Analisi dei profili formativi e occupazionali dei diplomati e delle diplomate

Presentazione:
Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento si inserisce nell’articolato ventaglio di azioni orientative a supporto della transizione dalla scuola secondaria di secondo grado all’Università e/o al mondo del lavoro programmate nell’ambito delle attività di monitoraggio da un istituto scolastico. L’obiettivo principale del presente laboratorio è ripercorrere le carriere universitarie e lavorative degli studenti / delle studentesse che hanno conseguito il diploma presso il Liceo in cui si effettua il laboratorio, con uno sguardo retrospettivo al fine di fornire alla Scuola gli strumenti per valutare l’efficacia interna ed esterna del sistema formativo secondario in termini di inserimento nel mondo del lavoro dei propri diplomati/e grazie alla ricostruzione delle caratteristiche dei profili degli studenti.
Partecipando al laboratorio, gli studenti /le studentesse avranno l’opportunità di acquisire un bagaglio critico di metodi e strumenti per progettare e condurre un’indagine empirica su un fenomeno da investigare; utilizzeranno un software per l’analisi dei dati e acquisiranno le nozioni basilari per la stesura del report. Gli studenti diventeranno così protagonisti nello svolgimento di indagini statistiche in ambito sociale, finalizzate alla rilevazione di dati primari su temi di loro interesse quali la soddisfazione degli studenti rispetto al percorso scolastico frequentato, l’orientamento universitario, le professionalità maggiormente richieste e la collocazione nel mercato del lavoro dei diplomati/laureati che hanno frequentato il liceo.

Obiettivi:
Fase 1: Introduzione alla Metodologia della ricerca sociale. Costruzione del questionario da somministrare agli studenti diplomati.
Fase 2: Elementi di Statistica descrittiva. Definizione del piano di campionamento.
Fase 3: Somministrazione del questionario e costruzione della matrice dati.
Fase 4: Analisi statistica dei dati.
Fase 5: Costruzione del report.
Fase 6: Presentazione dei risultati.
Le fasi 1 e 2 saranno effettuate dai docenti del C.d.L. in Sociologia; le fasi 3 e 5 saranno effettuate dagli studenti; la fase 4 sarà effettuata dagli studenti con la supervisione dei docenti del C.d.L.; la fase 6 sarà svolta dagli studenti alla presenza dei docenti del Liceo e dell’Università.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Gennaio ad Aprile in presenza
Numero massimo di studenti:
30
Ore di attività:
20
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle quarte e quinte classi dei Licei
Numero di edizioni:
Una

Referente Didattico:
Prof.ssa Rosa Capobianco
Referente Amministrativo:
dott.ssa Federica Buscatti

Per candidarsi compilare il Link identifier #identifier__6421-1form

Ugo Attisani 15 Settembre 2025