Dalla biblioteca al palco: consigli di lettura da aspiranti book toker

Presentazione:
Il PCTO costituisce un’iniziativa di promozione della lettura che parte dall’assunto che I libri cartacei stanno trovando nuova popolarità tra i giovani e che hashtag come #BookTok – #LibriConsigliati – #CosaLeggere hanno dato origine a comunità di lettori che si scambiano consigli e recensioni, rendendo la lettura una pratica sociale e condivisa.
Il percorso formativo, che vuole unire lettura creatività e comunicazione digitale per riscoprire il valore delle parole, sarà articolato in incontri tematici condotti da esperti, che affiancheranno studentesse e studenti nella compilazione di una reading list cartacea e digitale – realizzata in base ai gusti letterari espressi e condivisi.
Le attività si concluderanno con un evento teatrale che vedrà i/le partecipanti al PCTO nel ruolo di commentatori e commentatrici delle opere letterarie scelte e lette individualmente.
La documentazione dell’intero percorso sarà costituita da schede bibliografiche ragionate, podcast e video riprese dell’evento finale.
La reading list sarà pubblicata sui siti del MuSEd “Mauro Laeng”, dell’hub culturale Moby Dick e sul sito del Roma Tre Discovery( a cura dello SBA).
Obiettivi:
Il ruolo e le funzioni delle biblioteche
Le abitudini di lettura dei giovani: i dati statistici
Il rapporto tra i giovani e il mondo della lettura attraverso i social media, i video e le piattaforme di streaming
Indicazioni per la compilazione di schede bibliografiche commentale
I criteri per la recensione di opere letterarie
Le categorie per la composizione di una reading list consapevole
L’organizzazione di eventi culturali in pubblico
Preparazione di brevi performance (letture ad alta voce, interviste, presentazioni)
Portare in scena i consigli di lettura
OBIETTIVI
Conoscere le modalità di accesso al sistema del prestito per la fruizione del patrimonio librario presente nelle biblioteche
Sviluppare competenze comunicative, espressive e digitali
Stimolare il pensiero critico e la riflessione personale
Affinare i propri gusti letterari
Trasformare la lettura in performance: dal consiglio al racconto
Creare contenuti brevi, creativi e coinvolgenti per promuovere la lettura
Organizzare un evento finale in pubblico per condividere gli esiti dell’attività formativa

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Novembre ad Aprile in presenza
Numero massimo di studenti:
30
Ore di attività:
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituti
Numero di edizioni:
Due
Referente Didattico:
Prof. Lorenzo Cantatore
Referente Amministrativo:
dott.ssa Federica Buscatti

Per candidarsi compilare il Link identifier #identifier__136231-1form

Ugo Attisani 15 Settembre 2025