Prof.ssa ELENA NUZZO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareL-LIN/02
Telefono0657338549
Cellulare aziendale81146
Emailelena.nuzzo@uniroma3.it
IndirizzoVia del Valco di San Paolo 19
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Cariche e responsabilità
  • Componente Centro linguistico di ateneo
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Assessing functional adequacy across tasks: A comparison of learners’ and native speakers’ written texts, NUZZO, ELENA; BOVE, GIUSEPPE, , 2020Link identifier #identifier_person_61604-1 Dettaglio
  • Canceling Last Minute in Italian and Colombian Spanish: A Cross‑Cultural Account of Pragmalinguistic Strategies, NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2020Link identifier #identifier_person_5275-2 Dettaglio
  • Pragmatic instruction in L2 Russian: A study on requests and advice, BENIGNI, VALENTINA; NUZZO, ELENA, , 2020Link identifier #identifier_person_47243-3 Dettaglio
  • “Dai fallo per me!” L’insistenza di fronte a un rifiuto: evidenze empiriche per la didattica dell’italiano a stranieri, NUZZO, ELENA, , 2019Link identifier #identifier_person_17096-4 Dettaglio
  • ACQUISIZIONE E USO DELL’ARTICOLO ITALIANO DA PARTE DI SINOFONI: UNO STUDIO DI CASO SULL’ESPRESSIONE DELLA DEFINITEZZA, NUZZO, ELENA, , 2019Link identifier #identifier_person_28599-5 Dettaglio
  • Imparare correggendo: il feedback tra pari come stimolo alla riflessione metalinguistica, NUZZO, ELENA, , 2019Link identifier #identifier_person_3153-6 Dettaglio
  • ANALIZZARE I MANUALI PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE: STRUMENTI PER UNA GLOTTODIDATTICA APPLICATA, CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; FAONE, SERENA; NUZZO, ELENA, , 2017Link identifier #identifier_person_103508-7 Dettaglio
  • Apprendimento, insegnamento e uso di competenze pragmatiche in italiano L2/LS: la ricerca a partire dagli anni Duemila, NUZZO, ELENA; SANTORO, ELISABETTA, , 2017Link identifier #identifier_person_115365-8 Dettaglio
  • DISDIRE UN APPUNTAMENTO: SPUNTI PER LA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 A PARTIRE DA UN CORPUS DI PARLANTI NATIVI, NUZZO, ELENA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON, , 2017Link identifier #identifier_person_10114-9 Dettaglio
  • Recensione a: Bettoni C. & Di Biase B., Grammatical development in second languages: Exploring the boundaries of Processability Theory, European Second Language Association, 2015., NUZZO, ELENA, , 2017Link identifier #identifier_person_67106-10 Dettaglio
  • Effetti del feedback diretto e indiretto sulla produzione scritta di apprendenti di italiano LS, NUZZO, ELENA, , 2016Link identifier #identifier_person_57232-11 Dettaglio
  • The role of proximity between source and target language in learners’ self-repair behaviour, NUZZO, ELENA, , 2016Link identifier #identifier_person_147121-12 Dettaglio
  • L’insegnamento della pragmatica italiana su LIRA: come reagiscono gli utenti?, NUZZO, ELENA; DEL BONO, FEDERICA, , 2015Link identifier #identifier_person_7030-13 Dettaglio
  • Method effects in ILP classroom research: Evidence from a study on request modifiers in L2 Italian, NUZZO, ELENA, , 2014Link identifier #identifier_person_98326-14 Dettaglio
  • UNO STUDIO DI CASO SULL’ELABORAZIONE E L’UTILIZZO DEL FEEDBACK SCRITTO IN APPRENDENTI DI ITALIANO L2, NUZZO, ELENA, , 2014Link identifier #identifier_person_78159-15 Dettaglio
  • Il feedback correttivo tra pari nell’apprendimento dell’italiano in Rete: osservazioni a partire da un corpus di interazioni asincrone, NUZZO, ELENA, , 2013Link identifier #identifier_person_176664-16 Dettaglio
  • Insegnare la grammatica italiana a bambini immigrati. Un esperimento sul focus on form nella classe multilingue, NUZZO, ELENA, , 2013Link identifier #identifier_person_180162-17 Dettaglio
  • Interagire per imparare le lingue, NUZZO, ELENA, , 2013Link identifier #identifier_person_65679-18 Dettaglio
  • La pragmatica nei manuali d’italiano L2: una prima indagine sull’atto linguistico del ringraziare, NUZZO, ELENA, , 2013Link identifier #identifier_person_170438-19 Dettaglio
  • Imparare la costruzione passiva in italiano L2, NUZZO, ELENA, , 2012Link identifier #identifier_person_29368-20 Dettaglio
  • Insegnamento mirato in varietà avanzate d'italiano L2: una sperimentazione didattica nel quadro della teoria della processabilità, NUZZO, ELENA, , 2011Link identifier #identifier_person_22491-21 Dettaglio
  • L’italiano L2 nella scuola dell’infanzia: osservare e promuovere lo sviluppo linguistico dei più piccoli, NUZZO, ELENA, , 2011Link identifier #identifier_person_4819-22 Dettaglio
