Presentazione:
Il PCTO fornisce gli strumenti metodologici per progettare attività educativo-musicali inclusive. La musica attiva importanti processi inclusivi consentendo la partecipazione anche degli allievi con bisogni educativi speciali, attraverso repertori e approcci metodologici che consentono la creazione di contesti di apprendimento che facilitano lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio, e relazioni sociali positive e gratificanti. I partecipanti saranno coinvolti in laboratori esperienziali di musica e di progettazione inclusiva. Le attività saranno svolte da esperti di didattica musicale inclusiva in riferimento alle principali metodologie attive, in particolare la Ritmica Jaques-Dalcroze e la Music Learning Theory di Gordon. Alla fine del percorso, nell’ultimo incontro, i partecipanti condurranno una lezione aperta attraverso cui proporranno al gruppo attività musicali inclusive.
Obiettivi:
– Conoscere il valore della musica nella didattica inclusiva
– Conoscere le modalità di apprendimento della musica
– Sviluppare intuizione, immaginazione e sensibilità musicale
– Sperimentare la vocalità cantata e parlata per la consapevolezza e la ricerca della propria voce in giochi di relazione, improvvisazione e invenzione
– Sperimentare le diverse strategie di conduzione di un laboratorio musicale inclusivo
– Saper programmare una lezione inclusiva con la metodologia del laboratorio musicale
– Saper organizzare e condurre una lezione in forma di laboratorio
– Saper impiegare diverse attività per promuovere l’inclusione e il benessere della persona: il ritmo, il movimento, la voce, la danza, la Body Percussion
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da febbraio a marzo in modalità mista.
Numero massimo di studenti:
20
Ore di attività:
30
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei Musicali e Coreutici e delle Scienze Umane.
Numero di edizioni:
Una
Referente Didattico:
Prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo
Referente Amministrativo:
Federica Buscatti
Per candidarsi:
Link identifier #identifier__3332-1https://forms.office.com/e/XVaqGud0nM