Presso l’Ateneo opera dal 2011 la Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro iscritta nell’Albo delle Commissioni Universitarie di Certificazione tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D.D. 21 del 14 marzo 2011).
La Commissione è composta da docenti universitari dell’Università degli Studi Roma Tre e di altre Università italiane, nonché da professionisti qualificati ed esperti di diritto del lavoro e ha una competenza estesa all’intero territorio nazionale.
La Commissione svolge tutte le attività che la normativa attribuisce alle Commissioni di certificazione, sia per la certificazione della regolarità formale e sostanziale di contratti di lavoro e altre tipologie contrattuali in cui sia dedotta una prestazione lavorativa, sia per la conciliazione delle controversie di lavoro.
In particolare, la Commissione svolge le attività di certificazione e assistenza all’autonomia negoziale delle parti quali:
- certificazione di tutti i contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro, ivi inclusi a titolo esemplificativo: contratti di lavoro, contratti di appalto, di trasporto, di somministrazione, di agenzia, reti di impresa, associazione in partecipazione, di trasferimento di azienda, ecc.
- certificazione degli appalti e subappalti in ambienti confinati o sospetti di inquinamento
- certificazione di singole clausole dei contratti di lavoro
- certificazione del regolamento interno delle cooperative
- certificazione delle rinunzie e transazioni di cui all’art. 2113 cod. civ.
- accordi transattivi e conciliazione delle controversie di lavoro in sede protetta
- soluzione arbitrale delle controversie
- accordi risolutivi del rapporto per dimissioni e risoluzioni consensuali e trasmissione dei moduli telematici per dimissioni e risoluzioni consensuali
- patti modificativi delle mansioni ai sensi dell’art. 2013, comma 6, cod. civ.
- Link identifier #identifier__70829-1Help desk Contratti di Lavoro
Tutte le informazioni sono reperibili sulla Link identifier #identifier__173321-2pagina ufficiale della Commissione.
Presso la Commissione è possibile svolgere Tirocini curricolari nell’ambito dei percorsi di laurea dell’Ateneo.