Prof. ALESSANDRO CALVI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareICAR/04
Telefono0657333451
Cellulare aziendale82510
Emailalessandro.calvi@uniroma3.it
IndirizzoVia Vito Volterra 62 - Palazzina
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Ingegneria
Cariche e responsabilità
  • Componente Presidio della Qualità
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Posizione corrente e carriera accademica

Professore Associato a tempo pieno del SSD "ICAR 04 - Strade Ferrovie e Aeroporti" (2019).

Ricercatore a tempo indeterminato confermato del SSD "ICAR 04 - Strade Ferrovie e Aeroporti" (2012).

Dottore di ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile (2009).

Ricercatore a tempo indeterminato del SSD "ICAR 04 - Strade Ferrovie e Aeroporti" (2008).

Ingegnere Civile laureato con lode (2004).

 

Editor in Chief della rivista internazionale Advances in Transportation Studies

Associate Editor di Traffic Injury Prevention, rivista di Taylor & Francis

 

Membro del Presidio della Qualità dell’Università degli Studi Roma Tre.

Membro di numerose associazioni di settore (TRB, PIARC, SIIV, EGU).

 

Didattica

Dal 2008 ha svolto in maniera continuativa attività didattica istituzionale nell'ambito del corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile e nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Infrastrutture Viarie e dei Trasporti del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre. In particolare, dal 2008 ad oggi è docente dell'insegnamento di Materiali Stradali, dal 2015 ad oggi dell'insegnamento di Applicazione Computerizzata per la Progettazione in Ingegneria Civile e dal 2017 dell’insegnamento di Sicurezza Stradale e Grandi Rischi.

 

E’ anche docente di un MOOC (https://mooc.ing.uniroma3.it) sulla matematica di base dedicato agli immatricolandi in Ingegneria per la preparazione al test di ingresso.

 

Ha svolto numerose attività didattiche in Master Universitari, corsi di dottorato e presso università estere (Università di Granada, Beijing Jiaotong University, Krakow University of Technology, The University of Jordan) con le quali ha curato negli anni collaborazioni didattiche e di ricerca.

 

 

Ricerca

Nei diversi ruoli assunti dall’avvio della sua attività scientifica, ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca prevalentemente orientata:

  • allo studio dei processi di verifica ed ottimizzazione progettuale mediante l’analisi sperimentale dell'esercizio viario in simulazione di guida in realtà virtuale, analizzando il comportamento degli utenti in relazione alle caratteristiche geometriche e funzionali delle infrastrutture viarie;
  • alle analisi dei livelli di sicurezza stradale e dei modelli per la verifica del rischio incidentale delle infrastrutture viarie;
  • allo studio delle prestazioni dei materiali stradali e ferroviari, prevalentemente attraverso prove tradizionali di laboratorio e l’utilizzo innovativo di tecnologie non distruttive;
  • allo studio della genesi ed evoluzione degli ammaloramenti delle pavimentazioni delle infrastrutture di trasporto, finalizzato ad ottimizzare efficacia ed efficienza degli interventi di manutenzione.

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca e contratti di ricerca, partecipando anche a commissioni di valutazione di progetti di ricerca e tesi di dottorato sia a livello nazionale che internazionale.

L’attività di ricerca è documentata da oltre 90 articoli scientifici pubblicati su International Journals (peer reviewed papers), International Conference Proceedings (peer reviewed papers) e su Riviste e Atti di convegni nazionali.

E' stato membro di comitati scientifici, chairman e keynote speaker di numerose conferenze internazionali. Ha organizzato conferenze sia in ambito nazionale che internazionale.