Dott. PAOLO RIGO

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinareL-FIL-LET/10
Emailpaolo.rigo@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Studi Umanistici
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Paolo Rigo è RtdB in 'Letteratura italiana' presso il Dipartimento di Studi Umanistici dal 1° novembre 2023. Ha conseguito l'ASN nel settore 10/F1 nel 2018. È 'Chercheur associé' presso il CERLIM (Centre d’Etudes et de Recherches sur la Littérature Italienne du Moyen Âge) dell’Université-Sorbonne Nouvelle. È stato Visiting Scholar presso le Università di Tours e dell'Albert-Ludwigs di Freiburg-im-Breisgau. Ha svolto il ruolo di valutatore Anvur per la VQR 2015-2019 (settori 10/F1 e 10/F2). È membro del progetto PRIN 2022. PIM. Petrarch’s Italian Manuscripts È stato membro dei progetti PRIN 2017 Petrarch’s Itinera; e del SFB 1015 Otium. Boundaries, Chronotopes, Practices. Nonché 'Socio Ordinario' della "Casa di Dante" di Roma e della "Società Dantesca Italiana" di Firenze. È membro del Comitato redazionale delle riviste 'Dante e l'Arte', 'Romanica Olomucensia', 'Molesto: Edebiyat Araştırmaları Dergisi'. È Segretario di Redazione della rivista 'Scaffale Aperto'. È Membro del Comitato Scientifico della 'Rivista di Studi Italiani'. È Responsabile organizzativo del seminario annuale Laureatus in Urbe organizzato dall'Università degli Studi Roma Tre e della Notre Dame Global Gateway di Roma.

Didattica

È titolare dei corsi di Storia dei generi letterari (LT) e di Storia della Critica (LM); nonché Tutor per il corso di laurea in Lettere curriculum di Letteratura e linguistica italiana.

Ricerca

I suoi interessi di ricerca spaziano dalla letteratura delle origini alla poesia del Novecento. Autore di più di cento pubblicazioni, ha dedicato una monografia a Francesco Petrarca (Firenze, 2018), una al rapporto tra la poesia degli autori stilnovistici e Mario Luzi (Roma, 2018) e ha composto un breve manuale sullo Stilnovo (2020). Ha partecipato a conferenze e tenuto lectures nelle principali università e istituzioni europee. Ha collaborato attivamente con importanti centri di ricerca e fondazioni, tra cui la Treccani per la quale ha composto diverse voci biografiche ed è tra gli autori dell'Aggiornamento bibliografico dell'Enciclopedia Dantesca.