Prof. FRANCESCO AGRUSTI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareM-PED/04
Telefono0657339676
Cellulare aziendale81199
Emailfrancesco.agrusti@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Educational Robotics for Special Needs Students: Teachers’ Perspectives on Pre-service Training|ROBOTICA EDUCATIVA PER STUDENTI CON BISOGNI SPECIALI: IL PUNTO DI VISTA DEGLI INSEGNANTI SULLA FORMAZIONE PRE-SERVIZIO, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2022Link identifier #identifier_person_170517-1 Dettaglio
  • Indagine esplorativa sugli esami universitari a distanza, AGRUSTI, FRANCESCO; CORSINI, CRISTIANO, , 2021Link identifier #identifier_person_173908-2 Dettaglio
  • Intelligenza Artificiale e Educazione: le percezioni degli studenti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre sul concetto di Intelligenza Artificiale, BONAVOLONTA', GIANMARCO; AGRUSTI, FRANCESCO, , 2021Link identifier #identifier_person_46239-3 Dettaglio
  • MOOC e NEET? Percorsi innovativi per l’inclusione sociale ed economica dei giovani vulnerabili, AGRUSTI, FRANCESCO; LEPRONI, RAFFAELLA; OLIVIERI, FABIO; STILLO, LISA; ZIZIOLI, ELENA, , 2021Link identifier #identifier_person_102741-4 Dettaglio
  • NEET and MOOC, a possible meeting. Early research results and future prospects, AGRUSTI, FRANCESCO; STILLO, LISA, , 2021Link identifier #identifier_person_92678-5 Dettaglio
  • Classe sociale e istruzione formale: Una lettura attraverso le tecnologie, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2020Link identifier #identifier_person_38904-6 Dettaglio
  • Deep learning approach for predicting university dropout: A case study at roma tre university, AGRUSTI, FRANCESCO; MEZZINI, MAURO; BONAVOLONTA', GIANMARCO, , 2020Link identifier #identifier_person_15907-7 Dettaglio
  • La transizione da NEET a EET. L’inclusione attraverso le tecnologie per l’educazione, AGRUSTI, FRANCESCO; STILLO, LISA, , 2020Link identifier #identifier_person_44631-8 Dettaglio
  • Verba et Acta. Un esperimento per promuovere l'evoluzione delle compe-tenze linguistiche degli studenti degli istituti professionali, VERTECCHI, BENEDETTO; AGRUSTI, FRANCESCO; MONTEMAGNI, SIMONETTA, , 2020Link identifier #identifier_person_155558-9 Dettaglio
  • Rethinking high-tech tools for cultural heritage education. In-training teachers’ reflections on Musetech web appRipensare la tecnologia nell’educazione al patrimonio culturale. Riflessioni di futuri insegnanti sulla web app MuseTech, POCE, ANTONELLA; AMENDUNI, FRANCESCA; AGRUSTI, FRANCESCO, , 2019Link identifier #identifier_person_154834-10 Dettaglio
  • Tecnologie, informatica ed educazione. L'attualità del pensiero visalberghiano, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2019Link identifier #identifier_person_92929-11 Dettaglio
  • University dropout prediction through educational data mining techniques: A systematic review, AGRUSTI, FRANCESCO; BONAVOLONTA', GIANMARCO; MEZZINI, MAURO, , 2019Link identifier #identifier_person_150207-12 Dettaglio
  • Utilizzo delle reti neurali convolutive per la predizione dell’abbandono universitario. Una ricerca quantitativa sui corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università «Roma Tre», BONAVOLONTA', GIANMARCO; AGRUSTI, FRANCESCO; MEZZINI, MAURO, , 2019Link identifier #identifier_person_88829-13 Dettaglio
  • Heritage Education and Initial Teacher Training: an International Experience, POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, , 2018Link identifier #identifier_person_130051-14 Dettaglio
  • Argomentare all’università. Un’analisi delle prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015, DAMIANI, VALERIA; AGRUSTI, FRANCESCO, , 2017Link identifier #identifier_person_159889-15 Dettaglio
  • Enhancing Higher Education Students’ XXI Century Skills through Co-writing Activities in Science Teaching, POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, , 2017Link identifier #identifier_person_150011-16 Dettaglio
  • La mente, le azioni, i segni, VERTECCHI, BENEDETTO; ANGELINI, CINZIA; POCE, ANTONELLA; NARDI, EMMA; AGRUSTI, FRANCESCO; HARB, NADER AHMAD MOHAMMAD, , 2017Link identifier #identifier_person_115539-17 Dettaglio
  • MOOC Design and Heritage Education. Developing Soft and Work-based Skills in Higher Education Students., POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, , 2017Link identifier #identifier_person_151507-18 Dettaglio
  • Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: Esplorazione dell'archivio testuale, DAMIANI, VALERIA; AGRUSTI, FRANCESCO, , 2016Link identifier #identifier_person_15410-19 Dettaglio
  • Pen or keyboard. An empirical study on the effects of technology on writing skills, VERTECCHI, BENEDETTO; POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, , 2016Link identifier #identifier_person_191889-20 Dettaglio
