Per una educazione sentimentale. Prevenire e contrastare la violenza di genere. In dialogo con Gino Cecchettin

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-39025
Per una educazione sentimentale. Prevenire e contrastare la violenza di genere. In dialogo con Gino Cecchettin
Giovedì 19 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato (Via Ostiense, 133 - Torre A, piano II) il seminario "Per una educazione sentimentale. Prevenire e contrastare la violenza di genere. In dialogo con Gino Cecchettin", organizzato dall'Università Roma Tre, su iniziativa del Dipartimento di Scienze della Formazione con la collaborazione del MuSEd “Mauro Laeng” e del Gruppo di Lavoro d’Ateneo “Public History – Public Memories”. 
L'evento, che intende mettere in dialogo il Presidente della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin con studenti universitari e di scuola secondaria, sarà moderato da Francesca Borruso e Liliosa Azara, docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione. 
La tavola rotonda avrà come focus alcune questioni ed urgenze pedagogiche connesse soprattutto alla necessità di una educazione sentimentale diffusa, che responsabilizzi il sistema d’istruzione e formazione nel suo complesso e che agisca come strumento imprescindibile di contrasto e prevenzione alla violenza di genere.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore, Massimiliano Fiorucci, della Prorettrice Vicaria, Anna Lisa Tota (delegata alle politiche di genere), della Presidente del Comitato Unico di Garanzia, Noah Vardi, della Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Paola Perucchini, e della Coordinatrice del Centro Antiviolenza Sara Di Pietrantonio, Simona Ammerata, la testimonianza di Gino Cecchettin avvierà la tavola rotonda.

L’incontro prevede, inoltre, la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti - provenienti dal Liceo «Vittorio Gassman» (Roma), dalla scuola secondaria di 1° grado «Cocchi Aosta» (Todi), dal Liceo «Jacopone da Todi» (Todi), dall’Istituto di Istruzione Superiore «Leon Battista Alberti» (Roma) - i quali condivideranno alcuni dei percorsi di educazione all’affettività e alla consapevolezza di genere realizzati con gli insegnanti nell’ambito del loro percorso formativo.
L’iniziativa è aperta alla comunità accademica e alla cittadinanza, previa registrazione da inviare all’indirizzo e-mail: Link identifier #identifier__142179-1eventi.mused@uniroma3.it entro il 10 febbraio p.v.  
Le richieste di adesione saranno accolte in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione per le studentesse e gli studenti che presenzieranno all’iniziativa.
 

Link identifier #identifier__7800-2Locandina