L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse gli strumenti concettuali che caratterizzano lo studio del linguaggio in un’ottica cognitiva. In particolare, scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano conoscenze sui processi di elaborazione a fondamento del linguaggio considerato come uno strumento evolutosi allo scopo di raccontare storie.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- ricostruire il dibattito contemporaneo sulla natura del linguaggio nel contesto delle scienze della mente.
- conoscere i concetti di base e le indagini empiriche svolte nell’ambito delle scienze cognitive del linguaggio.
- leggere e comprendere articoli scientifici sperimentali che trattano tematiche relative ai fondamenti cognitivi del linguaggio.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- ricostruire il dibattito contemporaneo sulla natura del linguaggio nel contesto delle scienze della mente.
- conoscere i concetti di base e le indagini empiriche svolte nell’ambito delle scienze cognitive del linguaggio.
- leggere e comprendere articoli scientifici sperimentali che trattano tematiche relative ai fondamenti cognitivi del linguaggio.
scheda docente materiale didattico
Il corso prevede attività pratiche di ricerca sperimentale a supporto del modello teorico proposto
2 libri + due articoli
Libri:
- Scott-Phillips (2017) Dì quello che hai in mente. Le origini della comunicazione umana, Carocci, Roma
- Ferretti F. (2022), L'istinto persuasivo. Carocci, Roma
2 articoli a scelta tra i seguenti:
- (articolo messo a disposizione su Moodle) Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219.
- (articolo messo a disposizione su Moodle) Ferretti, F. (2025). Stories come first. The origins of human communication from a naturalised perspective of language. Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia, 16(1), 1-16.
- (articolo messo a disposizione su Moodle) Ferretti, F. (2024) Agonistic conversation: A cognitive-interactive perspective on the origin of grammar. In: Introducing Evolutionary Pragmatics (pp. 124-149). Routledge.
Programma
Nel corso si discute il tema del rapporto tra linguaggio e narrazione in un'ottica cognitiva ed evoluzionistica. In contrasto con le teorie che assegnano alla frase il primato nello studio del linguaggio, nel corso si propone un'ipotesi interpretativa fondata sulla priorità del discorso e, nello specifico, sulla priorità assegnata alla capacità di raccontare storie come tratto distintivo della natura umana.Il corso prevede attività pratiche di ricerca sperimentale a supporto del modello teorico proposto
Testi Adottati
Programma da 12 cfu2 libri + due articoli
Libri:
- Scott-Phillips (2017) Dì quello che hai in mente. Le origini della comunicazione umana, Carocci, Roma
- Ferretti F. (2022), L'istinto persuasivo. Carocci, Roma
2 articoli a scelta tra i seguenti:
- (articolo messo a disposizione su Moodle) Bilandzic, H., & Busselle, R. (2013). Narrative persuasion. In “The Sage handbook of persuasion: Developments in theory and practice”, 2, pp. 200-219.
- (articolo messo a disposizione su Moodle) Ferretti, F. (2025). Stories come first. The origins of human communication from a naturalised perspective of language. Rivista internazionale di Filosofia e Psicologia, 16(1), 1-16.
- (articolo messo a disposizione su Moodle) Ferretti, F. (2024) Agonistic conversation: A cognitive-interactive perspective on the origin of grammar. In: Introducing Evolutionary Pragmatics (pp. 124-149). Routledge.
Bibliografia Di Riferimento
programma da 12 cfu - Corballis M. (2020), La verità sul linguaggio, Carocci, Roma. - Scott-Phillips (2017) Dì quello che hai in mente. Le origini della comunicazione umana, Carocci, Roma - Ferretti F. (2022), L'istinto persuasivo. Carocci, RomaModalità Frequenza
la frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliataModalità Valutazione
L'esame (uguale per tutti, sia frequentanti che non frequentanti) consiste in una tesina. I dettagli e gli argomenti tra cui scegliere saranno comunicati a lezione a corso iniziato e saranno indicati sulla pagina Moodle del corso, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi.