Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre partecipa al progetto CEPOV per la tutela dei diritti delle vittime

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-16629
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre partecipa al progetto CEPOV per la tutela dei diritti delle vittime
Link identifier #identifier__86754-1Link identifier #identifier__138168-2
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre è impegnato nel progetto europeo CEPOV (Addressing the gap in multidisciplinary cooperation to enhance the protection of victims’ rights), promosso in collaborazione con partner accademici e organizzazioni della società civile in Romania, Italia, Germania e Svezia, con il supporto finanziario del Programma Giustizia dell’Unione Europea.
 
Il progetto mira a rafforzare la protezione delle vittime di reato, superando le criticità ancora presenti nonostante l’attuazione del quadro normativo dell’UE. Nell’ambito delle attività progettuali, due eventi transnazionali hanno offerto un'importante occasione di confronto tra esperti del settore giuridico e sociale. Il workshop di Roma (4-5 dicembre 2024) ha affrontato il tema delle vittime di tortura, abusi nei centri di migrazione e crimini d’odio, mentre l’incontro di Bucarest (11-12 febbraio 2025) ha esaminato le problematiche delle vittime di tratta, violenza di genere e crimini informatici.
 
I dibattiti hanno evidenziato la necessità di un rafforzamento della cooperazione multidisciplinare, di un miglioramento dei meccanismi di identificazione e assistenza e di una maggiore sensibilizzazione pubblica. A tal fine, da marzo 2025 avrà inizio un ciclo di seminari di formazione a livello nazionale per complessivi 120 professionisti, volto a potenziare il networking tra esperti del settore legale e sociale, migliorando la risposta istituzionale alle esigenze delle vittime.