prof.ssa Anna Lisa Tota

prof.ssa TotaAnna Lisa Tota, Prorettrice Vicaria dell’Università degli Studi Roma Tre dal 13 luglio 2022 con delega al Coordinamento delle Attività di Terza Missione, è Professore Ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare SPS/08 e insegna Sociologia dell’arte, Sociologia della comunicazione e Sociologia della musica. Dal 2015 insegna come Gastprofessor Sociology of advertising presso Universität St. Gallen, Hochschule für Wirtschafts, Rechts und Sozialwissenschaften in Svizzera.

Dal 2019 al 2022 è stata membro del Senato Accademico, con afferenza alla Commissione Bilancio e Regolamenti. Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Castello dell’Università Roma Tre. Dal 2007 al 2018 è stata Direttore del giornale d’Ateneo “Roma Tre News”. Dal 2014 al 2017 è stata coordinatrice della Sezione “Processi e Istituzioni Culturali” dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Dal 2009 al 2011 è stata Chair del Research Network “Sociology of culture” della European Sociological Association (ESA).

Dal 2001 al 2003 è stata Chair del Research Network “Sociology of the Arts” della European Sociological Association (ESA). Dal 1999 al 2010 è stata expert evaluator per la Commissione europea. Dal 1999 al 2001 è stata Presidente della Commissione Ministeriale di Studio “Genere, generazione, culture delle differenze” istituita dalla Ministro per le Pari Opportunità Laura Balbo. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sui memory studies, con particolare attenzione al tema della memoria pubblica delle stragi terroristiche italiane. Si occupa, inoltre, di sociologia dell’arte, sociologia della musica, visual studies, gender studies e di ecologia dei processi comunicativi. È autrice di oltre 150 pubblicazioni.

Informazioni di sistema 09 Febbraio 2024