Evento Universi “I Valori dei Lavori” – II° edizione – Novembre 2025

Quando? Segnati il mese di novembre nel calendario! L’evento si terrà durante una delle ultime due settimane di novembre. La data definitiva verrà comunicata il prima possibile. Non perderti l’occasione: rimani aggiornato!

Dove? Il Link identifier #identifier__36772-1Teatro Torlonia – una location unica che sarà il palcoscenico per esprimere i tuoi sogni e le tue idee. Organizzatore: Rete del Placement per il Lazio

💥Cos’è UNIVERSI?

Hai qualcosa da dire sul lavoro del futuro? Bene, perché stavolta i protagonisti siete VOI! Salite sul palco per parlare di visioni, valori e ambizioni davanti a manager, istituzioni e aziende pronte ad ascoltarvi davvero. Tu, che studi o che ti sei recentemente laureato/a, sarai al centro della scena: racconterai il tuo mondo lavorativo ideale e ti confronterai direttamente con chi potrebbe fare la differenza.

🛠️ Come funziona?

Tema: racconta “I Valori dei Lavori nel Futuro” dal tuo punto di vista. Puoi parlare di innovazione, sostenibilità, cambiamento tecnologico, sogni personali e tanto altro. Scegli tu su cosa puntare!

Format: 5-10 minuti di talk o performance sul palco.

Target: 10 Visionari: studenti/neolaureati con idee innovative;

5 Pionieri: manager e rappresentanti delle aziende top;

Istituzioni: chi potrebbe contribuire a trasformare le tue idee in azioni concrete e stimolare un dialogo costruttivo.

✍️ Come partecipare

Pubblicazione bando: aprile 2025

Chiusura candidature: 30 giugno 2025

Dove candidarti: tramite il Link identifier #identifier__171385-2form

🎓 Chi può candidarsi?

Studenti/esse e neolaureati/e (entro 2 anni dal conseguimento del titolo) degli atenei che fanno parte della Rete del Placement Lazio.

🚀 Cosa ti aspetta?

Percorso formativo esclusivo, principalmente sulle seguenti tematiche:

  • public speaking e comunicazione efficace;
  • come dominare il palco e superare le paure;
  • potenziare le tue soft skills.

Open Badge: un certificato digitale per arricchire il tuo CV.

Prove generali: i 10 finalisti selezionati parteciperanno ad alcune sessioni per prepararsi al grande giorno.

🎥 La selezione

Dopo il percorso formativo, registra un video di massimo 2 minuti, in cui racconti:

  • il settore lavorativo che sogni;
  • i valori che ti ispirano nel lavoro;
  • il tuo piano per realizzarti con l’aiuto di università, aziende e istituzioni.

🔥 Il Gran Finale

Il giorno della manifestazione, sarai tu il protagonista sul palco del Teatro Torlonia, pronto a condividere la tua visione con un grande pubblico e in diretta streaming. È il tuo momento per fare davvero la differenza!

🌐 Perché partecipare?

Perché il futuro del lavoro ha bisogno di te e delle tue idee. Il mondo è pronto ad ascoltare la tua voce.

APPROFONDISCI TUTTI I DETTAGLI DELLA CALL TO ACTION

Contesto

Nel corso degli ultimi anni, il concetto di lavoro e della sua centralità nella vita delle persone sta avendo una trasformazione radicale. Questa trasformazione è molto più evidente per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro. Riteniamo che sia importante avviare una riflessione che li coinvolga in prima persona per capire quali siano le reali aspettative professionali di questa nuova generazione e quale nuovo equilibrio si debba creare tra realizzazione professionale e contributo alla collettività.

Obiettivo

L’evento Universi organizzato dalla Rete del Placement per il Lazio, mira a coinvolgere studenti/studentesse e laureandi/laureande, laureati/laureate, ribaltando gli schemi tradizionali. Seguendo la formula dello speech contest teatrale, si darà spazio sul palco a talk e performance individuali. L’obiettivo è creare un confronto costruttivo tra giovani, aziende e istituzioni, lavorando insieme sulla visione del mondo del lavoro. I candidati selezionati avranno l’opportunità di dare voce ai sogni, alle idee e alle difficoltà che affrontano i giovani di oggi, facendola ascoltare direttamente ai rappresentanti di aziende e istituzioni. L’obiettivo è lavorare attivamente affinché i contenuti che verranno presentati durante l’evento diventino spunto di riflessione per la rete a cui ci rivolgiamo. Partecipate, perché il mondo del lavoro è pronto ad ascoltarvi!

