Lettera del Rettore ai Laureandi della sessione di marzo 2020 (10/03/2020)

Cari Laureandi,

la nuova situazione di emergenza nazionale determinatasi a seguito dell’ultimo DPCM, dettata dall’esigenza di tutelare al massimo la salute della popolazione, comporta la necessità di rimodulare le decisioni assunte appena ieri in materia di sedute di laurea.

Al fine di ridurre al massimo gli spostamenti dei candidati, dei loro parenti e amici, nonché dei commissari, le sedute di laurea, a partire da oggi 10 marzo e fino a sabato 14 marzo, sono state sospese. Riprenderanno, recuperando anche quelle annullate, a partire dal 16 marzo in modalità esclusivamente telematica per il candidato, mentre la commissione, limitata a tre docenti, si riunirà in presenza. Il nuovo calendario delle sedute sarà comunicato dal Dipartimento di appartenenza a partire da venerdì 13 marzo.

Per poter sostenere la prova secondo la modalità telematica il candidato dovrà disporre di un computer con webcam e di una connessione internet che permetta il collegamento video.

Per gli studenti che dovessero trovarsi, per diversi motivi, nella situazione di non potersi collegare on line, abbiamo programmato una seduta straordinaria di laurea nel prossimo mese di giugno. Questa sessione, per cui non sono previste tasse aggiuntive, sarà da considerarsi inclusa nell’a.a. 2018-19. Gli studenti che chiederanno di potersi avvalere di questa possibilità, dovranno farlo entro le h.20.00 del prossimo giovedì 12 marzo, aprendo una segnalazione tramite il sito Link identifier #identifier__137758-1https://helpdesk.uniroma3.it/ → apri ticket segreterie studenti → selezionare servizio “laurea” e problema: “informazioni”.

A breve riceverete comunicazione dall’Ateneo con tutte le informazioni di dettaglio per lo svolgimento della vostra seduta di tesi.

Rimane quanto vi scrivevo ieri: l’intenzione di organizzare una grande festa di Ateneo appena sarà terminata questa emergenza. Alle rappresentanze studentesche rivolgo i miei ringraziamenti per la fattiva collaborazione.

Aggiungo, in questo momento nazionale di così particolare attenzione, il mio invito a osservare la massima prudenza nei vostri comportamenti quotidiani, nel rispetto di voi stessi, dei vostri prossimi e dei vostri cari.

In bocca al lupo a tutti,

Il Rettore

Luca Pietromarchi

Roma, 10 marzo 2020

Informazioni di sistema 10 Marzo 2020