Prof. GIOVANNI MATTIA

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareSECS-P/08
Telefono0657335838
Emailgiovanni.mattia@uniroma3.it
IndirizzoVia Silvio D'Amico 77
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Economia Aziendale
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • What’s next in the healthcare system? The contribution of digital innovation in achieving patient-centricity, TONI, MARTINA; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO, , 2024Link identifier #identifier_person_56811-1 Dettaglio
  • Metaverso: rivoluzione o esagerazione?, MATTIA, GIOVANNI; MINGIONE, MICHELA, , 2023Link identifier #identifier_person_178479-2 Dettaglio
  • Sustainability reporting practices: an explorative analysis of luxury fashion brands, MATTIA, GIOVANNI, , 2023Link identifier #identifier_person_146347-3 Dettaglio
  • Towards carbon neutrality in the agri-food sector: Drivers and barriers, ACAMPORA, ALESSIA; RUINI, LUCA FERNANDO; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO; LUCCHETTI, MARIA CLAUDIA, , 2023Link identifier #identifier_person_87642-4 Dettaglio
  • Shared car for traveling? Uncovering the intention of non-users to adopt P2P ridesharing, MATTIA, GIOVANNI; DI PIETRO, LAURA; PRINCIPATO, LUDOVICA; TONI, MARTINA, , 2022Link identifier #identifier_person_153933-5 Dettaglio
  • Packaging: la filiera diventa sostenibile, MATTIA, GIOVANNI; DI LEO, ALESSIO, , 2021Link identifier #identifier_person_81196-6 Dettaglio
  • Recognizing the key drivers and industry implications of sustainable packaging design: a mixed-method approach, MATTIA, GIOVANNI; DI LEO, ALESSIO; PRATESI, CARLO ALBERTO, , 2021Link identifier #identifier_person_129396-7 Dettaglio
  • The next step in sustainable dining: the restaurant food waste map for the management of food waste, PRINCIPATO, LUDOVICA; DI LEO, ALESSIO; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO, , 2021Link identifier #identifier_person_113290-8 Dettaglio
  • The relation between Collaborative Consumption and Subjective Well-Being: a P2P accommodation analysis, TONI, MARTINA; RENZI, MARIA FRANCESCA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI, , 2021Link identifier #identifier_person_78619-9 Dettaglio
  • Caring more about food: The unexpected positive effect of the Covid-19 lockdown on household food management and waste, PRINCIPATO, LUDOVICA; MATTIA, GIOVANNI, , 2020Link identifier #identifier_person_185282-10 Dettaglio
  • Dissonanza cognitiva: una leva di fidelizzazione, MATTIA, GIOVANNI, , 2020Link identifier #identifier_person_113352-11 Dettaglio
  • The household wasteful behaviour framework: A systematic review of consumer food waste, PRINCIPATO, LUDOVICA; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO, , 2020Link identifier #identifier_person_169749-12 Dettaglio
  • Can digital solutions help in the minimization of out-of-home waste? An analysis from the client and business perspective, PRINCIPATO, LUDOVICA; MATTIA, GIOVANNI, , 2019Link identifier #identifier_person_191916-13 Dettaglio
  • Shared mobility as a driver for sustainable consumptions: The intention to re-use free-floating car sharing, MATTIA, GIOVANNI; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; PRINCIPATO, LUDOVICA, , 2019Link identifier #identifier_person_195398-14 Dettaglio
  • L’insostenibile futuro della plastica monouso, PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, , 2018Link identifier #identifier_person_26561-15 Dettaglio
  • L'insostenibile futuro della plastica monouso, PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, , 2018Link identifier #identifier_person_52890-16 Dettaglio
  • Understanding the link between collaborative economy and sustainable behaviour: An empirical investigation, TONI, MARTINA; RENZI, MARIA FRANCESCA; MATTIA, GIOVANNI, , 2018Link identifier #identifier_person_144736-17 Dettaglio
  • Cultural visitors’ engagement and augmented reality: an empirical investigation, DI PIETRO, LAURA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; ARCESE, GABRIELLA; MATTIA, GIOVANNI, , 2017Link identifier #identifier_person_135508-18 Dettaglio
  • Cultural heritage and consumer behaviour: a survey on Italian cultural visitors, DI PIETRO, LAURA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; RENZI, MARIA FRANCESCA, , 2015Link identifier #identifier_person_195816-19 Dettaglio
  • Motivazioni e comportamenti nei confronti della contraffazione non-deceptive: un’indagine esplorativa sui giovani acquirenti, MATTIA, GIOVANNI, , 2013Link identifier #identifier_person_53659-20 Dettaglio
  • Il gioco con premi in denaro: motivazione e comportamenti, MATTIA, GIOVANNI, , 2012Link identifier #identifier_person_84889-21 Dettaglio
  • Introduction to the customer satisfaction process oriented model (CS Pro Mod), GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MERLI, ROBERTO; MATTIA, GIOVANNI; RENZI, MARIA FRANCESCA, , 2011Link identifier #identifier_person_14476-22 Dettaglio
  • Peer evaluation to develop benchmarking in the public sector, GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, , 2011Link identifier #identifier_person_37563-23 Dettaglio