Scopri di più su UNIVERSI: vivi l’esperienza e partecipa!

Per scoprire cos’è UNIVERSI e come puoi essere parte di questo straordinario progetto, visita ilLink identifier #identifier__85581-3 sito ufficiale di UNIVERSI. Qui troverai la registrazione completa dell’evento 2024, che ti permetterà di rivivere contenuti ed emozioni e di farti un’idea chiara su come partecipare e dare il tuo contributo.

 Rivivi i momenti più emozionanti!

Immergiti nei ricordi dell’edizione precedente attraverso i nostri Reels su Instagram:

Link identifier #identifier__14738-4Estratti dell’evento UNIVERSI 2025

Link identifier #identifier__55013-5Testimonianze dei partecipanti dello scorso anno

Descrizione del Progetto “UNIVERSI”

L’obiettivo principale è mettere al centro i giovani e, a partire dalle loro visioni e dalle loro esigenze, analizzare come il lavoro stia cambiando. Le loro istanze saranno prese in carico dalle Aziende che risponderanno ai visionari e alle visionarie e che ci racconteranno come il mondo del lavoro ed il modo di lavorare stiano evolvendo. Concluderemo poi dando spazio alle Istituzioni che dovranno rispondere alle esigenze emerse con un taglio più di natura politico-sociale. L’intenzione è coinvolgere e rendere protagonisti gli/le studenti/esse ribaltando il solito schema che vede sempre i docenti sul palco e gli studenti in platea. Questa volta, infatti, saranno loro a salire in cattedra e a dar voce alle loro idee ed alle loro richieste.

Attraverso la creazione di un confronto costruttivo tra i giovani talenti provenienti dalle Università del Lazio ed i soggetti attivi nel mondo del lavoro come le Istituzioni e le Aziende/Associazioni di Categoria vogliamo dar voce ai nostri giovani, rendendoli protagonisti, per conoscere, comprendere, diffondere e sostenere i loro bisogni e le loro istanze rispetto a come stanno evolvendo sia il mercato del lavoro sia le modalità stesse di lavorare.

Come, dove e quando:

Lo speech, della durata di 5/10 minuti, si terrà durante una delle ultime due settimane di novembre. La data definitiva verrà comunicata il prima possibile. Dove? Al Teatro Torlonia, appositamente allestito per l’occasione, e verterà su un argomento a piacere purché legato al tema “i valori del lavoro nel futuro”. I candidati scelti presenteranno le loro proprie istanze e proposte e condivideranno le loro richieste, confrontandosi  con Aziende/Associazioni di Categoria identificati come “pionieri” (Manager/CEO e Rappresentanti Istituzioni).

Numeri di Riferimento e Target speakers

Visionari: 10 studenti/tesse, neolaureati/te

Pionieri: 5 manager aziendali o rappresentanti di associazioni datoriali

Istituzioni: rappresentanti del sistema nazionale e locale

Ambiti Tematici e Percorsi Professionali

I candidati potranno descrivere il contesto in cui vedono il loro futuro lavorativo, i valori che considerano fondamentali nel lavoro e come desiderano sviluppare e realizzare il loro profilo professionale all’interno di un determinato ambito, con il supporto delle università, delle aziende e delle istituzioni. In questo contesto, i candidati potrebbero descrivere come desiderano che il loro profilo professionale si realizzi attraverso lo sviluppo di competenze specifiche, la ricerca di opportunità di crescita e la partecipazione a progetti significativi.

Esempi di ambiti

Sanità e assistenza sociale, educazione e formazione, tecnologia e informatica, finanza e assicurazioni, commercio, arte, intrattenimento, sport, musica, cinema, manifattura e produzione, ospitalità e turismo, costruzioni e ingegneria, marketing e comunicazione.

Esempi di contesto

Crescita economica: un’economia in crescita può offrire più opportunità di lavoro, investimenti e innovazione. I/Le visionari/e potrebbero immaginare di lavorare in settori emergenti come la tecnologia, l’energia rinnovabile o la sanità.

Cambiamenti tecnologici: la tecnologia continua a trasformare il mondo del lavoro. I/le visionari/e potrebbero voler specializzarsi in campi come l’intelligenza artificiale, la robotica o la cybersecurity.

