Prof.ssa ANNA MARIA CIRACI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinarePAED-02/A
Cellulare aziendale81911
Emailannamaria.ciraci@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Cariche e responsabilità
  • Componente Comitato Unico di Garanzia Rappresentante dell'Amministrazione
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Certify key citizenship skills at the end of compulsory education. An empirical survey/Certificare le competenze chiave di cittadinanza al termine dell’istruzione obbligatoria. Un’indagine empirica, CIRACI, ANNA MARIA, , 2024Link identifier #identifier_person_103820-1 Dettaglio
  • Valutare e certificare le competenze degli studenti nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Un’indagine empirica nella scuola secondaria della Regione Abruzzo, CIRACI, ANNA MARIA, , 2023Link identifier #identifier_person_111913-2 Dettaglio
  • Le competenze di ricerca degli insegnanti. Promuovere una didattica fondata sull’evidenza empirica, CIRACI, ANNA MARIA; LA ROCCA, CONCETTA, , 2021Link identifier #identifier_person_1379-3 Dettaglio
  • Tecnologie per l’inclusione. La formazione dell’insegnante di sostegno: un’indagine nelle scuole della Regione Abruzzo alla luce della pandemia Covid-19/Technologies for inclusion. The training of the support teacher: a survey in schools in the Abruzzo Region in the light of the Covid-19, CIRACI, ANNA MARIA, , 2021Link identifier #identifier_person_80991-4 Dettaglio
  • Innovazioni per la qualificazione degli ambienti virtuali di apprendimento e della didattica online nella formazione terziaria: una indagine esplorativa / Innovations for the qualification of virtual learning environments and online didactic in tertiary education: An exploratory survey, BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA; MARELLA, DANIELA, , 2020Link identifier #identifier_person_58414-5 Dettaglio
  • Le competenze valutative: un’indagine empirica su prassi e opinioni degli insegnanti del primo ciclo di istruzione della Regione Lazio, CIRACI, ANNA MARIA, , 2019Link identifier #identifier_person_37116-6 Dettaglio
  • Soft Skills degli insegnanti: verso un nuovo ambito di ricerca e formazione nella scuola secondaria italianaSoft Skills of teachers: towards a new field of research and training, BIASCI, VALERIA; CAGGIANO, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, , 2019Link identifier #identifier_person_57312-7 Dettaglio
  • IL DOCENTE INCLUSIVO TRA BISOGNI FORMATIVI E PRATICHE DIDATTICHE. UN’INDAGINE EMPIRICA SULLA EFFICACIA DEI CORSI DI FORMAZIONE, CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, , 2018Link identifier #identifier_person_127413-8 Dettaglio
  • Insegnanti inclusivi. Un’indagine empirica sulla formazione specialistica degli insegnanti di sostegno, CIRACI, ANNA MARIA; ISIDORI, MARIA VITTORIA, , 2017Link identifier #identifier_person_2199-9 Dettaglio
  • Teacher’s Self-Efficacy and Self-Perception of Teaching Professional Competences, BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA; DOMENICI, GAETANO; PATRIZI, NAZARENA, , 2015Link identifier #identifier_person_61798-10 Dettaglio
  • Evualation of Teaching and Relational Competencies for a Flexible Integrated Didactic Strategy: The CDVR Questionnaire, DOMENICI, GAETANO; BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, , 2014Link identifier #identifier_person_58721-11 Dettaglio
  • Formazione e-learning degli insegnanti e pensiero creativo, DOMENICI, GAETANO; BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, , 2014Link identifier #identifier_person_147273-12 Dettaglio
  • La formazione universitaria degli insegnanti “in servizio”: modalità didattiche e ricadute professionali. L’esperienza dell’Università Roma Tre, CIRACI, ANNA MARIA, , 2014Link identifier #identifier_person_30665-13 Dettaglio
  • Ruolo dell’e-learning nella formazione degli adulti. Percezione dell’esperienza universitaria da parte di immatricolate over 35, CIRACI, ANNA MARIA, , 2013Link identifier #identifier_person_83603-14 Dettaglio
  • Strategie didattico-valutative degli insegnanti. Uno studio esplorativo nella scuola primaria, CIRACI, ANNA MARIA, , 2012Link identifier #identifier_person_35833-15 Dettaglio
