ALCe: un approccio lessicale e cognitivo al greco antico

Presentazione:
Il progetto ALCe si propone di potenziare le competenze linguistiche di greco antico, sia passive sia attive, per gli studenti del liceo classico. Gli studenti acquisiranno familiarità, in modo progressivo, con un lessico di livello intermedio (ca. 1200 lessemi). Questo lessico, pensato per poter coprire ca. l’80% della base lessicale di un qualsiasi testo greco antico in prosa, è costituito come un database con molti più campi di un consueto vocabolario. Il formato digitale consentirà agli studenti di poter considerare e ordinare i lessemi da vari punti di vista, ad es. in termini di frequenza, campo semantico o classe morfologica. Accanto al lavoro di familiarizzazione progressiva con il lessico si prevedono vari tipi di impegno attivo da parte degli studenti. Fra le altre cose si potranno condurre esercizi di composizione in greco, di costruzione di alberi di relazioni semantiche fra radici e derivati, e così via.

Obiettivi:
Il PCTO ALCe si propone l’impiego di un lessico digitale in formato excel come strumento privilegiato per il potenziamento delle capacità sia di comprensione sia di espressione nell’ambito della lingua greca antica. Il progetto prevede vari livelli di familiarità con la lingua greca da parte degli studenti, che per questo motivo saranno invitati alla collaborazione reciproca ai fini del potenziamento linguistico, con l’ulteriore vantaggio di aiutarli a sviluppare diverse soft skill, in particolare le capacità di (a) far fronte all’incertezza e alla complessità, (b) imparare a imparare, (c) lavorare con gli altri in modo costruttivo. Inoltre, per il suo impiego di strumenti digitali il progetto mira a stimolare le competenze trasversali digitali e tecnologiche degli studenti.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio a Maggio in presenza.
Numero massimo di studenti:
Ore di attività:
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi dei Licei Classici.
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof. Massimo Giuseppetti

Le iscrizioni sono terminate per raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Ugo Attisani 20 Ottobre 2023