“Social-mente Parlando”. Conoscere il lavoro sociale realizzando un podcast

Presentazione:
Il podcast è un linguaggio orale che privilegia voce, suono, ascolto e narrazione stimolando fantasia, empatia. Questo percorso è destinato per chi ha voglia di esplorare e comunicare il mondo del lavoro. “Social-mente parlando” intende far conoscere le imprese di lavoro sociale e narrarle con un podcast, anche con l’ausilio dell’AI. Incontreranno associazioni e enti del terzo settore, potranno riflettere su volontariato, relazione d’aiuto e solidarietà, pianificando e realizzando un podcast.

Obiettivi:
L’idea di lavorare con studenti e studentesse alla realizzazione di un podcast nasce dalla volontà di proporre un’attività creativa che consenta di combinare le riflessioni per rafforzare la consapevolezza e la conoscenza del ondo del lavoro, con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, sviluppando molteplici competenze: dal pensiero critico sul mondo sociale alla riflessione su se stessi, dalla ricerca delle fonti attendibili alla creazione di un contenuto testuale, multimediale e grafico, dall’uso consapevole del registro espressivo del parlato e della musica fino alla necessità di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti. Adottando una prospettiva inclusiva, soprattutto per alunni con difficoltà di lettura e di scrittura, tale modalità di lavoro costituisce una sfida e un’opportunità per mettere in gioco le proprie capacità senza sentirsi penalizzati.
L’attività permette agli alunni di lavorare su diverse competenze strategiche:
– Capacità di indagine sulle attività lavorative, in particolare il lavoro sociale;
– Capacità di costruzione e conduzione di interviste;
Conoscenza e utilizzo critico e creativo dell’Intelligenza Artificiale (AI);
– Competenze di stesura di testi scritti originali, creativi ed accattivanti;
– Competenze grafiche e di ricerca e creazioni di audio e musicali;
– Lavoro in gruppi, con ruoli e responsabilità;
– Lettura e interpretazione ad alta voce;
– Realizzazione tecnica e editing di un podcast.
L’arricchimento culturale e il “farsi un’idea” su questioni sociali e personali costituiscono le premesse per un saper parlare e tenere una conversazione, ma anche una valida attività propedeutica per l’esposizione orale, anche in vista di un colloquio di fine ciclo. Gli studenti saranno coinvolti anche nella realizzazione tecnica permettendo di sviluppare le competenze digitali relative al podcasting e alla cura di un prodotto multimediale che racconti un’impresa di lavoro e arrivi al pubblico nel modo più incisivo e originale possibile.

Periodo e modalità di erogazione:
Il progetto si terrà da Ottobre ad Aprile in modalità mista
Numero massimo di studenti:
20
Ore di attività:
40
Tipologia di Istituto e classi di provenienza:
Il progetto è riservato alle terze, quarte e quinte classi di tutte le tipologie di Istituto
Numero di edizioni:
Quattro
Referente Didattico:
Prof.ssa Fridanna Maricchiolo
Referente Amministrativo:
dott.ssa Federica Buscatti

Per candidarsi compilare il Link identifier #identifier__143911-1form

Ugo Attisani 15 Settembre 2025