  • La prospettiva delle competenze nell’educazione scolastica, CIRACI, ANNA MARIA, , 2008Link identifier #identifier_person_37104-16 Dettaglio
  • Le nuove indicazioni per il curricolo tra centralità e autonomia, CIRACI, ANNA MARIA, , 2008Link identifier #identifier_person_53897-17 Dettaglio
  • La valutazione come risorsa strategica: note da un convegno, CIRACI, ANNA MARIA, , 2004Link identifier #identifier_person_181838-18 Dettaglio
  • La valutazione come strumento di uguaglianza, CIRACI, ANNA MARIA, , 2003Link identifier #identifier_person_97417-19 Dettaglio

Libro

  • FIORUCCI, MASSIMILIANO; MORETTI, GIOVANNI; GRAZIANO, GIULIA; IOVERNO, SALVATORE; PERUCCHINI, PAOLA; MARA, DANIEL; MARGOTTINI, MASSIMO; DE CARLO, FEDERICA; DE VINCENZO, CONNY; PATRIZI, NAZARENA; BIASCI, VALERIA; BOCCI, FABIO; BULGARELLI, AURORA; ZONA, UMBERTO; LA ROCCA, CONCETTA; CASALE, EDOARDO; MORINI, ARIANNA LODOVICA; CIRACI, ANNA MARIA; BIANCHI, MONICA, THE TRAINING OF MENTOR TEACHERS FOR NEWLY HIRED TEACHERS IN ITALY. AN ECOSYSTEMIC PERSPECTIVE, 2024 Link identifier #identifier_person_190217-20Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, La formazione degli insegnanti. Ricerca, didattica, competenze, pp. 1 173, 2019 Link identifier #identifier_person_6272-21Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?, pp. 9 218, 2013 Link identifier #identifier_person_106981-22Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, E-learning ed equità. Didattica on line e nuove opportunità formative, 2008 Link identifier #identifier_person_139069-23Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Certificazione delle competenze e strategie didattiche. Opportunità formative per l’equità sociale, pp. 81 175, 2007 Link identifier #identifier_person_108972-24Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • CIRACI, ANNA MARIA, Teaching induction. Observation in classand peer education in teacher professional development, pp. 143 159, 2024 Link identifier #identifier_person_114068-25Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Valutare le competenze degli studenti: un’indagine empirica su prassi e opinioni degli insegnanti del primo ciclo di istruzione della Regione Lazio, vol. Volume I, pp. 501 511, 2023 Link identifier #identifier_person_58085-26Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, La formazione tra pari e il ruolo della ricerca nello sviluppo professionale continuo degli insegnanti tutor, pp. 95 110, 2022 Link identifier #identifier_person_33640-27Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Qualificare la didattica online nella formazione terziaria, pp. 369 377, 2022 Link identifier #identifier_person_2761-28Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Qualificare la didattica online nella formazione terziaria, pp. 369 377, 2022 Link identifier #identifier_person_158960-29Dettaglio
  • MORETTI, GIOVANNI; CIRACI, ANNA MARIA; MORINI, ARIANNA LODOVICA; BRICEAG, CLAUDIA BIANCA; GARGANO, ALESSIA, REDESIGNING CHILDHOOD EDUCATIONAL SERVICES DURINGTHE SANITARIAN EMERGENCY: AN EXPLORATORY SURVEY INTHE ITALIAN CONTEXT, pp. 5867 5874, 2022 Link identifier #identifier_person_63387-30Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, Promover las competencias clave del aprendizaje permanente en el sistema escolar italiano. El papel de los docentes, pp. 91 106, 2021 Link identifier #identifier_person_134497-31Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, RESEARCH COMPETENCES OF INCLUSIVE TEACHERS: A SURVEY, pp. 1558 1561, 2021 Link identifier #identifier_person_190756-32Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, Creatività e formazione dei docenti, pp. 23 41, 2020 Link identifier #identifier_person_175145-33Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, La sfida collegiale dell’inclusione scolastica. Le competenze inclusive degli insegnanti e la corresponsabilità educativa, pp. 273 284, 2020 Link identifier #identifier_person_123255-34Dettaglio
