Al via i primi Tech Talks con Paolo Nespoli, Kai Bird e Susan Sherwin

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-70539
Al via i primi Tech Talks con Paolo Nespoli, Kai Bird e Susan Sherwin
Due appuntamenti da non perdere. Il 27 e il 28 ottobre 2023 saranno le giornate dei primi due Tech Talk, la serie di conferenze aperte al pubblico non accademico sulle tematiche-pilastro del Rome Technopole - transizione digitale, transizione energetica, salute e biofarma - e organizzati dallo Spoke 5 dell'Università Roma Tre.

Il primo si tiene all'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre (Via Ostiense, 159), venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 18.00. L'ospite d'eccezione è Paolo Nespoli, astronauta e ingegnere, con una conferenza sui temi della responsabilità della comunicazione scientifica dal titolo "Comunicare la scienza tra terra e spazio".
Dopo i saluti del Rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci, e quelli di Silvia Conforto, Roma Tre e Spoke 3 Rome Technopole, Nespoli dialogherà con Elena Pettinelli, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi Roma Tre e Spoke 5 Rome Technopole, e Giorgio Pacifici, giornalista e documentarista RAI.

Il secondo evento sarà al Cinema Troisi (Via Girolamo Induno, 1 Roma), sabato 28 ottobre 2023 ore 15.30. In questo caso saranno ospiti Kai Bird, vincitore del premio Pulitzer, co-autore di "American Prometheus”, e Susan Sherwin, former Executive Vice-President of Development of the Aspen Institute, in memoria di Martin J Sherwin, co-autore di “American Prometheus”.
L'incontro dal titolo "Oppenheimer. Scienza e politica dal libro al film", prevede i saluti della Prorettrice di Roma Tre, Anna Lisa Tota e quelli di Silvia Conforto, Roma Tre e Spoke 3 Rome Technopole, la proiezione del film in versione originale sottotitolata, e un dibattito tra gli ospiti e Giovanni Battimelli, del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma, Emilia Fiandra e Marilena Gala, del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre.
Moderano l'incontro Leopoldo Nuti, Roma Tre -Spoke 5 Rome Technopole, e Giordana Pulcini.

In entrambi gli eventi è necessario accreditarsi. L'accesso per la proiezione prevede l'acquisto di un biglietto a prezzo scontato.

Prenotazioni ai seguenti link:
Tech Talk Nespoli (27 ottobre): Link identifier #identifier__26001-1https://prenotaaccesso.uniroma3.it/events/edit
Tech Talk Bird & Sherwin (28 ottobre): Link identifier #identifier__196239-2https://scienzepolitiche.uniroma3.it/articoli/oppenheimer-scienza-e-politica-dal-libro-al-film-360469/

Link identifier #identifier__31612-3Locandina Tech Talk Paolo Nespoli

Link identifier #identifier__49894-4Locandina Tech Talk Bird &Sherwin