Servizi specifici per lo studio e le lezioni
Lo studente può richiedere i seguenti ausili coerentemente alla propria certificazione.
Servizio per l’assistenza complessiva alla persona
Per chi è
E’ finalizzato ad agevolare lo studente con disabilità motoria e/o visiva a partecipare alla vita universitaria: frequentare le lezioni, sostenere gli esami, effettuare gli incontri con i docenti, svolgere pratiche didattiche e amministrative.Cosa
Il servizio fornisce l’assistenza complessiva per l’accompagnamento e gli spostamenti interni alle sedi d’Ateneo, anche per l’assunzione dei pasti, per l’igiene personale all’interno dei servizi igienici e per un supporto alla scrittura degli appunti e alla lettura dei testi.Chi lo fa
Il servizio è erogato da personale competente, all’interno delle sedi dell’Ateneo.Modalità di assegnazione
Le richieste di servizio dovranno pervenire all’Ufficio tra il 1° agosto e il 20 settembre di ogni anno.Il numero delle ore annue di servizio garantite agli studenti che hanno fatto richiesta, verrà comunicato agli stessi entro il 30 settembre di ogni anno e dipenderà dal numero dei richiedenti. Le richieste che perverranno all’Ufficio dopo il 20 settembre saranno accordate in funzione delle effettive disponibilità orarie residue.
Link identifier #identifier__68561-1Richiedi il servizio
Servizio di interpretariato per sordi
Per chi è
Il servizio di interpretariato per sordi è finalizzato a supportare lo studente con disabilità uditiva a frequentare le lezioni, sostenere gli esami, effettuare gli incontri con i docenti e con il personale delle strutture didattiche e amministrative.Cosa
servizio di interpretariato della lingua italiana dei segni (LIS) e oralista.Chi lo fa
Il servizio è erogato da qualificati interpreti LIS e oralisti.Modalità di assegnazione
Le richieste di servizio dovranno pervenire all’Ufficio tra il 1° agosto e il 20 settembre di ogni anno.Il numero delle ore annue di servizio garantite agli studenti che hanno fatto richiesta, verrà comunicato agli stessi entro il 30 settembre di ogni anno e dipenderà dal numero dei richiedenti. Le richieste che perverranno all’Ufficio dopo il 20 settembre saranno accordate in funzione delle effettive disponibilità orarie residue.
Link identifier #identifier__160880-2Richiedi il servizio
Servizio di supporto alla comunicazione per studenti con compromissione del linguaggio verbale o della comunicazione
Per chi è
Il servizio di supporto alla comunicazione è finalizzato a sviluppare la massima autonomia possibile nella comunicazione per gli studenti con compromissione del linguaggio verbale o della comunicazione. Il servizio è volto a sostenere gli studenti nelle attività didattiche.Cosa
Supporto CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) o W.O.C.E. (Written Output Communication Enhancement).Chi lo fa
Il servizio è erogato da operatori specializzati.Modalità di assegnazione
Le richieste di servizio dovranno pervenire all’Ufficio tra il 1° agosto e il 20 settembre di ogni anno.Il numero delle ore annue di servizio garantite agli studenti che hanno fatto richiesta, verrà comunicato agli stessi entro il 30 settembre di ogni anno e dipenderà dal numero dei richiedenti. Le richieste che perverranno all’Ufficio dopo il 20 settembre saranno accordate in funzione delle effettive disponibilità orarie residue.
Richiedi il servizio. In caso di prima attivazione, lo studente dovrà anche fornire all’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA una documentazione dettagliata sulle modalità di comunicazione adottate per gli studi pregressi. L’Ufficio prevede quindi un incontro preliminare alla presenza del Referente del Dipartimento frequentato dallo studente, dell’operatore e degli esperti nel settore per la valutazione della documentazione e l’analisi delle esigenze specifiche, per individuare l’eventuale attività da intraprendere.
Servizi bibliotecari
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, è impegnato nell’accoglienza accessibile ai servizi e alle proprie sedi per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Per informazioni visita questo Link identifier #identifier__41135-3link.
