21210169 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

Il corso di 'Management delle imprese internazionali' approfondisce logiche e criticità legate all’International Business delle imprese operanti negli odierni contesti globalizzati. Dopo una breve introduzione sulle dinamiche macroeconomiche che impattano sui mercati internazionali, il corso si sofferma sull’analisi della progressiva perdita da parte delle imprese, specialmente di quelle di maggiori dimensioni, dell’identità nazionale e della ricerca di massimizzazione continua delle opportunità create dal mercato globale.
Le imprese, oggi più di prima, hanno maggiore facilità di ricollocare le attività della catena del valore in differenti parti del mondo; ciò comporta una maggiore attitudine a cogliere nuove opportunità di creazione del valore, ma anche una maggiore attenzione alle tematiche di governance e di gestione delle barriere interculturali. Pertanto, il Corso dopo aver spiegato le ragioni che sospingono il processo di internazionalizzazione, si pone l’obiettivo di: illustrare i problemi che si presentano ai vari stadi dello sviluppo internazionale; identificare le variabili chiave che lo condizionano e non ultimo individuare le varie modalità e gli strumenti attraverso i quali il processo di internazionalizzazione si dipana. Gli studenti al termine del corso saranno in grado di:
1) Conoscere e interpretare logiche e azioni degli attori afferenti al contesto internazionale;
2) Conoscere e discutere gli elementi di base inerenti il processo di sviluppo internazionale;
3) Conoscere e applicare gli strumenti di base per l’analisi dell’attrattività Paese a supporto delle decisioni manageriali;
4) Analizzare la situazione competitiva del settore e selezionare soluzioni per l’approccio ai mercati internazionali in termini di strategie, modalità e penetrazione dei mercati stessi.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21210169 MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI in Economia e Management LM-77 FAGGIONI FRANCESCA, ROSSI MARCO VALERIO

Programma

1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains
2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie
3. Le strategie di internazionalizzazione
4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione
5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali
6. Le modalità di internazionalizzazione
7. Gli elementi di penetrazione dei mercati internazionali attraverso le leve del Marketing Mix
8. L’internazionalizzazione delle attività della catena del valore (produzione; ricerca e sviluppo; vendita; distribuzione)
9. La responsabilità sociale dell’impresa internazionale

Testi Adottati

Testo di riferimento: MARAFIOTI, PERRETTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2020 (esclusi cap 5 e 8) V edizione.
• articoli e report:
1. Globalizzazione e competitività:
• UNCTAD – World Investment Report 2023 e 2024 (overview)
• UNCTAD – World Investment Report 2021 (overview)( Limitatamente alla
resilienza delle MNE)
• UNCTAD – World Investment Report 2019 (Overview) (UNCTAD/WIR/2019
(Overview))(limitatamente alle SEZ)
• UNCTAD - World Investment Report 2020 (Overview) (UNCTAD/WIR/2020
(Overview)) (limitatamente all’effetto della pandemia)
• UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174)
• Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp.
1271-1290
• F. Faggioni (2019) Offshoring vs reshoring. Dalla strategia di internazionalizzazione
al design dei network manifatturieri, F.Angeli, Milano.
Le slide di approfondimento presenti sul sito del Corso (Teams) fanno parte integrante del programma e sono
di supporto allo studio dei documenti di cui in elenco (frequentanti e non frequentanti).
FINE PROGRAMMA FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non svolgeranno il PW, oltre ai testi di riferimento si segnalano i seguenti documenti ed articoli (SEZ1+SEZ2):
Sez 1. Resilience and international network design:
1. Rabbo Bank (2022) «Friendshoring: who will benefit? A good look at
friendshoring from China».
2. Jilles Pache (2022) «With a little help from friends: towards regionals supply
chains»1.

Sez 2. Intercultural Management:
1. Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. http://www.ccl.org/leadership/pdf/assessments/globestudy.pdf
2. (facoltativo) Se avete voglia di approfondire leggete anche:
2a Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1).
http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014
2b. De Mooij M., Hofstede G., (2010), Application to global branding and advertising strategy and research, International Journal of Advertising, 29(1), pp.85-110.


Modalità Erogazione

1.lezioni frontali 2.testimonianze aziendali di imprenditori e manager 3.esercitazioni e Project Work 4. Project Work Challenge

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata ma non obbligatoria

Modalità Valutazione

L’esame si svolge in forma orale. La valutazione del PW per i frequentanti costituisce parte integrante del voto finale.

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Mutuazione: 21210169 MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI in Economia e Management LM-77 FAGGIONI FRANCESCA, ROSSI MARCO VALERIO