BABEL SONGS – Roma Tre Radio

Presentazione:
Gli studenti partecipanti al PCTO collaboreranno con quelli di Roma Tre del corso magistrale in “Lingue e letterature per la didattica e la traduzione” (LM-37) per la scrittura e la messa in onda del programma Babel Songs di Roma Tre Radio di cui sono responsabili le prof.sse Maddalena Pennacchia (Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale) e Marta Perrotta (DAMS): le puntate tematiche sono dedicate alle canzoni di diverse aree linguistico-culturali (anglofone, francofone, ispaniche, lusitane, germaniche, slavistiche).

Obiettivi:
• Acquisizione di conoscenze relative alla tradizione musicale (genere canzone) della cultura linguistica in oggetto;
• Comprensione analitica della relazione tra testo e contesto musicale (le aree linguistiche cui le studenti afferiranno sono estratte a sorte nella prima giornata di PCTO);
• Sviluppo di competenze trasversali (team working, public speaking, autoapprendimento, problem solving, gestione del tempo);
• Acquisizione di competenze professionalizzanti relative alla comunicazione radiofonica e alla scrittura di testi per la radio
• Orientamento ai Corsi di laurea triennali L-11 Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale e previsti dal MIUR per l’apprendimento delle lingue nell’istruzione universitaria e per il DAMS.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Febbraio a Giugno in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutti gli Istituti.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Maddalena Pennacchia

Referente Amministrativo:
Angela Grassi

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 12 Ottobre 2023