Roma Tre è da sempre impegnata affinché la sostenibilità sia parte integrante delle politiche di Ateneo. Sono stati avviati progetti e iniziative per facilitare la partecipazione attiva della comunità nella riduzione dell’impatto ambientale, garantendo al contempo il benessere della comunità e lo sviluppo economico, prestando particolare attenzione alla responsabilità nella formazione di studenti e studentesse, i cui comportamenti e decisioni future saranno influenzati anche dagli insegnamenti acquisiti durante la loro esperienza universitaria.
Un punto qualificante dei progetti di ateneo è il contrasto all’utilizzo delle plastiche monouso; a tale scopo sono state appositamente acquistate borracce in acciaio, personalizzate con il logo di Roma Tre, distribuite gratuitamente agli studenti immatricolati.
Combattiamo il cambiamento climatico insieme.
Risultati
Al fine di disincentivare l’uso di bottiglie di plastica monouso, l’Ateneo ha messo a disposizione di studenti e personale erogatori di acqua potabile. Sono presenti 28 erogatori d’acqua in tutte le sedi di Ateneo e grazie a questi nel 2024 sono stati erogati 787.463 L. d’acqua. Ciò ha portato ad un risparmio di 1.500.000 bottiglie di plastica, che equivalgono a circa 25 tonnellate di plastica non introdotte in ambiente, e ha permesso un risparmio di circa 42,5 tonnellate di Co2.
Seconda campagna
Agli studenti immatricolati nell’anno accademico 2024/2025 e 2025/2026 sarà inviato all’indirizzo e-mail istituzionale un buono elettronico per ritirare gratuitamente la borraccia presso il nuovo Link identifier #identifier__143003-1UniStore in Via Ostiense 133 (ogni martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00). Ogni articolo è contenuto in un packaging riciclabile proveniente al 100% da fonti certificate FSC. Inoltre, Roma Tre si impegna a Link identifier #identifier__143198-2piantare un albero per ogni borraccia distribuita.
Per gli studenti iscritti che non hanno avuto modo di ritirare la borraccia negli anni precedenti, è possibile fare richiesta compilando il seguente Link identifier #identifier__10592-3modulo. Entro 30 giorni sarà inviato all’indirizzo e-mail istituzionale il buono digitale per il ritiro della borraccia.
Prima campagna
Roma Tre ha acquistato 36.000 borracce termiche in acciaio con il logo Roma Tre che tra il 2019 e il 2024, con una interruzione durante il periodo Covid, sono state distribuite gratuitamente a tutte le matricole dei corsi di laurea triennali e magistrali.