  • AGRUSTI, FRANCESCO; CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; LA ROCCA, CONCETTA; MARGOTTINI, MASSIMO; RIZZO, AMALIA, MEMORIA, AUTODIREZIONEE PROCESSI DIDATTICI INCLUSIVI:ESERCIZI DI RIFLESSIONE IN AMBIENTI DIGITALI, pp. 83 106, 2020 Link identifier #identifier_person_104967-35Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CAGGIANO, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, Rilevazione e valutazione delle competenze sociali e comunicative (social soft skills) in docenti di scuola secondaria superiore / Detection and evaluation of social and communication skills (social soft skills) in high secondary school teachers, pp. 90 98, 2020 Link identifier #identifier_person_105026-36Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, Dal profilo professionale alle modalità formative. Nuove prospettive per la formazione degli insegnanti, pp. 153 173, 2019 Link identifier #identifier_person_148540-37Dettaglio
  • LA ROCCA, CONCETTA; MARGOTTINI, MASSIMO; ALEANDRI, GABRIELLA; BIASCI, VALERIA; BOCCI, FABIO; CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; DE ANGELIS, BARBARA; MARELLA, DANIELA; MORETTI, GIOVANNI; MORINI, ARIANNA LODOVICA; POCE, ANTONELLA; ROSSI, FRANCESCA, E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line. Condizioni, applicazioni, risultati, pp. 73 79, 2019 Link identifier #identifier_person_193082-38Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, Formare insegnanti inclusivi. Processi didattici e competenze. Un’indagine empirica sulla formazione degli insegnanti di sostegno, pp. 153 159, 2019 Link identifier #identifier_person_181419-39Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Il ruolo della ricerca nello sviluppo professionale degli insegnanti. L’insegnante ricercatore, pp. 35 66, 2019 Link identifier #identifier_person_163982-40Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, Introduzione, pp. 9 11, 2019 Link identifier #identifier_person_109212-41Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, L’attività di osservazione in classe nella fase di avvio alla professione docente, pp. 61 74, 2019 Link identifier #identifier_person_113608-42Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, La promozione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente nel sistema scolastico italiano. Il ruolo degli insegnanti, pp. 81 97, 2019 Link identifier #identifier_person_96540-43Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA, Le competenze professionali degli insegnanti per l’inclusione scolastica, vol. II ebook, pp. 560 572, 2019 Link identifier #identifier_person_23838-44Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, Processi cognitivi e dimensioni affettivo-relazionali nella didattica digitale. La simulazione di contesti reali per lo sviluppo del pensiero critico e creativo, pp. 164 191, 2019 Link identifier #identifier_person_3973-45Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Ricerca educativa e formazione degli insegnanti. Il docente “ricercatore”, pp. 199 202, 2019 Link identifier #identifier_person_68481-46Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Strategie didattiche per l’inclusione. La prospettiva delle competenze, pp. 82 93, 2019 Link identifier #identifier_person_41600-47Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, Un modello per la valutazione delle competenze: le prove di simulazione di contesti, pp. 393 402, 2019 Link identifier #identifier_person_157547-48Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Mancata scolarizzazione: disagio sociale, danno economico, privilegio politico. La scuola nella lotta all’abbandono., pp. 167 186, 2018 Link identifier #identifier_person_173051-49Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, The qualification of e-learning for higher education through the development of affective usability, self-evaluation test and virtual laboratory. In: 4th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’18), pp. 415 423, 2018 Link identifier #identifier_person_37087-50Dettaglio
  • CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; DI GIACINTO, MAURA; FARES, GUERINO MASSIMO OSCAR; VILLANOVA, MATTEO; RIZZO, AMALIA; TRAVERSETTI, MARIANNA, Didattica inclusiva, successo formativo e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità, pp. 32 34, 2017 Link identifier #identifier_person_136873-51Dettaglio