  • Una procedura sistematica per osservare la variabilità nell'interlingua, NUZZO, ELENA, , 2010Link identifier #identifier_person_111224-23 Dettaglio
  • "Buongiorno, ho bisogno dell’informazione per andare a Barcellona". Uno studio longitudinale sulle richieste di informazioni e suggerimenti in italiano L2, NUZZO, ELENA, , 2009Link identifier #identifier_person_175646-24 Dettaglio
  • Didattica acquisizionale e cortesia linguistica in italiano L2, NUZZO, ELENA, , 2009Link identifier #identifier_person_129013-25 Dettaglio
  • Task per l’elicitazione di strutture opzionali in italiano L2, NUZZO, ELENA, , 2009Link identifier #identifier_person_12578-26 Dettaglio
  • Gestire le richieste e le proteste in italiano L2: un difficile equilibrio tra efficacia e tutela della faccia, NUZZO, ELENA, , 2007Link identifier #identifier_person_29386-27 Dettaglio
  • Sviluppare la competenza pragmatica: proteste in italiano L2, NUZZO, ELENA, , 2006Link identifier #identifier_person_50525-28 Dettaglio
  • L’acquisizione della forma di cortesia in italiano L2, NUZZO, ELENA, , 2005Link identifier #identifier_person_54526-29 Dettaglio

Libro

  • NUZZO, ELENA; SANTORO, ELISABETTA, Valutazione e misurazione delle produzioni orali e scritte in italiano lingua seconda, issn 1827-0271, 2020 Link identifier #identifier_person_152282-30Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica, 2019 Link identifier #identifier_person_50926-31Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Il task nell'insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, 2018 Link identifier #identifier_person_116121-32Dettaglio
  • NUZZO, ELENA; SANTORO, ELISABETTA, Pragmatica dell’italiano come lingua seconda / straniera, E-JOURNALL, issn 2376-905X, vol. 4, pp. 1 145, 2017 Link identifier #identifier_person_157548-33Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Input, output e interazione nell’insegnamento delle lingue, 2016 Link identifier #identifier_person_98161-34Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Grammatica applicata: apprendimento, patologie, insegnamento, vol. 2, 2015 Link identifier #identifier_person_133208-35Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, L'insegnamento della grammatica nella classe multilingue. Un esperimento di focus on form nella scuola primaria, STUDI AITLA, pp. 1 147, 2015 Link identifier #identifier_person_186139-36Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici, pp. 1 143, 2012 Link identifier #identifier_person_101305-37Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell'apprendimento della seconda lingua, pp. 1 158, 2011 Link identifier #identifier_person_36725-38Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Imparare a fare cose con le parole. Richieste, proteste, scuse in italiano lingua seconda, pp. 1 212, 2007 Link identifier #identifier_person_101512-39Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • FERRARI, STEFANIA; NUZZO, ELENA, La didattica per task e l’insegnamento della grammatica, IN STAMPA Link identifier #identifier_person_111411-40Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, La didattica fuori dalla classe, pp. 119 135, 2020 Link identifier #identifier_person_103823-41Dettaglio
  • SANTORO, ELISABETTA; CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Tra consapevolezza pragmatica e intercomprensione: uno studio esplorativo sull’atto linguistico della disdetta con italiani e brasiliani, pp. 169 184, 2019 Link identifier #identifier_person_158736-42Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Introduzione, pp. 5 11, 2018 Link identifier #identifier_person_58540-43Dettaglio
  • BENIGNI, VALENTINA; NUZZO, ELENA, L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda, pp. 151 165, 2018 Link identifier #identifier_person_110844-44Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, La didattica con i task: principi, applicazioni, prospettive, pp. 13 39, 2018 Link identifier #identifier_person_57070-45Dettaglio
  • BOVE, GIUSEPPE; NUZZO, ELENA, Measurement of interrater agreement for the assessment of language proficiency, pp. 61 68, 2018 Link identifier #identifier_person_136690-46Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Prospettive di ricerca sul trattamento dell’errore nella produzione scritta in L2, pp. 125 139, 2018 Link identifier #identifier_person_87517-47Dettaglio