  • Ricerche in corso – Verba sequentur, VERTECCHI, BENEDETTO; POCE, ANTONELLA; RE, MARIA ROSARIA; AGRUSTI, FRANCESCO, , 2015Link identifier #identifier_person_122060-21 Dettaglio
  • Sviluppo di uno strumento di valutazione delle risorse aperte (OERs), POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, , 2015Link identifier #identifier_person_145617-22 Dettaglio
  • Prime analisi lessicometriche sull'esperimento Nulla dies sine linea, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2014Link identifier #identifier_person_142973-23 Dettaglio
  • il Punto: a procedure oriented to a group's cognitive needs, AGRUSTI, FRANCESCO; HARB, NADER AHMAD MOHAMMAD, , 2011Link identifier #identifier_person_68472-24 Dettaglio
  • Progressmeter. A transitional step-by-step solution aiding the evaluation of learners’ gradual progress., AGRUSTI, FRANCESCO; HARB, NADER AHMAD MOHAMMAD, , 2011Link identifier #identifier_person_40732-25 Dettaglio
  • Development of a Self-Adaptive Environment for Learning, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2010Link identifier #identifier_person_78082-26 Dettaglio
  • From LexMeter to Adapter. Towards a match up between the Virtual and the Real Reader, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2010Link identifier #identifier_person_183174-27 Dettaglio
  • Mivas. Prime esplorazioni sugli archivi, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2008Link identifier #identifier_person_113041-28 Dettaglio
  • TestMaker. Un programma per misurare la capacità di comprensione della lettura, AGRUSTI, FRANCESCO, , 2007Link identifier #identifier_person_166157-29 Dettaglio
  • TestMaker. Un programma per misurare la capacità di comprensione della lettura, AGRUSTI, FRANCESCO; VERTECCHI, BENEDETTO, , 2007Link identifier #identifier_person_102447-30 Dettaglio

Libro

  • AGRUSTI, FRANCESCO, I DATI VALUTATIVI ITALIANI DAL 1971 AD OGGI, RICERCHE DOTTORALI, issn 2039-8832, 2014 Link identifier #identifier_person_150361-31Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; VERTECCHI, BENEDETTO; AGRUSTI, FRANCESCO; ANGELINI, CINZIA, Orbis Dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete., 2010 Link identifier #identifier_person_61956-32Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • PARTOUCHE, BEATRICE; AGRUSTI, FRANCESCO; STILLO, LISA, E-learning per l'inclusione dei giovani: un incontro possibile., pp. 281 307, 2023 Link identifier #identifier_person_189546-33Dettaglio
  • FIORUCCI, MASSIMILIANO; MARAGLIANO, ROBERTO; AGRUSTI, FRANCESCO; DE CARO, MARIO; GRASSI, EDMONDO; SPIGLER, RENATO; LIMONGELLI, CARLA; DE MEDIO, CARLO; ELSAYED, OMAR; GASPARETTI, FABIO; SCIARRONE, FILIPPO; TEMPERINI, MARCO; MEZZINI, MAURO; NUMERICO, TERESA; BASSO, DEMIS, Reti neurali. Potenza computazionale, problematicità degli interventi socioeducativi e distopie del contemporaneo., vol. 1, pp. 131 142, 2023 Link identifier #identifier_person_119286-34Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Il pregiudizio degli algoritmi. Una riflessione educativa, vol. 24, pp. 69 78, 2021 Link identifier #identifier_person_51053-35Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; GASPARETTI, FABIO; GENA, CRISTINA; SANSONETTI, GIUSEPPE, SOcial and Cultural IntegrAtion with PersonaLIZEd Interfaces (SOCIALIZE), pp. 9 11, 2021 Link identifier #identifier_person_140287-36Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; LA ROCCA, CONCETTA; MARGOTTINI, MASSIMO; RIZZO, AMALIA, MEMORIA, AUTODIREZIONEE PROCESSI DIDATTICI INCLUSIVI:ESERCIZI DI RIFLESSIONE IN AMBIENTI DIGITALI, pp. 83 106, 2020 Link identifier #identifier_person_4585-37Dettaglio
  • ANGELINI, CINZIA; AGRUSTI, FRANCESCO, Dallo studio dell’intelligenza agli stili di apprendimento. Approcci teorici e multidisciplinari, pp. 11 30, 2019 Link identifier #identifier_person_176076-38Dettaglio
  • MEZZINI, MAURO; BONAVOLONTA', GIANMARCO; AGRUSTI, FRANCESCO, PREDICTING UNIVERSITY DROPOUT BY USING CONVOLUTIONAL NEURAL NETWORKS, pp. 9155 9163, 2019 Link identifier #identifier_person_14179-39Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Uso della tecnologia e stili di apprendimento, 2019 Link identifier #identifier_person_75691-40Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, L'individualizzazione didattica in rete, pp. 49 63, 2018 Link identifier #identifier_person_128749-41Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; TRASOLINI, SEBASTIANA SABRINA, MUSEUM EDUCATION COMMUNICATION IN FACEBOOK AND TWITTER, 2018 Link identifier #identifier_person_32775-42Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, Teachers’ training on