  • Testing a customer satisfaction model for online services, GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, , 2011Link identifier #identifier_person_48549-24 Dettaglio
  • I segmenti generazionali e le percezioni nei confronti degli accessible luxury goods: una ricerca empirica su quattro differenti fasce di età, MATTIA, GIOVANNI, , 2010Link identifier #identifier_person_42065-25 Dettaglio
  • Statistical techniques for continuous improvement: a citizen’s satisfaction survey, CAPPELLI, LUCIO; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, , 2010Link identifier #identifier_person_172236-26 Dettaglio
  • Balsamic Vinegar of Modena: from product to market value: competitive advantage of a typical Italian product, MATTIA, GIOVANNI, , 2004Link identifier #identifier_person_115214-27 Dettaglio

Libro

  • TONI, MARTINA; MATTIA, GIOVANNI, The Digital Healthcare Revolution: Towards Patient Centricity with Digitization, Service Innovation and Value Co-creation, 2022 Link identifier #identifier_person_20943-28Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; PRINCIPATO, LUDOVICA, Online Impulse Buying and Cognitive Dissonance. Examining the Effect of Mood on Consumer Behaviour., 2021 Link identifier #identifier_person_12015-29Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI, Il neo-lusso, Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi, 2013 Link identifier #identifier_person_57275-30Dettaglio
  • PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, MARKETING TELEVISIVO, 2007 Link identifier #identifier_person_184492-31Dettaglio
  • PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, Branding. Strategie, organizzazione, comunicazione e ricerche per la marca, 2006 Link identifier #identifier_person_117353-32Dettaglio
  • PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, Piano marketing dei nuovi prodotti, pp. 1 227, 2002 Link identifier #identifier_person_171836-33Dettaglio
  • PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, Piano marketing dei nuovi prodotti, 2002 Link identifier #identifier_person_167560-34Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • MATTIA, GIOVANNI, IL PIANO DI MARKETING PER IL LANCIO DEL NUOVO PRODOTTO, pp. 125 190, 2023 Link identifier #identifier_person_59199-35Dettaglio
  • MINGIONE, MICHELA; MATTIA, GIOVANNI, When technology goes faster than consumer’s needs: Users and brands co-creating value in the Metaverse, 2023 Link identifier #identifier_person_72837-36Dettaglio
  • TONI, MARTINA; MATTIA, GIOVANNI, Consumer Brand Engagement (CBE) in a digital environment: an application to TikTok social media, 2022 Link identifier #identifier_person_63423-37Dettaglio
  • TONI, MARTINA; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO, Innovative business model implementing Value-Based Healthcare. The case of Medtronic Study & Scientific Solutions, 2022 Link identifier #identifier_person_51376-38Dettaglio
  • BASSAN, MARCO; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO, Weak signals and sustainable consumer’s values changes, 2022 Link identifier #identifier_person_137426-39Dettaglio
  • CAPRANICA, LAURA; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO, Dual Career of the employee-athlete and employee-coach towards brand values alignment: The BRAVA-DC project, 2021 Link identifier #identifier_person_172591-40Dettaglio
  • TONI, MARTINA; MATTIA, GIOVANNI, Tik Tok hashtag challenge: a new digital strategy for Consumer Brand Engagement (CBE), 2021 Link identifier #identifier_person_43395-41Dettaglio
  • PRINCIPATO, LUDOVICA; DI LEO, ALESSIO; PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, Eating out-of-home: issues and concerns in the Italian context, 2020 Link identifier #identifier_person_62382-42Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; PRINCIPATO, LUDOVICA; DI PIETRO, LAURA; PRATESI, CARLO ALBERTO, Enabling factors of ridesharing: Trust is the main driver for potential users, 2020 Link identifier #identifier_person_84516-43Dettaglio
  • PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI; PRINCIPATO, LUDOVICA, L’impatto del COVID-19 nell’industria alimentare. Situazione attuale e prospettive future in Italia, 2020 Link identifier #identifier_person_137877-44Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; DI LEO, ALESSIO; PRINCIPATO, LUDOVICA, On-line impulsive buying and cognitive dissonance: the moderating role of positive affect state, issn 1307-6892, 2020 Link identifier #identifier_person_79772-45Dettaglio
  • PRINCIPATO, LUDOVICA; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO, A systematic review of consumer food waste: the household wasteful behaviour and the restaurant waste frameworks, 2019 Link identifier #identifier_person_183922-46Dettaglio
  • DI LEO, ALESSIO; MATTIA, GIOVANNI; PRATESI, CARLO ALBERTO; PRINCIPATO, LUDOVICA, LUXURY TOWARDS SUSTAINABILITY: A GRI-BASED SUSTAINABILITY REPORT ANALYSIS, GLOBAL FASHION MANAGEMENT CONFERENCE PROCEEDING, issn 2288-825X, vol. 2019, pp. 66 71, 2019 Link identifier #identifier_person_191473-47Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; PRINCIPATO, LUDOVICA; PRATESI, CARLO ALBERTO; DI LEO, ALESSIO, Sustainability in the luxury industry: an exploratory analysis based on the Global Reporting Initiative (GRI) framework, 2019 Link identifier #identifier_person_193673-48Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; PRINCIPATO, LUDOVICA, Estensione del modello TPB per predire l’utilizzo del Car Sharing Free Floating co un disegno di ricerca con un disegno di ricerca mixed method, 2018 Link identifier #identifier_person_28920-49Dettaglio
