Come posso orientarmi nella scelta del corso?
può consultare il Link identifier #identifier__63713-1Portale dell’Orientamento.
Vorrei iscrivermi ad un corso di laurea, come devo fare?
Può consultare la pagina dedicata alle Link identifier #identifier__75440-2iscrizioni e immatricolazioni o rivolgersi alla Link identifier #identifier__22100-3Segreteria Studenti.
Chi mi può aiutare ad individuare l'intervento più adatto a superare le difficoltà didattiche che incontro lungo il mio percorso degli studi?
Scoprilo Link identifier #identifier__2408-4qui.
Come deve essere la certificazione diagnostica del mio DSA?
Scoprilo Link identifier #identifier__84614-5qui.
Posso fruire delle attività didattiche a distanza?
Gli studenti con disabilità, individuati dal Link identifier #identifier__66136-6Regolamento carriera, possono fare richiesta di accesso agli strumenti complementari alla didattica utilizzando gli strumenti consultabili alla pagina Link identifier #identifier__154312-7Fruizione dei contenuti didattici.
Non riesco a caricare la certificazione diagnostica o a svolgere alcune pratiche sul Portale dello studente, posso ricevere assistenza?
Certo, presso la Link identifier #identifier__37197-8Piazza Telematica riceverai assistenza per quanto riguardo l’uso del Portale dello studente.
Sono uno studente con diagnosi ADHD o, in generale, con una diagnosi BES, quali strumenti sono previsti per gli studi universitari?
Le certificazioni di bisogni educativi speciali diversi dalla disabilità e dai DSA non consentono la richiesta di utilizzare gli strumenti compensativi e le misure dispensative in sede di esame.
Nei vari Dipartimenti, possono essere attivate modalità di orientamento e anche di supporto allo studio.
Per qualsiasi dubbio o richiesta, contattare il docente Link identifier #identifier__129648-9Referente per gli studenti con disabilità e con DSA del proprio Dipartimento.
Come posso accedere al servizio trasporto casa-ateneo?
Il servizio di trasporto è erogato dall’Link identifier #identifier__198054-10Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo).
Quali sono i servizi per gli studenti in mobilità internazionale con disabilità o con DSA?
Studenti in Uscita (Roma Tre verso l’Estero): lo studente di Roma Tre che desidera svolgere un periodo di studio all’estero (es. Erasmus+ o altri programmi), deve:
- Contattare l’Ufficio Inclusione dell’Ateneo di destinazione.
- Richiedere informazioni specifiche sulle loro procedure, sui servizi di inclusione e sulle modalità di accesso agli strumenti compensativi e dispensativi in uso presso la loro sede.
- Nota: Le politiche e i servizi possono variare significativamente tra Atenei internazionali.
Studenti in Ingresso (Dall’Estero a Roma Tre): lo studente internazionale con disabilità o DSA che intende studiare a Roma Tre per un periodo (come studente Incoming), può accedere ai nostri servizi di supporto presentando la seguente documentazione:
- Certificazione Diagnostica: La documentazione medica o diagnostica relativa alla disabilità o ai DSA.
- Dichiarazione dell’Ateneo di Appartenenza: Un documento ufficiale dell’Università di provenienza che espliciti chiaramente quali ausili, adattamenti e strumenti compensativi Le sono stati garantiti per le Sue attività accademiche.
Nota: requisiti Linguistici per la Documentazione:
Ai fini della validità amministrativa, la documentazione dovrà essere redatta in una delle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese o Francese.
In tutti gli altri casi, è obbligatorio allegare una Traduzione Giurata in lingua italiana.
Dove posso consultare le informazioni di carattere amministrativo?
Per informazioni di carattere amministrativo (Regolamenti in materia di Didattica e Studenti) relative a immatricolazione, iscrizione, tasse e tutti gli aspetti della carriera, consulta Area Studenti – Link identifier #identifier__60910-11uffici di segreteria studenti.