critical thinking teaching strategies: the CRITHINKEDU experience, pp. 384 391, 2018 Link identifier #identifier_person_10550-43Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, Academic Communication Via Twitter. The Case Of #Edenchats, issn 9786155511189, pp. 35 45, 2017 Link identifier #identifier_person_16298-44Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, Per un uso critico della tecnologia: come valutare un MOOC, vol. 1, pp. 78 79, 2017 Link identifier #identifier_person_60186-45Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, Use of digital resources in Primary School cultural and heritage education. The DICHE menu., vol. 1, pp. 110 112, 2017 Link identifier #identifier_person_173886-46Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, Use of webcasting and development of critical thinking skills., pp. 882 890, 2017 Link identifier #identifier_person_80722-47Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Evidenze lessicometriche dal corpus Nulla dies sine linea, vol. I bambini e la scrittura. L'esperimento "Nulla dies sine linea", pp. 75 100, 2016 Link identifier #identifier_person_141430-48Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, GLI STRUMENTI E I RISULTATI DELLA VALUTAZIONE. ANALISI DELLE ESPERIENZE DEGLI EUROVISION LABS, pp. 75 89, 2016 Link identifier #identifier_person_102835-49Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO; RE, MARIA ROSARIA, Teaching science through technology and creativity in innovative learning environments, pp. 213 220, 2016 Link identifier #identifier_person_81344-50Dettaglio
  • DAMIANI, VALERIA; AGRUSTI, FRANCESCO, Designing and developing courses on literacy and computer information literacy skills, pp. 978 984, 2015 Link identifier #identifier_person_151461-51Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, La modulazione del messaggio nei sistemi adattivi di istruzione, vol. 1326.5.7, pp. 31 35, 2015 Link identifier #identifier_person_70072-52Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, La piattaforma Orbis Dictus. Un ambiente per lo sviluppo dell’individualizzazione didattica in rete, vol. 1326.1.20, pp. 44 62, 2015 Link identifier #identifier_person_85468-53Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Lo sviluppo, vol. 1326.5.7, pp. 29 30, 2015 Link identifier #identifier_person_187707-54Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; AGRUSTI, FRANCESCO, Measuring a Critical Impact on Technology in Education: A Tool for OERs Evaluation, 2015 Link identifier #identifier_person_57945-55Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; POCE, ANTONELLA, Sviluppo di uno strumento di valutazione per le OERs, pp. 203 206, 2015 Link identifier #identifier_person_110675-56Dettaglio
  • POCE, ANTONELLA; VERTECCHI, BENEDETTO; AGRUSTI, FRANCESCO, Technology traces on children handwriting, vol. Proceedings of the European Distance and E-Learning Network 2015 Open Classroom Conference, pp. 193 199, 2015 Link identifier #identifier_person_153306-57Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; CORRADI, FRANCESCA; DAMIANI, VALERIA, LIBE PROJECT – SUPPORTING LIFELONG LEARNING WITH INQUIRY-BASED EDUCATION, pp. 599 602, 2014 Link identifier #identifier_person_76921-58Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; HARB, NADER AHMAD MOHAMMAD, Orbis Dictus – From Lexical Statistical Computation To Natural Language Processing And Self Customisation, pp. 247 252, 2014 Link identifier #identifier_person_173356-59Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, The ‘LIBE’ Project Distance Learning Platform – Evaluating an Adaptive e-Learning Solution, pp. 231 238, 2014 Link identifier #identifier_person_177405-60Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; HARB, NADER AHMAD MOHAMMAD, A NEW INDIVIDUALIZED ON-LINE LEARNING EXPERIENCE, pp. 193 200, 2013 Link identifier #identifier_person_39431-61Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Analisi lessicometrica delle interviste in rete, pp. 51 64, 2012 Link identifier #identifier_person_192710-62Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Elaborazione delle interviste online. Le procedure di analisi lessicometrica, pp. 55 77, 2011 Link identifier #identifier_person_52669-63Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Come la tecnologia qualifica le interazioni, pp. 65 79, 2010 Link identifier #identifier_person_147154-64Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Impact of technology in use of www on campus, pp. 76 93, 2008 Link identifier #identifier_person_122209-65Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO, Research methodology and approach, pp. 16 27, 2008 Link identifier #identifier_person_158964-66Dettaglio