Servizi del Centro Linguistico di Ateneo
Gli studenti hanno diritto a usufruire di sussidi tecnici e didattici specifici descritti alla Link identifier #identifier__34135-4sezione dedicata del Centro Linguistico di Ateneo
Tutorato alla pari
I Tutor alla pari sono prevalentemente studenti.
Sono appositamente formati per sostenere lo studente con disabilità nella fruizione delle lezioni, reperimento di materiali di studio (appunti, libri, bibliografie e così via), organizzazione dei tempi di studio ecc.
Il Tutor alla pari potrebbe non avere competenze specifiche sulla materia oggetto di studio.
La disponibilità del Tutor alla pari va richiesta compilando il seguente Link identifier #identifier__57860-5FORM con largo anticipo rispetto all’esame (all’inizio del semestre).
Strumenti compensativi per gli esami
Alcuni strumenti compensativi non richiedono una valutazione preventiva da parte del docente. Altri invece devono essere valutati ed organizzati per tempo.
Strumenti da richiedere con largo anticipo rispetto all’esame (all’inizio del semestre)
- Suddivisione della prova in 2 prove parziali all’interno della stessa sessione di esami.
- Conversione della prova scritta in orale
Lo studente con Disabilità dovrà richiedere questi strumenti al docente con largo anticipo rispetto alla data di esame (all’inizio della sessione).
Il titolare dell’insegnamento, infatti, dovrà vagliare la reale situazione di necessità degli strumenti richiesti in considerazione anche alla modalità di erogazione dell’esame e dei contenuti della disciplina.
NOTA: nel caso in cui i docenti predisponessero prove di verifica parziali (esoneri), si raccomanda vivamente di ricorrere ad essi per frazionare il carico didattico, piuttosto che richiedere la suddivisione della prova.
Per richiedere questi strumenti occorre inviare con largo anticipo rispetto all’esame (all’inizio del semestre) una richiesta al docente utilizzando esclusivamente il modulo che segue. Il Sistema verificherà l’avvenuta Registrazione obbligatoria da parte dello studente e invierà un’email automatica con la richiesta.
Link identifier #identifier__3335-6Richiesta strumenti compensativi durante gli esami – LARGO ANTICIPO
Strumenti compensativi da richiedere entro 20 giorni dall’esame
- Tutor lettore e scrittore.
Cosa è – Ha il compito esclusivo di leggere le domande allo studente e/o di scrivere sotto sua dettatura le risposte. Il suo ruolo è compensare le difficoltà di lettura o scrittura, garantendo l’accesso alla prova e la fedele trascrizione delle risposte.
Cosa NON è – Non è un suggeritore, un correttore o un facilitatore cognitivo. Il suo intervento è puramente tecnico-strumentale e non deve in alcun modo alterare il contenuto della prova o l’impegno intellettivo richiesto allo studente. - Uso del PC.
Questi strumenti vanno richiesti almeno 20 giorni prima dell’esame (escludendo dal conteggio i giorni di chiusura delle sedi d’Ateneo) utilizzando esclusivamente il modulo che segue. Il Sistema verificherà l’avvenuta Registrazione obbligatoria da parte dello studente e invierà un’email automatica con la richiesta.
Link identifier #identifier__144212-7Richiesta strumenti compensativi durante gli esami – ENTRO 20 GIORNI
Le richieste inviate oltre il termine indicato potrebbero non essere accolte.
Strumenti compensativi da richiedere entro 10 giorni dall’esame
- Tempo aggiuntivo (50%)
- Uso della calcolatrice
- Mappe (solo per l’orale, massimo 10 pagine, solo parole chiave) e o formulari (massimo due pagine)
Questi strumenti vanno richiesti almeno 10 giorni prima dell’esame (escludendo dal conteggio i giorni di chiusura delle sedi d’Ateneo) utilizzando esclusivamente il modulo che segue. Il Sistema verificherà l’avvenuta Registrazione obbligatoria da parte dello studente e invierà un’email automatica con la richiesta.
Link identifier #identifier__139416-8Richiesta strumenti compensativi durante gli esami – ENTRO 10 GIORNI
Le richieste inviate oltre il termine indicato potrebbero non essere accolte.
Link identifier #identifier__63186-9Helpdesk