Globalizzazione: l’economia globale è sempre più interconnessa. I/le visionari/e potrebbero immaginare di lavorare in aziende multinazionali o di collaborare con colleghi di tutto il mondo.

Sostenibilità: con l’aumento della consapevolezza ambientale, molte persone desiderano lavorare in settori che promuovono la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.

Cambiamenti demografici: le popolazioni invecchiano in molte parti del mondo, il che può creare una domanda di servizi per anziani e soluzioni innovative per affrontare le sfide legate all’invecchiamento.

I percorsi professionali del futuro potranno rientrare in questi ambiti tematici:

  • Esperienze Professionali e Aspirazioni
  • Valori nel Lavoro
  • Viaggi ed Esperienze Internazionali
  • Innovazione e Cambiamento
  • Career Service e Supporto

Requisiti dei Partecipanti

Possono partecipare alla selezione studenti/esse, neolaureati/e, laureati/e, indicativamente entro il secondo anno dal conseguimento del titolo (Visionari). Questi candidati, facenti parte  degli Atenei della Rete del Placement per il Lazio –Sapienza Università di Roma, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Università degli studi di Roma Tre, Università degli studi di Roma Foro Italico, Libera Università “Maria Santissima Assunta” di Roma  Lumsa, , UNINT– Università degli Studi Internazionali di Roma, UER Università Europea di Roma, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, UCBM Università Campus Bio-medico-, potranno avere la grande occasione di raccontare la propria visione e raccontarsi sul tema al centro dell’incontro di quest’anno.

Il Percorso Offerto

  1. Candidati:
  • Tutti coloro che si candideranno avranno la possibilità di intraprendere un percorso di formazione su queste tematiche:
  • aumentare l’efficacia della propria capacità comunicativa
  • affinare le abilità di public speaking
  • superare ostacoli e timori nel parlare in pubblico
  • Faranno parte di un’unica classe formata dai candidati provenienti dagli Atenei coinvolti nella Rete del Placement per il Lazio.
  • Riceveranno un open badge per poter spendere/valorizzare questa esperienza formativa sul proprio curriculum vitae.
  • Per accedere alla fase finale, tutti i candidati che hanno seguito il percorso di formazione verranno invitati a registrare un breve video (massimo 2 minuti) di auto-presentazione da inviare al Comitato di Selezione.

Il video dovrà essere chiaro e conciso. Il/la candidato/a dovrà mostrare personalità e motivazione e bisognerà mettere in evidenza i punti indicati di seguito:

  • descrivere il contesto economico e lavorativo di interesse
  • evidenziare i propri valori professionali
  • spiegare come desidera sviluppare e realizzare il proprio profilo
  • indicare come potrebbe essere supportato dalle università, aziende e istituzioni per realizzare il suo percorso lavorativo

Le giornate di formazione saranno spalmate su un minimo di 4 fino ad un massimo di 8, distribuite su un periodo prolungato. I partecipanti selezionati riceveranno comunicazioni successive con ulteriori dettagli. Inoltre, il giorno dell’evento sono previste prove specifiche.

La formazione è indispensabile per il corretto svolgimento delle attività e per mantenere alta la qualità dei discorsi e delle performance.

  1. I 10 visionari scelti:

I/le partecipanti selezionati/e per la fase finale avranno a disposizione due ulteriori sessioni di formazione guidata in stile “prove generali”:

  • affineranno il proprio discorso;
  • si prepareranno per parlare “live” davanti a un grande pubblico e in diretta streaming.

Il comitato di selezione sarà composto dai componenti della Rete del Placement Lazio.

Criteri di Selezione

Parametri di selezione: innovazione, fattibilità, impatto sociale.

Modalità di selezione: votazione da parte del gruppo di lavoro dei migliori dieci sulla totalità dei video ricevuti, che darà vita ad una graduatoria dei 10 Visionari.

 

Contatti e Informazioni

Università degli Studi Roma Tre – Ufficio Job Placement
Area Orientamento e Mobilità – Direzione 9
Email: ufficio.job-placement@uniroma3.it

Sito Web: Link identifier #identifier__96814-6sito ufficiale di UNIVERSI

Informazioni e trattamento dati:

È disponibile l’Link identifier #identifier__118785-7Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679.

MARIA GIOVANNA MAELLO 10 Aprile 2025