Presentazione:
Rocce e minerali rappresentano una risorsa utilizzata sin dall’antichità sia per scopi ornamentali che edilizi grazie alle loro caratteristiche meccaniche ed estetiche, alla relativa facilità di reperimento, estrazione e lavorazione, e alla loro resistenza all’alterazione fisico-chimica e all’usura antropica. Lo sviluppo storico della città di Roma si basa in parte sulla possibilità di un ampio utilizzo di risorse locali quali travertini, argille e prodotti vulcanici, e soprattutto in epoca imperiale, all’introduzione di litotipi provenienti da siti estrattivi della penisola come il marmo di Carrara e da altri bacini del Mediterraneo. Rocce e minerali rappresentano quindi un patrimonio geologico che entra nella nostra vita quotidianamente, spesso inconsapevolmente. Il progetto “Rocce e minerali del patrimonio storico artistico e urbanistico romano” ha come fine quello di sviluppare una consapevolezza attraverso l’acquisizione di conoscenze geologiche di base e lo sviluppo di competenze volte al riconoscimento dei principali materiali lapidei e minerari utilizzati storicamente a Roma. A questo scopo si invitano alla partecipazione i/le docenti di storia e storia dell’arte e di storia. Il progetto si articola su più fasi:
I) Studio dei principali minerali che costituiscono la crosta terrestre.
II) Osservazione macroscopica delle rocce della collezione scolastica e della collezione universitaria, e osservazione microscopica presso i laboratori del Dipartimento di Scienze; le osservazioni sono volte alla descrizione della tessitura (ovvero dei rapporti geometrici dei minerali costituenti) e quindi alla comprensione della genesi e delle principali caratteristiche meccaniche di alcuni materiali lapidei.
III) Visita del centro storico e della Basilica di San Paolo alla ricerca dei principali materiali lapidei e minerali utilizzati nell’edilizia e nei monumenti.
IV) Elaborazione di schede descrittive e contenuti multimediali con possibilità di presentazione alla Notte dei Ricercatori Europei che si terrà a settembre 2025
Obiettivi:
L’obiettivo del progetto è quello di acquisire conoscenze geologiche di base e sviluppare competenze volte al riconoscimento dei principali materiali lapidei e minerari utilizzati storicamente a Roma. Inoltre, il progetto si inserisce all’interno di un percorso di cittadinanza attiva volta a sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio e una sensibilità verso la sua protezione e valorizzazione
Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da settembre a maggio in presenza.
Numero massimo di studenti:
60
Ore di attività:
25
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze e quarte classi delle Scuole Superiori.
Numero di edizioni:
Due
Referente Didattico:
prof. Paolo Ballato
Referente Amministrativo:
Fabiana Bernabei
Per candidarsi:
fabiana.bernabei@uniroma3.it