  • TONI, MARTINA; RENZI, MARIA FRANCESCA; MATTIA, GIOVANNI, What makes the Sharing Economy a ‘disruptive ’ innovation? An analysis of users ’ perceptions in the accommodation sector, pp. 1062 1078, 2016 Link identifier #identifier_person_148481-50Dettaglio
  • DI PIETRO, LAURA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; RENZI, MARIA FRANCESCA; TONI, MARTINA, The impact of mobile ticketing on users’ behaviour in the public transport, 2014 Link identifier #identifier_person_29209-51Dettaglio
  • DI PIETRO, LAURA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; RENZI, MARIA FRANCESCA; TONI, MARTINA, A Theoretical Business Model for Italian Sport Federations, pp. 535 547, 2013 Link identifier #identifier_person_195217-52Dettaglio
  • ARCESE, GABRIELLA; DI PIETRO, LAURA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI, Augmented Reality impact on cultural consumer behaviour: an empirical study, 2012 Link identifier #identifier_person_199658-53Dettaglio
  • DI PIETRO, LAURA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; RENZI, MARIA FRANCESCA, Cultural heritage for economic growth: a case study on cultural consumer behaviour, pp. 436 451, 2012 Link identifier #identifier_person_89612-54Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI, Il coinvolgimento dei clienti nella generazione di valore: modelli di business e strumenti relazionali, 2012 Link identifier #identifier_person_864-55Dettaglio
  • RENZI, MARIA FRANCESCA; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO, Applicazione del modello CS PROMOD per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici erogati in multicanalità., pp. 669 688, 2011 Link identifier #identifier_person_65701-56Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, IL PROCESSO DI VALIDAZIONE DEL MODELLO CS-PROMOD PER LA VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI, pp. 853 860, 2011 Link identifier #identifier_person_105190-57Dettaglio
  • GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, The Customer Satisfaction Process Oriented Model (CS-Pro Mod): A new Theoretical Approach to Measure Customer Satisfaction, vol. 1, pp. 93 107, 2011 Link identifier #identifier_person_85567-58Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI, Atteggiamenti e comportamenti di acquisto nei confronti dei prodotti contraffatti: un’indagine esplorativa sul target giovanile (17-18 anni), 2010 Link identifier #identifier_person_48504-59Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI, I broadcaster e la pubblicità televisiva, 2010 Link identifier #identifier_person_21681-60Dettaglio
  • GUGLIELMETTI MUGION, ROBERTA; MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, A set of statistical techniques to implement continuous improvement: outcomes of a citizen’s satisfaction survey, 2009 Link identifier #identifier_person_85830-61Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, La Peer evaluation come strumento per sviluppare il benchmarking nel settore pubblico: risultati di una ricerca sulla diffusione dei percorsi di alta formazione sui temi del TQM destinati alla P.A. - Nota 1: Contesto di riferimento, metodologia e analisi valutatori/autovalutatori, vol. 1, pp. 589 596, 2009 Link identifier #identifier_person_20658-62Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, La Peer evaluation come strumento per sviluppare il benchmarking nel settore pubblico: risultati di una ricerca sulla diffusione dei percorsi di alta formazione sui temi del TQM destinati alla P.A. - Nota 2: Analisi della formazione TQM per la P.A. e conclusioni, vol. 1, pp. 597 604, 2009 Link identifier #identifier_person_143262-63Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, Peer evaluation as a tool to develop benchmarking in the public administrations: a survey to identify a common training scheme, 2009 Link identifier #identifier_person_9819-64Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO; RENZI, MARIA FRANCESCA, The experimental phase of a general Customer Satisfaction management model for on line services supplied by public administrations: methodology and outcomes, 2009 Link identifier #identifier_person_115099-65Dettaglio
  • RENZI, MARIA FRANCESCA; MATTIA, GIOVANNI; MERLI, ROBERTO, “Evaluating citizens’ satisfaction about public on line services. Note 1. A methodological approach”, 2008 Link identifier #identifier_person_133080-66Dettaglio
  • PRATESI, CARLO ALBERTO; MATTIA, GIOVANNI, PALINSESTO EDITORIALE E PUBBLICITARIO NEL MARKETING MANAGEMENT TELEVISIVO: UNA VISIONE INTEGRATA, 2007 Link identifier #identifier_person_136371-67Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI, Paragrafi 1, 2, 3, 4, 4.2, 4.3 all'interno del Capitolo 1, Seconda Sezione, 2007 Link identifier #identifier_person_191408-68Dettaglio
  • MATTIA, GIOVANNI, Il significato del marketing (§ 8 e § 9), 2006 Link identifier #identifier_person_110514-69Dettaglio