Aspettando la Festa della Liberazione

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-539
Aspettando la Festa della Liberazione
Martedì 18 aprile 2023 alle ore 15:00, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Ostiense 133/b), si terrà una giornata dal titolo “Aspettando la Festa della Liberazione”, un evento con il quale l’Università Roma Tre celebra il 25 aprile”. La giornata è promossa dal Gruppo di Lavoro Public History and Public Memory (Pub-HI/Pub-ME) recentemente nato in Ateneo per la promozione di attività connesse alla storia e alla memoria pubblica.
Dopo i saluti istituzionali affidati al Rettore, Massimiliano Fiorucci, al Direttore Generale, Pasquale Basilicata, alla Prorettrice Vicaria, Anna Lisa Tota, e all’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, l’iniziativa si articolerà su tre relazioni, intervallate da brevi interventi musicali.
Gioachino Lanotte (Università Cattolica di Milano) proporrà, in un percorso tra musica e immagini, una storia della Resistenza attraverso le canzoni; il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis illustrerà, dialogando con Udo Gumpel, la genesi dei processi ai responsabili delle stragi naziste in Italia; Alessandro Portelli (Sapienza Università di Roma), infine, si soffermerà sulla memoria della strage delle Fosse Ardeatine.

L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.

Link identifier #identifier__107260-1Locandina