Presentazione:
Gli studenti saranno guidati nella progettazione e nella realizzazione di un Project Work improntato sulla scrittura condivisa, attraverso la pratica dello Storytelling e del Digitalstorytelling (giochi narrativi, storie-stimolo, percorsi di produzione scritta creativa), all’interno di ambienti di apprendimento creati nella piattaforma e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione e in altre piattaforme utilizzate a scopo educativo (Zoom, Teams, Meet).
Obiettivi:
La proposta formativa pone al centro del processo educativo il soggetto che apprende quale protagonista attivo del percorso. Scopo principale del progetto è fornire opportunità e strumenti utili all’esplorazione e alla conoscenza di sé e dell’altro, per promuovere la qualità dei processi orientativi e inclusivi che si rivelano maggiormente efficaci in contesti attenti alla dimensione emozionale, socio-affettiva e metacognitiva.
In particolare, all’interno di ambienti di apprendimento digitali e attraverso un lavoro critico-condiviso-creativo, gli studenti potranno sperimentare alcune dimensioni teoriche trattate durante gli incontri (la narrazione pedagogicamente orientata, l’educazione socio-emotiva, lo sviluppo del pensiero creativo, l’apprendimento come processo collaborativo e intenzionale).
Dal punto di vista metodologico i partecipanti sono coinvolti in attività di gruppo che tengono conto di modalità partecipative e delle diverse abilità individuali, nel rispetto dei modi e dei tempi ogni studente.
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da marzo ad aprile in modalità online
Numero massimo di studenti:
50
Ore di attività:
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di istituti.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
prof.ssa Barbara De Angelis
Referente Amministrativo:
Federica Buscatti
Per candidarsi compilare il Link identifier #identifier__5379-1form