École française de Rome – Eventi novembre 2023

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-45581
École française de Rome – Eventi novembre 2023
È disponibile la programmazione degli eventi organizzati dall'École française de Rome nel periodo di novembre.
  • Convegno internazionale di studi Gli "entourage" e il potere nel mondo romano
Superare termini come cerchia, partito o clan è l'obiettivo di questo incontro che vuole riflettere sul concetto di "entourage" nel mondo romano. Lungi dal poter sostituire semplicemente questi termini, "entourage" funge qui da strumento concettuale per permettere di esaminare la definizione, la composizione e il funzionamento delle reti e dei gruppi di persone che si raccoglievano e si alleavano intorno a un uomo politico romano, aristocratico o imperatore. Si tratta inoltre di dare conto, di volta in volta, a seconda dei diversi periodi e contesti analizzati, delle logiche comuni e delle specificità proprie dei vari entourages. Infine, l'incontro permetterà di rivolgere l'interesse verso i diversi attori e membri che facevano parte dei vari entourage, attraverso un approccio funzionale e prosopografico.
Il convegno, organizzato dall'École française de Rome e dalla Sapienza Università di Roma, è aperto a tutti gli interessati. Si terrà dall'8 al 10 novembre 2023 presso le lore due sedi (piazza Navona 62 e Museo dell'arte classica - Aula Odeion).

Programma dettagliato:
Link identifier #identifier__87623-1https://www.efrome.it/it/la-ricerca/agenda-e-incontri/eventi/les-entourages-et-le-pouvoir-dans-le-monde-romain-ve-av-j-c-ve-apr-j-c
  • Convegno I Cantieri dei Carracci
La Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese è stata realizzata tra il 1597 e il 1608 dai fratelli Annibale e Agostino Carracci, esponenti del nuovo classicismo cinquecentesco: una magnifica volta di 20 metri affrescata con soggetti mitologici provenienti, tra l'altro, dalle Metamorfosi di Ovidio. Gli affreschi, tra giochi ottici e prospettici, sovrappongono scultura, pittura e architettura, in un trionfo di luce, forme e colori che da oltre quattrocento anni stupiscono e affascinano gli osservatori.
Il convegno "I Cantieri dei Carracci" è il primo incontro pubblico organizzato dal comitato di pilotaggio del progetto di ricerca "Carracci ConservArt: visualizzare e comprendere la Galleria dei Carracci attraverso la sua fortuna critica, la sua conservazione e i suoi restauri. XVII-XXI secoli".
Avviato nel 2022, in collaborazione con diverse istituzioni, il progetto Carracci ConservArt intende analizzare e pubblicare i dati inediti del restauro della Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese, svoltosi nel 2015, incrociando i risultati tecnici e scientifici con le ricerche storico-critiche svolte sull'opera, e completate dallo studio dei graffiti rinvenuti nella Galleria scoperti durante il restauro. Questi graffiti sono stati anche oggetto di un convegno aperto al pubblico nell'aprile 2023 a Villa Medici.

Programma dettagliato:
Link identifier #identifier__194007-2https://www.efrome.it/it/la-ricerca/agenda-e-incontri/eventi/convegno-i-cantieri-dei-carracci