Indicazioni circa i testi e la modalità d’esame (carico di studio eventuali attività facoltative) esame DIDATTICA INCLUSIVA CANALE 1 (10 CFU) PROF. FABIO BOCCI AA. 2020-2021

Carissime studentesse e carissimi studenti, qui di seguito trovate una comunicazione inerente le indicazioni sui testi e la modalità per lo svolgimento dell’esame di Didattica Inclusiva per l’AA 2020-2021 che potrà essere svolto già a partire dalla Sessione Invernale (gennaio/febbraio 2021).
 
L’esame sarà per tutte le sessioni svolte in modalità orale e per la sessione invernale (gennaio/febbraio 2021) sarà svolto a distanza su piattaforma TEAMS.
 
In riferimento a quanto comunicato nei precedenti avvisi, si specificano qui di seguito i testi d’esame con l’indicazione delle parti che saranno oggetto del colloquio (laddove previsto) e l’eventuale possibilità di svolgere attività facoltative (laddove previsto) che consentono agli/alle studente/esse che optassero per la loro redazione di non doverlo presentare all’esame orale.
 
Si evidenzia, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che queste indicazioni valgono per tutti/e gli/le studenti/esse (ossia sia che abbiano frequentato sia che non abbiano frequentato).
 
10 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016. CAPITOLI DA STUDIARE: 1, 3, 4, 5, 7. In sostituzione del Capitolo 5 è possibile sostenere una attività alternativa indicata in calce al presente messaggio.

MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013. TUTTO IL VOLUME. In sostituzione del colloquio orale è possibile svolgere l’attività illustrata nella scheda allegata. La scheda dovrà essere inserita nei tempi indicati nello spazio consegne presente all’interno dello spazio dedicato all’insegnamento Didattica Inclusiva Canale 1 su Formonline.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020. TUTTO IL VOLUME

Materiali in sostituzione del volume FREGOLA C. Praticare l’inclusione a scuola.  Strategie di comunicazione efficace, non ancora pubblicato. Questa modalità sarà sicuramente applicata nella Sessione invernale 2020-2021 (Gennaio/Febbraio 2021). Per le sessioni successive saranno fornite indicazioni per tempo. I materiali sono fruibili all’interno dello spazio Materiali presente all’interno dello spazio dedicato all’insegnamento Didattica Inclusiva Canale 1 su formonline.
  
Materiali in sostituzione del volume BONAVOLONTÀ G., I Mooc tra tradizione e innovazione. Analisi del fenomeno ed esiti di ricerca per la formazione e per l’inclusione, non ancora pubblicato. Questa modalità sarà sicuramente applicata nella Sessione invernale 2020-2021 (Gennaio/Febbraio 2021). Per le sessioni successive saranno fornite indicazioni per tempo. I materiali sono fruibili all’interno dello spazio Materiali presente all’interno dello spazio dedicato all’insegnamento Didattica Inclusiva Canale 1 su formonline.
 
9-8 CREDITI DA SOSTENERE
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016. CAPITOLI DA STUDIARE: 1, 3, 4, 5, 7. In sostituzione del Capitolo 5 è possibile sostenere una attività sostitutiva indicata in calce al presente messaggio.

MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013. TUTTO IL VOLUME. In sostituzione del colloquio orale è possibile svolgere l’attività illustrata nella scheda allegata. La scheda dovrà essere inserita nei tempi indicati nello spazio consegne presente all’interno dello spazio dedicato all’insegnamento Didattica Inclusiva Canale 1 su Formonline.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020. TUTTO IL VOLUME

Materiali in sostituzione del volume FREGOLA C. Praticare l’inclusione a scuola.  Strategie di comunicazione efficace, non ancora pubblicato. Questa modalità sarà sicuramente applicata nella Sessione invernale 2020-2021 (Gennaio/Febbraio 2021). Per le sessioni successive saranno fornite indicazioni per tempo. I materiali sono fruibili all’interno dello spazio Materiali presente all’interno dello spazio dedicato all’insegnamento Didattica Inclusiva Canale 1 su formonline.
  
