Virtual Private Network (VPN)

Accesso esterno alla rete di Ateneo

L’Ateneo mette a disposizione di chi ne ha necessità un software che permette di operare da postazioni esterne come se ci si trovasse all’interno della rete di Ateneo, creando una rete privata virtuale protetta (Virtual Private Network – VPN) che, di fatto, estende temporaneamente la rete di Ateneo, mantenendo gli standard di sicurezza esistenti.

Gli utenti vengono identificati attraverso l’account di dominio assegnato e, una volta autenticati, possono operare come se si trovassero fisicamente all’interno delle strutture dell’università.

Come accedere al servizio

Il personale strutturato si dovrà dotare di un client SSL-VPN chiamato GlobalProtect agent che si occupa di instaurare la connessione protetta per accedere ai servizi interni di comune utilizzo.
I prerequisiti per scaricare ed installare il client SSL-VPN sono:

  • utilizzare un Link identifier #identifier__144771-1dispositivo compatibile
  • essere amministratore del suddetto dispositivo
  • essere in possesso delle proprie credenziali di domino (le stesse usate per il cedolino)

Link identifier #identifier__75412-2Guida di installazione del servizio

Link identifier #identifier__12264-3Guida per l'installazione e l'utilizzo del client Linux

Link identifier #identifier__6575-4App per dispositivi Android ed Link identifier #identifier__164443-5App per dispositivi iOS

Link identifier #identifier__152491-6Guida per l’installazione e l’utilizzo del client Windows

L’Ateneo offre inoltre ai propri dipendenti, mediante apposite convenzioni con gli operatori, la possibilità di ottenere gli strumenti per la connessione in mobilità a prezzi scontati. I costi per l’acquisto o il noleggio di questi strumenti è a carico dell’utente o, in presenza di opportuna autorizzazione del responsabile, a carico del centro di costo di appartenenza del dipendente. In quest’ultimo caso tutta la responsabilità delle attività svolte con lo strumento in dotazione è in prima istanza del responsabile del centro di costo che può delegarla direttamente il dipendente.

Informazioni di sistema 28 Maggio 2020