Il potere delle immagini. Arte, fede e politica a Roma tra Cinquecento e Seicento

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza Roma Tre per Roma, una serie di visite-racconto guidate dai nostri docenti e aperte a tutta la cittadinanza. 

Il quinto appuntamento è fissato per giovedì 8 giugno 2023, dalle ore 16:30, alla Cappella Salviati presso la Chiesa di San Gregorio al Celio – Piazza San Gregorio al Celio, 1 (Roma). La visita, a cura del dott. Mauro Vincenzo Fontana (docente di Museologia e critica artistica e del restauro del Dipartimento di Studi Umanistici), avrà come titolo Il potere delle immagini. Arte, fede e politica a Roma tra Cinquecento e Seicento. 

Attraverso un caso di studio che ci riporta indietro di circa 400 anni, la visita vuole essere un'occasione per dialogare sullo straordinario, attualissimo potere persuasivo delle immagini, su cui oggi si costruisce l'intera narrativa della politica nazionale e internazionale, e che, a cavallo tra Cinque e Seicento, vide la Chiesa di Roma coinvolta in prima linea. 

Numero massimo di partecipanti: 25 

Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__199437-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. 
Ingresso libero. 
 
Per ulteriori informazioni e calendario delle visite: Link identifier #identifier__32482-2Roma Tre per Roma. Le visite-racconto dei docenti dell'Ateneo per la città - Università Roma Tre (uniroma3.it)