Presentazione:
Il progetto “”Unsilencing the past”” dedicato al tema dell’archivio e delle narrazioni delle differenze, si inserisce all’interno del progetto filosofico-artistico PHIL-ART, vincitore del Bando di Ateneo per attività di valorizzazione della conoscenza 2025-2026, il cui obiettivo risiede nel considerare l’arte come linguaggio universale per comunicare contenuti filosofici complessi, sollecitando la riflessione su questioni contemporanee cruciali.
In questa occasione, è stato presentato ed esplorato l’iper-archivio https://hegel-femhab.org/ FemHaB, realizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia che consente un’interazione diretta, attraverso chatbot, con la biografia e l’eredità intellettuale di alcune figure femminili della costellazione hegeliana.
Obiettivi:
Il progetto “Unsilencing the Past: Philosophy and Art of Archiving and Narrating Difference” del 6 febbraio 2026 intende incrementare l’inclusione, il rispetto della diversità e delle differenze, proponendo a studentesse e studenti attività laboratoriali dedicate a figure femminili dimenticate, finalizzate alla preparazione di un progetto da presentare in occasione del Festival “Archivissima 2026”, che avrà luogo a Torino dal 4 al 7 giugno 2026. Il progetto prevede tre tavole rotonde aperte alle scuole e al pubblico per confrontarsi coralmente su questioni di genere (“Archiviare la differenza”, “Comunicare la differenza” e “Narrare la differenza”), seguite dalla presentazione del volume “Filosofe. Dieci donne che hanno ripensato il mondo” (Ponte alle Grazie, 2025) di Francesca R. Recchia Luciani.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà in modalità mista a Febbraio
Numero massimo di studenti:
21
Ore di attività:
10
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Istituto Superiore Einstein-Bachelet
Il progetto è riservato alle terze, quarte, quinte classi
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof.ssa Francesca Iannelli
Referente Amministrativo:
Daniela Manenti