7-5 CREDITI da sostenere
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016. CAPITOLI DA STUDIARE: 1, 3, 4, 5, 7. In sostituzione del Capitolo 5 è possibile sostenere una attività sostitutiva indicata in calce al presente messaggio.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020. TUTTO IL VOLUME

Materiali in sostituzione del volume FREGOLA C. Praticare l’inclusione a scuola.  Strategie di comunicazione efficace, non ancora pubblicato. Questa modalità sarà sicuramente applicata nella Sessione invernale 2020-2021 (Gennaio/Febbraio 2021). Per le sessioni successive saranno fornite indicazioni per tempo. I materiali sono fruibili all’interno dello spazio Materiali presente all’interno dello spazio dedicato all’insegnamento Didattica Inclusiva Canale 1 su formonline.
  
4-3 CREDITI da sostenere
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016. CAPITOLI DA STUDIARE: 1, 3, 4, 5, 7. In sostituzione del Capitolo 5 è possibile sostenere una attività sostitutiva indicata in calce al presente messaggio.

ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020. TUTTO IL VOLUME
 
2-1 CREDITI/O DA SOSTENERE
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016. CAPITOLI DA STUDIARE: 1, 3, 4, 5, 7. In sostituzione del Capitolo 5 è possibile sostenere una attività sostitutiva indicata in calce al presente messaggio.

----------------------------------------
Per quanto concerne le attività facoltative in sostituzione di parti di volume (Capitolo 5 Rizodidattica) o di un intero testo (Disability Studies) ecco cosa è richiesto di fare alle studentesse e agli studenti che decideranno di svolgerle.
 
In sostituzione del Capitolo 5 del volume Rizodidattica…
 
1. Compilare il Questionario sulle Intelligenze Multiple adulti (file: DIDATTICA INCLUSIVA 20-21_BOCCI_Questionario I.M. – adulti)
 
2. Riportare le risposte sulla Griglia di Correzione (file: DIDATTICA INCLUSIVA 20-21_BOCCI_Griglia correzione questionario I.M. adulti)
 
3. Inserire nell’apposito spazio (CONSEGNA ATTIVITÀ CAPITOLO 5 RIZODIDATTICA) presente sulla piattaforma Formonline all’interno dell’insegnamento di Didattica Inclusiva (AA20/21 - DIDATTICA INCLUSIVA - 22910052 - CANALE 1 (BOCCI) sia il file con il Questionario sulle IM compilato sia il file contenente la Griglia di correzione compilata denominandoli in questo modo:
COGNOME NOME_QUESTIONARIO I.M. adulti
COGNOME NOME_GRIGLIA CORREZIONE Q.I.M.

Allegate al presente messaggio trovate anche un file con le istruzioni (file: DIDATTICA INCLUSIVA 20-21_Istruzioni compilazione questionario I.M. adulti)
 
La consegna va effettuata entro 5 giorni dalla data dell’appello prescelto per sostenere l’esame (ciò è valido per tutte gli appelli delle sessioni dell’AA 2020-2021).
 
In sostituzione al Volume Disability Studies
 
Viene richiesto di redigere in tutte le sue parti la scheda allegata al presente messaggio (file BOCCI_DIDATTICA INCLUSIVA_SCHEDA VOLUME DISABILITY STUDIES).
 
La scheda deve essere consegnata nell’apposito spazio denominato CONSEGNA SCHEDA VOLUME DS 2020-2021 presente sulla piattaforma Formonline all’interno dell’insegnamento di Didattica Inclusiva (AA20/21 - DIDATTICA INCLUSIVA - 22910052 - CANALE 1 (BOCCI) entro 5 giorni dalla data dell’appello prescelto per sostenere l’esame (ciò è valido per tutte gli appelli delle sessioni dell’AA 2020-2021).
 
Il file deve essere così denominato:
COGNOME NOME_SCHEDA VOLUME DISABILITY STUDIES_DI_20-21
 
Tutte le informazioni e gli allegati presenti in questo messaggio saranno riprodotte/i nella sezione Annunci dell’insegnamento all’interno di Formonline.
 

Link identifier #identifier__20407-1DIDATTICA INCLUSIVA 20-21_BOCCI_Questionario I.M. - adulti

Link identifier #identifier__139317-2DIDATTICA INCLUSIVA 20-21_BOCCI_Griglia correzione questionario I.M. adulti

Link identifier #identifier__145117-3DIDATTICA INCLUSIVA 20-21_Istruzioni compilazione questionario I.M.adulti

Link identifier #identifier__52331-4BOCCI_DIDATTICA INCLUSIVA_SCHEDA VOLUME DISABILITY STUDIES