prof.ssa Elisabetta Bonvino

Elisabetta Bonvino, Prorettrice con delega per il coordinamento delle attività didattiche dal 13 luglio 2022, è Professoressa Ordinaria in Didattica delle lingue moderne, Settore Scientifico-Disciplinare L-LIN/02, dal 2018 presso l’Università di Roma Tre, dove insegna dal 2004. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica presso École Pratique des Hautes Études (Parigi).prof.ssa Elisabetta Bonvino

Da ottobre 2012 a dicembre 2021 è stata Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi Roma Tre. Dall’aprile 2017 al luglio 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttrice vicaria del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere.

Da febbraio 2017 a maggio 2022 è stata Presidente della Società italiana di Didattica delle lingue e linguistica educativa (DILLE – https://www.societadille.it/).

Attualmente è responsabile scientifica dell’Ufficio della Certificazione della lingua italiana come L2 di Roma Tre (Cert.IT) e componente esperto dell’Associazione CLIQ – Certificazione linguistica italiana di qualità.

L’attività scientifica si articola essenzialmente in tre filoni: il plurilinguismo e l’intercomprensione tra lingue romanze, la valutazione delle competenze linguistiche e l’analisi del parlato di nativi e non nativi

Informazioni di sistema 03 Marzo 2023