Elisabetta Bonvino, Prorettrice con delega per il coordinamento delle attività didattiche dal 13 luglio 2022, è Professoressa Ordinaria in Didattica delle lingue moderne, Settore Scientifico-Disciplinare L-LIN/02, dal 2018 presso l’Università di Roma Tre, dove insegna dal 2004. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica presso École Pratique des Hautes Études (Parigi).
Da ottobre 2012 a dicembre 2021 è stata Direttrice del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi Roma Tre. Dall’aprile 2017 al luglio 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttrice vicaria del Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere.
Da febbraio 2017 a maggio 2022 è stata Presidente della Società italiana di Didattica delle lingue e linguistica educativa (DILLE – https://www.societadille.it/).
Attualmente è responsabile scientifica dell’Ufficio della Certificazione della lingua italiana come L2 di Roma Tre (Cert.IT) e componente esperto dell’Associazione CLIQ – Certificazione linguistica italiana di qualità.
L’attività scientifica si articola essenzialmente in tre filoni: il plurilinguismo e l’intercomprensione tra lingue romanze, la valutazione delle competenze linguistiche e l’analisi del parlato di nativi e non nativi