”).
    L’iniziativa è stata presentata in Link identifier #identifier__28552-7live streaming giovedi 19 settembre a partire dalle 14.30.
  • Grand Opening Talent Garden OstienseTalent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale nata in Italia nel 2011, è stata presentata il 14 ottobre scorso nell’evento di inaugurazione di Talent Garden Ostiense, in via Ostiense  92. 5.000 mq per connettere Roma all’ecosistema europeo. Il più grande investimento a livello europeo che ha ospitato un centinaio di aziende e più di cinquecento persone per lavorare e formarsi sull’innovazione tecnologica digitale. Incentivare la crescita dell’ecosistema digitale creando connessioni internazionali e offrendo formazione d’avanguardia sulle competenze digitali. La sfida di Talent Garden per rendere Roma Capitale digitale, un posto dove sviluppare nuove idee rimanendo nel proprio territorio. È possibile consultare il Link identifier #identifier__135407-8programma dell’evento.

Eventi in corso:

  • Call Life Science Innovation 2020:  sono scaduti i termini per presentare le candidature per partecipare alla seconda edizione della call Life Science Innoviation promossa dalla Fondazione Golinelli. La call è stata rivolta a newco, spinoff, startup innovative, studenti, laureati, dottorati e ricercatori, singolarmente o in team – appartenenti ad enti pubblici e privati; nel team deve essere presente almeno un componente under 40. Si richiedevano progetti caratterizzati per una forte mission nel trasferimento tecnologico. Sul Link identifier #identifier__199857-9sito della Fondazione Golinelli è possibile reperire maggiori informazioni. Le 8 start up selezionate per “LIFE SCIENCE INNOVATION 2020” verranno annunciate nel mese di febbraio 2020.
Informazioni di sistema 05 Dicembre 2019