  • CORTES VELASQUEZ, DIEGO EDISSON; NUZZO, ELENA, Un’indagine sulla consapevolezza metapragmatica di parlanti plurilingui, pp. 99 111, 2018 Link identifier #identifier_person_37241-48Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Che cosa rende una forma più facile da apprendere rispetto ad altre? Il caso della terza persona plurale dell’indicativo presente in un esperimento di focus on form rivolto a bambini sinofoni, 2016 Link identifier #identifier_person_2377-49Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Fonti di input per l’insegnamento della pragmatica in italiano L2: riflessioni a partire dal confronto tra manuali didattici, serie televisive e parlato spontaneo, pp. 15 27, 2016 Link identifier #identifier_person_57963-50Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, L’interazione tra pari nell’elaborazione del feedback correttivo, pp. 77 108, 2016 Link identifier #identifier_person_66600-51Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Sviluppare le competenze pragmatiche in L2 in rete: problemi teorici e soluzioni pratiche nella progettazione dell’ambiente multimediale LIRA, QUADERNI DEL CESLIC. ATTI DI CONVEGNI, issn 1973-932X, 2016 Link identifier #identifier_person_24860-52Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Comparing textbooks and TV series as sources of pragmatic input for learners of Italian as a second language: The case of compliments and invitations, pp. 85 107, 2015 Link identifier #identifier_person_62774-53Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Ipotesi di sviluppo di ordini sintattici marcati in giovanissimi apprendenti di italiano L2, pp. 166 176, 2015 Link identifier #identifier_person_177816-54Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Analizzare le (in)competenze di scrittura all'università: evidenze dai test di valutazione iniziale, pp. 101 118, 2012 Link identifier #identifier_person_514-55Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Il progetto LIRA: un repository multimediale per lo sviluppo delle competenze pragmatiche in parlanti non nativi d’italiano, 2012 Link identifier #identifier_person_191779-56Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Insegnare la pragmatica in italiano L2: uno studio sperimentale, pp. 267 280, 2012 Link identifier #identifier_person_190385-57Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, A systematic procedure for assessing communicative competence, pp. 113 133, 2011 Link identifier #identifier_person_29892-58Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Insegnare la grammatica italiana con i task, pp. 284 295, 2011 Link identifier #identifier_person_42313-59Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, L’agire linguistico tra universali pragmatici e specificità culturali, pp. 139 155, 2011 Link identifier #identifier_person_44919-60Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Lingüística adquisicional y didáctica de las segundas lenguas, pp. 37 50, 2011 Link identifier #identifier_person_182165-61Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Un’osservazione longitudinale sul rapporto tra pragmatica e morfosintassi nell’acquisizione dell’italiano L2, pp. 159 172, 2011 Link identifier #identifier_person_93231-62Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Facilitare l’apprendimento della grammatica: dalla teoria della processabilità alla didattica per task, pp. 168 179, 2010 Link identifier #identifier_person_161032-63Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Insegnare la pragmatica, pp. 209 220, 2010 Link identifier #identifier_person_139722-64Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, La valutazione delle competenze orali in italiano L2: una verifica sperimentale dell’affidabilità dei criteri suggeriti dal QCER, pp. 279 293, 2010 Link identifier #identifier_person_191383-65Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Richiedere in italiano L1 e L2: strategie di modulazione della forza illocutoria, pp. 513 532, 2010 Link identifier #identifier_person_94249-66Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Valutare l’interlingua di studenti cinesi, pp. 223 238, 2010 Link identifier #identifier_person_125869-67Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Lo sviluppo del sistema allocutivo in italiano L2, pp. 399 418, 2009 Link identifier #identifier_person_92696-68Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, Postverbal subject in Italian L2 – a Processability Theory approach, pp. 153 173, 2009 Link identifier #identifier_person_130966-69Dettaglio
  • NUZZO, ELENA, La dimensione acquisizionale nell’insegnamento dell’italiano L2, pp. 135 146, 2008 Link identifier #identifier_person_27390-70Dettaglio