  • MARGOTTINI, MASSIMO; LA ROCCA, CONCETTA; ALEANDRI, GABRIELLA; BIASCI, VALERIA; BOCCI, FABIO; CHIAPPETTA, LUCIA; CIRACI, ANNA MARIA; DE ANGELIS, BARBARA; MARELLA, DANIELA; MORETTI, GIOVANNI; POCE, ANTONELLA, E-learning per l’istruzione superiore: definizione di un modello integrato per la qualificazione degli apprendimenti e delle relazioni educative on line, pp. 3 4, 2017 Link identifier #identifier_person_190944-52Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, Formazione e-learning degli insegnanti, competenze didattico-valutative-relazionali e pensiero creativo, pp. 16 17, 2017 Link identifier #identifier_person_91203-53Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Processi valutativi e autovalutativi. Le prove semistrutturate, vol. Volume primo. Strategie didattiche integrate per il successo scolastico e l’inclusione, pp. 270 277, 2017 Link identifier #identifier_person_158618-54Dettaglio
  • DOMENICI, GAETANO; CIRACI, ANNA MARIA, Competencias y Procesos de Evaluación. Pruebas de Verificación Semiestructuradas, pp. 1826 1835, 2016 Link identifier #identifier_person_35001-55Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Formazione e-learning degli insegnanti e pensiero creativo. Scelte didattiche e ricadute professionali del CdL in Scienze dell’Educazione in modalità FaD, pp. 157 174, 2016 Link identifier #identifier_person_186154-56Dettaglio
  • BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA; PATRIZI, NAZARENA; DOMENICI, GAETANO, An Innovative E-Learning Training for Teachers based on the Flexibility of Information Processing, vol. Vol. X,, pp. 175 180, 2015 Link identifier #identifier_person_42744-57Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Didattica, valutazione e certificazione delle competenze nel sistema formativo: elementi chiave per l’inclusione e l’equità sociale., pp. 135 164, 2015 Link identifier #identifier_person_163448-58Dettaglio
  • DOMENICI, GAETANO; BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, "Evaluation Of Teaching And Relational Competencies For A Flexible Integrated Didactic Strategy: The CDVR Questionnaire”., pp. 3011 3020, 2014 Link identifier #identifier_person_142942-59Dettaglio
  • DOMENICI, GAETANO; BIASCI, VALERIA; CIRACI, ANNA MARIA, Development of Creativity for the E-Learning Training of Teachers, pp. 453 458, 2014 Link identifier #identifier_person_177925-60Dettaglio
  • DOMENICI, GAETANO; MORETTI, GIOVANNI; CIRACI, ANNA MARIA, The master's course in leadership and management in education: results of the monitoring and reasearch activities, pp. 239 247, 2012 Link identifier #identifier_person_108917-61Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, E-learning ed equità. Un’analisi dei risultati formativi nei CdL in SdE in presenza e a distanza dell’Università Roma Tre, pp. 255 265, 2009 Link identifier #identifier_person_72600-62Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, La formazione universitaria a distanza degli insegnanti: ruolo dell’autovalutazione e ricadute delle competenze acquisite sull’attività professionale, pp. 93 112, 2009 Link identifier #identifier_person_88058-63Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, La certificazione delle competenze all’interno della scuola con i nuovi esami di Stato, pp. 15 19, 2005 Link identifier #identifier_person_57916-64Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Le prove di verifica nei nuovi esami di Stato, pp. 47 51, 2005 Link identifier #identifier_person_53005-65Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Prove semistrutturate e nuovi esami di Stato, pp. 177 195, 2005 Link identifier #identifier_person_36404-66Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato. Proposte per le terze prove 2001. Modelli e materiali per la definizione di prove pluridisciplinari., 2001 Link identifier #identifier_person_36453-67Dettaglio
  • CIRACI, ANNA MARIA, Proposte per le terze prove 2000. Modelli e materiali per la definizione di prove pluridisciplinari., 2000 Link identifier #identifier_person_114510-68Dettaglio