Generazione Giove. Studenti e ricercatori alla scoperta della vita extraterrestre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-64167
A causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il lancio è stato rinviato. Il nuovo tentativo per il lancio potrebbe essere effettuato venerdì 14 aprile alle ore 14.15. Qualora fosse confermato, Roma Tre seguirà il lancio in diretta con i ricercatori, i dottorandi e gli studenti del Dipartimento di Fisica. L'evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 14 a questo link: Link identifier #identifier__123176-1https://vai.uniroma3.it/lanciojuice

**********************
Giovedì 13 aprile 2023 alle ore 13.45 presso la Sala Conferenze dei Dipartimenti di Ingegneria, Roma Tre organizza un evento per seguire il lancio di JUICE (Jupiter Icy Moons Explorer), la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea che effettuerà osservazioni dettagliate del pianeta gassoso gigante e delle sue tre grandi lune ghiacciate che contengono un oceano sotto la loro superficie - Ganimede, Callisto e Europa. La missione, destinata alla ricerca di acqua e quindi di vita sul pianeta, ha visto un contributo importante del nostro ateneo, attraverso l'impegno del gruppo di ricerca della prof.ssa Elena Pettinelli del Dipartimento di Matematica e Fisica.
Sarà possibile vedere in diretta le immagini dalla Guyana Francese (luogo del lancio) e ascoltare i contributi di ricercatori e responsabili dell’Agenzia Spaziale Italiana, oltre alle testimonianze degli studenti e dei ricercatori di Roma Tre impegnati nella ricerca sulla vita extraterrestre.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di InformaSistemi.

Intervengono:
Enrico Flamini, già Responsabile Scientifico ASI
Sebastian Emanuel Lauro, ricercatore di Fisica Università Roma Tre
e in collegamento da ESOC (Germania), Elena Pettinelli, professoressa di Fisica Università Roma Tre

Conducono:
Elisa Argiolas, Roma Tre Radio
Andrea Lucatello, Radio Capital

E' possibile seguire l'evento al seguente link: Link identifier #identifier__59122-2https://vai.uniroma3.it/generazionegiove

Link identifier #identifier__196175-3Locandina