Summer Schools 2019 - Dipartimento Studi Umanistici

Link identifier #identifier__39756-1Link identifier #identifier__64657-2

La I edizione delle Summer Schools del Dipartimento di Studi Umanistici sarà inaugurata quest’anno, con l’avvio di quattro diversi programmi, strettamente legati a campi di ricerca al centro dei progetti attualmente in corso nel nostro Dipartimento.

Le Summer Schools intendono approfondire temi e motivi all’interno di una rete di saperi interdisciplinari tesa a valorizzare le risorse che il dialogo con il territorio offre dal punto di vista culturale, artistico, architettonico e delle arti visive e digitali. Si svilupperanno pertanto competenze specifiche e si forniranno gli strumenti metodologici adeguati per affrontare, secondo una prospettiva critica interculturale e interdisciplinare, i diversi ambiti di studio.

Le Summer Schools si articolano in diversi momenti dell’anno – da giugno a settembre – offrendo così la possibilità di costruire percorsi di studio personalizzati e altamente formativi.

Si rivolgono a chi è in possesso di laurea triennale e/o magistrale, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le lingue d’insegnamento sono l’italiano e l’inglese.

Le Summer Schools 2019 si articolano nei seguenti progetti:

1. Link identifier #identifier__182458-1Roma 1943-1960. Arte, cinema e letteratura
25-28 giugno 2019
Direttore: Laura Iamurri

L’obiettivo della Summer School è illustrare attraverso un approccio interdisciplinare le arti, il cinema e la letteratura a Roma alla fine della seconda guerra mondiale e negli anni successivi. Le lecturese i workshopssono affidati a riconosciuti esperti della materia nelle discipline letterarie, storiche, artistiche e visuali. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli iscritti, chiamati ad esporre linee e progetti di ricerca sul tema.

2. Link identifier #identifier__113761-2Visualizing San Saba. Racconti digitali di un monastero medievale a Roma
1-7 luglio 2019
Direttore: Giulia Bordi

Il progetto si concentrerà sullo sviluppo di percorsi conoscitivi digitali imperniati sul piccolo Aventino e in particolar modo sul monastero di S. Saba, con l’obiettivo di ricostruire e ripercorrere virtualmente la storia archeologica, architettonica e storico-artistica di questo monumento (V-XX secolo). Alla fine della Summer School verrà pubblicata un’applicazione software dedicata ai dispositivi di tipo mobile relativa al complesso di S. Saba.

3. Link identifier #identifier__179332-3Everlasting Grand Tour. Experiencing Rome through Guidebooks
1-5 settembre 2019
Direttore: Ariane Varela Braga

L’Università di Roma Tre, in collaborazione con il Rome Art History Network (RAHN) e numerose accademie straniere e italiane, presenta il corso Everlasting Grand Tour. Experiencing Rome through Guidebooks. L’obiettivo della Summer School è illustrare, attraverso le guide di Roma (dal medioevo ad oggi), il modo in cui la città è stata percepita lungo i secoli dagli occhi dei viaggiatori.

4. Link identifier #identifier__74851-4In Teoria. Percorsi transdisciplinari. Scrivere saggi. Forme, modi, tendenze della saggistica letteraria contemporanea
18-20 settembre 2019
Direttore: Ugo Fracassa

La scuola estiva, alla sua seconda edizione, amplia e consolida un progetto già avviato, a partire da interessi di Teoria della letteratura in un’ottica comparatistica. L’iniziativa prevede tre giornate seminariali a cura di studiosi di riconosciuto valore e di diversa provenienza disciplinare, tra studi umanistici e contigui ambiti scientifici.

Coordinatrice Monica Venturini (Roma Tre)

Per informazioni:
Link identifier #identifier__8520-5summerschool.dsu@uniroma3.it
Link identifier #identifier__137838-6http://studiumanistici.uniroma3.it/summerschool/