Da quest’anno Roma Tre partecipa all’Accademia Rete PAC, un’iniziativa del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Tale iniziativa nasce per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra studenti universitari, imprenditori agricoli e professionisti del terzo settore.
Il 16 dicembre 2025 sarà presentato il corso e-learning 2025-2026 “Agricoltura 2030: Competenze per la Tripla Transizione” Link identifier #identifier__103000-1Accademia Rete Pac – Formazione, ricerca, innovazione per il futuro (accedere a questo link per partecipare all’incontro), aperto a tutti gli studenti delle Università partner del progetto. Il percorso formativo si articola in 48 ore di lezioni online. I contenuti, di carattere multidisciplinare sono di seguito riportati, e riguarderanno le tre principali transizioni che interessano il settore agricolo contemporaneo: ecologica, digitale e generazionale. Ciascuna lezione comprende una parte teorica di inquadramento del tema e spunti applicativi di carattere pratico. I punti elenco indicano aree di approfondimento e opportunità di interazione durante le sessioni live.
Dopo la presentazione del corso (16 dicembre 2025), si potranno effettuare le iscrizioni accedendo al seguente link: Link identifier #identifier__52044-2Entra in Accademia Rete PAC – Accademia Rete Pac.
Di seguito una descrizione schematica dei contenuti del corso.
Transizione ecologica:
· sostenibilità e gestione delle risorse naturali
· agroecologia: dalla teoria alla pratica aziendale
· best practices nella zootecnia sostenibile
Transizione digitale:
· digitalizzazione e innovazione
· agricoltura digitale e meccanizzazione
· prompt design e intelligenza artificiale
Transizione generazionale:
· strategie per il rinnovo generazionale
· competenze chiave per l'agricoltore del futuro
· sviluppo locale partecipativo
Ogni studente iscritto al corso di laurea triennale in Filosofia o al corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche potrà partecipare e, successivamente, se lo desidera, potrà farsi riconoscere 1 CFU in sovrannumero rispetto ai CFU previsti dal proprio piano di studi, come da art. 23, comma 4 del Link identifier #identifier__89535-3Regolamento Carriera.
Per l’inserimento dell’attività fuori piano, occorrerà presentare apposita istanza di riconoscimento crediti (Link identifier #identifier__79612-4Come presentare la domanda per il riconoscimento dei crediti - Portale dello Studente) e, a seguire, contattare la Link identifier #identifier__110157-5Segreteria Didattica di Filosofia.